Salernitana: chi è Iervolino, l'imprenditore che ha salvato il club

Serie A
©Getty

A soli ventotto anni è stato il fondatore dell'Università telematica Pegaso, che oggi conta più di 60 sedi d'esame in Italia e 100.000 iscritti. A settembre, ha venduto le sue quote al Fondo Cvc per un miliardo, e pochi giorni fa ha acquistato il 51% di Bfc Media, gruppo d'informazione specializzato nel personal business, a cui fa capo anche Forbes, che nel 2020 lo classificava tra i migliori manager e imprenditori italiani. Ora la Salernitana: "Primo obiettivo la salvezza. Di Salerno sono innamorato"

È Danilo Iervolino il salvatore della Salernitana: l'imprenditore di 43 anni nelle scorse ore ha presentato un'offerta che è stata accettata dai trustee del club granata, in quanto garantiva maggiore solidità e stabilità per il club rispetto alle altre offerte ricevute. Sarà lui il nuovo patron della Salernitana. Nato a Palma Campania, nella provincia di Napoli, Iervolino si era distinto già quindici anni fa: ispirato dal modello statunitense, scoperto nel 2004 durante il suo soggiorno negli USA, ha fondato l'Università telematica Pegaso, riconosciuta e accreditata dal Ministero dell'istruzione nel 2006, diventando così - a ventotto anni - il più giovane a capo di un'università europea. Oggi, la 'Pegaso' è la migliore università telematica in Italia, vanta più novanta sedi d'esame in tutto il paese e ha centomila studenti iscritti, anche se Iervolino non ne è più proprietario: nello scorso settembre, infatti, Iervolino ha ceduto il 50% delle azioni che deteneva al Fondo Cvc (lo stesso fondo che ha avviato una partnership con la Liga spagnola), per una cifra pari a circa un miliardo di euro. Due giorni fa, invece, l'imprenditore aveva acquistato il 51% di Bfc Media, un gruppo di informazione specializzato nel personal business che detiene testate di spessore come Forbes Italia, Bluerating, Robb Report, Private, Ite, Assett Class, Cosmo, Equos, Bike e Trutto&Turf. Prima ancora che Iervolino acquistasse Bfc Media, la rivista Forbes nel 2020 lo classificava come uno dei cento migliori manager e imprenditori in Italia, per aver guidato le sue imprese - si poteva leggere - "con la lungimiranza dei grandi leader, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo vivendo".

Iervolino: "Sono innamorato di Salerno"

E dopo la notizia, Iervolino ha rilasciato anche le prime parole da nuovo patron della Salernitana: "Farò di tutto per tentare di salvare la Salernitana in A. In ogni mio progetto ho sempre messo grande entusiasmo e accadrà anche in questo progetto calcistico. Sono innamorato di Salerno, voglio costruire un rapporto osmotico con la città. Punterò sui  giovani e sulla crescita del club", si legge sul Corriere dello Sport. 

Salernitana_Lapresse

leggi anche

La Salernitana è salva: club ceduto a Iervolino