Juve, caso plusvalenze: le ultime notizie sull'inchiesta. Ascoltato Arrivabene
L'inchiesta "Prisma" ha messo nel mirino 282 milioni di plusvalenze sospette in tre anni con l'ipotesi di reato di falso in bilancio. Nella giornata di oggi ascoltato dai magistrati per circa tre ore Maurizio Arrivabene come persona informata dei fatti. Intanto il titolo Juve perde in Borsa. Tutte le news della giornata in diretta
Terminata l'audizione di Arrivabene
Gravina: "Procura Federale aspetta risultati inchiesta Prisma"
Quella "carta che non doveva esistere"
Gli indagati verranno ascoltati a inizio dicembre
Arrivabene in Procura
L'analisi dell'andamento in Borsa del titolo Juve
Nel pomeriggio verrà ascoltato Arrivabene come persona informata dei fatti
I due filoni dell'inchiesta
Malagò: "Caso plusvalenze? Attendiamo sviluppi"
La questione Borsa
Come scrive Corriere.it, la questione Borsa (Juve ed Exor) è tutt’altro che un dettaglio. Infatti, gli eventuali illeciti commessi "andrebbero a impattare sugli interessi (e i portafogli) di migliaia di azionisti che hanno fatto le loro scelte di investimento sulla base di informazioni (bilanci, report periodici, comunicati stampa) ritenute vere e corrette". La Juve, spiega sempre Corriere.it, è controllata al 63,8% dal gruppo Exor (quotato), che a sua volta redige un bilancio consolidato sulla base dei consuntivi delle controllate.
Effetto indagine, -5% in Borsa per la Juve
Sul titolo pesa l’inchiesta della procura di Torino e della Guardia di Finanza. Il club segna un calo teorico dell’8,8%, dopo la flessione di venerdì quando ha concluso le contrattazioni cedendo il 6,6% a 0,5745 euro, come scrive Calcio e Finanza. In seguito, la Juventus è entrata negli scambi in Borsa cedendo il 5% a 0,4366 euro per azione alle 9.25.
Non solo plusvalenze: la questione commissioni degli agenti
Nel mirino della Procura non c’è solo il tema delle plusvalenze, ma anche compensi ai procuratori che non corrisponderebbero alle prestazioni effettivamente rese, secondo l’ipotesi investigativa. E’ quanto si legge su Corriere.it.
L'Équipe: "Il vero prezzo del trasferimento di Osimhen da Lille a Napoli"
Nella lente di ingrandimento della Covisoc c'è anche il trasferimento di Osimhen al Napoli con il passaggio al Lille di 4 giocatori inseriti nell'affare. Sulle proprie pagine L'Équipe ha svelato il vero prezzo del trasferimento del francese: il Lille ha incassato fin qui circa 36 milioni di euro netti, sui 71,3 milioni di euro di cessione bonus esclusi.
Fonti Covisoc: "Indagini dal 2020, non c'è solo la Juve"
Una fonte della Covisoc, l'organismo di controllo sulle società di calcio, ha spiegato all'ANSA: "La cosa non riguarda solo la Juve e la Covisoc l'ha individuata dall'autunno 2020 per decine di operazioni, segnalando il tutto alla Procura federale che qualche settimana fa ha aperto un'inchiesta. Subito dopo sono arrivare le richieste di chiarimenti dalla Consob. Il fenomeno delle plusvalenze incrociate può mettere in grave crisi i club che lo adottano e intaccare il sistema calcio in Italia. Si creano effetti sugli utili a sostegno del patrimonio, senza liquidità".