Covid, mercoledì l'incontro Governo-Regioni-Lega sulla Serie A

mercoledì 12/1

Il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini rende nota la data della riunione che serve per "uniformare regole e garantire la regolarità del campionato". Il sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali: "Il Governo coprende il disagio che sta attraversando il mondo dello sport"

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

Il governo sta lavorando ad un intesa tra le Regioni e la Lega di Serie A per "stabilire una regolamentazione uniforme e con criteri precisi" per "garantire la regolarità del campionato e la sicurezza di giocatori e appassionati". Lo ha detto il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini annunciando che mercoledì ci sarà una riunione della Conferenza Stato-Regioni per trovare l'intesa con la Lega, alla quale parteciperanno anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il sottosegretario con delega allo Sport Valentina Vezzali. 

Marotta: "Limitare competenza Asl"

La Serie A nel frattempo è ripartita con l’incognita Covid. Tanti positivi nelle squadre (dopo l’incremento esponenziale dei contagi dovuti alla variante Omicron) e decisioni diverse tra le Asl, competenti secondo la legge, sulle partite del campionato. Quattro squadre sono state fermate a causa dei focolai nei rispettivi gruppi squadra: Atalanta-Torino, Fiorentina-Udinese, Salernitana-Venezia e Bologna-Inter non si sono giocate. Il Napoli invece autorizzato a partire per Torino dall’Asl 1 della città, con l’Asl 2 che ha poi bloccato tre giocatori che hanno avuto contratti stretti con positivi senza ricevere la dose booster di vaccino. Verona-Spezia, (con 10 e 4 positivi a testa) si è giocata regolarmente. "Non possono esserci decisioni diverse delle Asl tra una provincia e l’altra", ha detto l’amministratore delegato dell’Inter Beppe Marotta.

Vezzali: "Cabina di regia permanente su campionato"

Per rispondere a questa richiesta proveniente dal mondo del calcio, la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali ha parlato della possibile istituzione di "una cabina di regia permanente sul campionato con le competenze necessarie a individuare la soluzione o le soluzioni idonee, al fine di creare un comportamento uniforme delle autorità sanitarie locali attraverso un coordinamento nazionale, affinché si possa uscire da questo stato di incertezza sullo svolgimento delle competizioni che sta recando evidente pregiudizio all'intero comparto dello sport".

Vezzali: "Governo comprende disagio del mondo dello sport"

"Come autorità di Governo competente per lo sport – ha aggiunto Vezzali -, sto monitorando la situazione legata allo svolgimento delle varie competizioni sportive alla luce dei recenti dati sanitari e confermo che il Governo ha perfetta consapevolezza della situazione di disagio che tutto il mondo dello sport sta attraversando". E spiega il senso di questo organismo allo studio: "La cabina di regia è uno strumento che ho preso in considerazione, a maggior ragione a seguito dello stimolo odierno della Lega Calcio di serie A e intendo istituirla quanto prima, consultandomi con il Ministro Speranza e il Ministro Gelmini, con le competenze necessarie a individuare la soluzione o le soluzioni idonee, al fine di creare un comportamento uniforme delle autorità sanitarie locali attraverso un coordinamento nazionale, affinché si possa uscire da questo stato di incertezza sullo svolgimento delle competizioni che sta recando evidente pregiudizio all'intero comparto dello sport".