
Pato, 14 anni fa l'esordio show in Milan Napoli: chi c'era e cosa fa oggi
Il 13 gennaio del 2008 andava in scena il debutto del brasiliano: fu show nel tridente con Kakà e Ronaldo il Fenomeno, soprannominato Ka-Pa-Ro. Ma chi c'era in quella partita e cosa fanno oggi? Alcuni giocano ancora, altri allenano, perfino negli Emirati Arabi, Albania, Usa, Cina o nella Serie C italiana. E ancora: presidenti di club, un sindaco, lo strano sport del Padbol e… l'ex Ct della nazionale del Regno delle Due Sicilie

IL PROTAGONISTA - San Siro attendeva solo lui, e lui si presentò con una prestazione show. Era rossonero da sei mesi ma attendeva gennaio (e la maggiore età) per debuttare. Le Mercurial Vapor arancioni, due gol sbagliati ma perdonati da un tap in di Seedorf, il Napoli che pareggia due volte e poi la sua firma sul 5-2 finale in un tridente tutto verdeoro.

KHAKABER KALADZE - Dal 2012 è in politica: è stato deputato del Parlamento della Georgia e Ministro dell'Energia. Dal 2017 (tuttora in carica) è sindaco della capitale Tiblisi.

CLARENCE SEEDORF - Suo uno dei cinque gol del Milan di quella partita. Attualmente non allena ma ha guidato diverse squadre in panchina. In primis il Milan, ma anche Shenzen in Cina, Deportivo e - fino al 2019 - il Camerun. È stato uno degli ambasciatori di Euro 2020 ed è opinionista tv.

MASSIMO AMBROSINI - Per lui il presente è da opinionista e commentatore tecnico in tv.

KAKÁ - Un gol per lui in quella partita col Napoli. A ritiro avvenuto aveva annunciato la volontà di diventare dirigente (tanto che una sua vista a Casa Milan nel 2017 accese l'entusiasmo dei tifosi per un suo possibile ritorno). Non ha però ancora intrapreso quella via. Lo si è visto spesso in partite di beneficenza, ed è ambasciatore Fifa: è stato lui a portare la coppa in campo nell'ultimo Mondiale per Club vinto dal Bayern.

RONALDO - Suo il primo gol del match, e poi quello del nuovo vantaggio per il 3-2 a inizio secondo tempo. Il Fenomeno oggi è diventato presidente: lo è del Valladolid e, recentemente, ha anche comprato il Cruzeiro.
RONALDO: "CRUZEIRO IN CRISI FINANZIARIA, MA NE USCIREMO"
PAOLO CANNAVARO - Dopo il ritiro dal calcio giocato (col Sassuolo nel 2018), ha iniziato la carriera in panchina come vice del fratello Fabio nel Guangzhou in Cina. Per loro l'avventura è terminata nel settembre 2021.

ANDREA CUPI - Anche per lui il presente è quello da allenatore: è vice del Teramo in C. Aveva iniziato come assistente all'Empoli con, tra gli altri, Giampaolo e Andreazzoli.

GIORGY GARICS - Una volta chiuso col calcio giocato è diventato imprenditore nel mondo del Padbol, una disciplina che combina calcio, tennis, pallavolo e squash. È attivo in Austria e Liechtenstein. Lo scopo dello sport è far punto nella metà campo avversaria, superando una rete tennistica e giocando il pallone coi piedi.

MIRKO SAVINI - Altro ex di quella partita che ha scelto la via della panchina: è vice allenatore della Triestina in C sotto Cristian Bucchi, come già successo in precedenza anche in A con Sassuolo e Pescara.

EDOARDO REJA - Anche la sua avventura in panchina prosegue: è attualmente Ct dell'Albania.