Serie A, Inter e Milan di scena a San Siro in 24 ore: i precedenti

Serie A

Le due squadre milanesi scenderanno in campo a San Siro, a poco più di 24 ore di distanza l'una dall'altra. I precedenti sono rari: Roma e Lazio giocarono entrambe in casa l'ultima di andata della stagione 2019-20. Ancor più clamoroso quanto accadde il 19 marzo 1930: a Torino la Juve sfidò l'Inter e subito dopo i granata affrontarono la Roma

MILAN-JUVE LIVE

Inter-Venezia sabato alle 18 e Milan-Juventus domenica alle 20.45. Poco più di 24 ore a separare dunque la fine della prima delle due sfide e l'inizio dell'altra, con il 'teatro' del Meazza ad ospitare entrambe le partite. Una casualità che si è vista spesso in Coppa Italia, in particolare negli ultimi anni, mentre in Serie A i precedenti sono molto più rari. L'ultimo? Roma e Lazio giocarono entrambe in casa l'ultima di andata della stagione 2019-20 (Lazio-Napoli sabato 11 gennaio 2020 alle 18 e Roma-Juve domenica 12 alle 20.45). Motivo? La preparazione verso Euro 2020 dello stadio Olimpico, che sarebbe stato "liberato" in anticipo per il via del 12 giugno. Lo scopo era quello di far giocare le due squadre della capitale entrambe in trasferta in occasione dell'ultima di ritorno (giocando, per l'appunto, entrambe in casa l'ultima di andata). Come ben noto, lo scoppio della pandemia posticipò stagione e Europeo. Ma la stessa circostanza si verificò anche nel febbraio del 1989, sempre con Roma e Lazio protagoniste ravvicinate. 

Nel 1930 Juve e Toro nello stesso stadio una dopo l'altra

Il precedente più curioso risale però al 19 marzo 1930: allora le cose andarono decisamente veloci, visto che i due incontri a Torino si giocarono uno dopo l'altro. Era il primo campionato ufficiale di Serie A e sia la partita dei granata contro la Roma (causa neve) che quella dei bianconeri contro l'Inter (per festeggiare il matrimonio del principe Umberto di Savoia e Maria Josè del Belgio) erano state precedentemente rinviate. A scendere per primi in campo, all'ora di pranzo circa e in una giornata speciale perché si celebrava il ritorno del principe nella città piemontese dopo il viaggio di nozze, furono i giocatori della Vecchia Signora che furono sconfitti dall'allora Ambrosiana per 2-1. Andò meglio, invece, al Toro che nel pomeriggio si impose per 1-0 contro i giallorossi grazie alla rete di Miotti.

La cronaca degli incontri
La cronaca degli incontri