Roma-Verona, Volpato: "Grandissima emozione. Totti per me è come un fratello"

Serie A
©LaPresse

L'italo-australiano è il primo giocatore della "scuderia Totti" a segnare nella Roma: "Mi sono bastati pochi minuti per innamorarmi di questa squadra". Bove: "Sono contentissimo per il gol, dispiace per non aver conquistato i tre punti"

PAGELLE-HIGHLIGHTS

È una Roma formato Primavera quella che è riuscita a recuperare il doppio svantaggio contro il Verona e pareggiare 2-2 nell'anticipo della 26^ giornata di Serie A. A salvare Mourinho ci hanno pensato Cristian Volpato ed Edoardo Bove, centrocampisti di 18 e 19 anni aggregati in prima squadra dallo Special One viste le tante assenze. "Sono entrato per provare a cambiare la partita, visto che le mie caratteristiche mi portano a puntare l'avversario e a provare a inventare qualcosa", ha dichiarato Volpato al termine del match. Missione compiuta per il giovane italo-australiano, che alla seconda presenza tra i grandi ha segnato il gol che ha dato il via alla rimonta: "Sono contento di aver fatto gol, ma mi dispiace per il pareggio. Il mister mi ha detto di giocare semplice, è una fortuna essere allenati da una persona come lui che riesce a darti sempre i giusti consigli". In chiusura il numero 62 giallorosso parla del suo ruolo preferito e degli obiettivi: "Fin da piccolo ho giocato trequartista, ma posso anche giocare come 'numero 8'. Quest'anno l'obiettivo principale era esordire, mi sono bastati pochi minuti per innamorarmi di questa squadra e anche oggi ho provato sensazioni molto forti".

Chi è Volpato, talento della "scuderia Totti"

La storia di Volpato inizia dall'Australia, più precisamente a Camperdown, dove il giovane centrocampsita classe 2003 è nato e cresciuto: accento inglese ma radici italianissime, tanto da portare con orgoglio la maglia dell'Italia Under-19. I primi passi con un pallone tra i piedi mossi nell'Australasian Soccer Academy, vicino la riserva del Lago Paramatta situata a qualche chilometro da Sidney, poi la chiamata della Roma dopo un torneo in Malesia, e il primo gol in Serie A. Una rete che difficilmente Volpato dimenticherà, realizzata sotto gli occhi di Francesco Totti e Daniele De Rossi presenti in tribuna. E con l'ex capitano giallorosso che l'ital-australiano ha un rapporto speciale: è infatti il primo giocatore della "scuderia Totti" a segnare un gol con la maglia della Roma. Entrato nella sua agenzia (CT10 Management) nell'agosto 2020, Volpato non ha mai nascosto il suo ottimo rapporto con Totti: "Per me è come un fratello, mi dà sempre i consigli giusti".

idoli_calciatori_combo

leggi anche

Tutti i "miti" dei calciatori: per Kessié è Yaya

Bove: "Grande emozione ma c'è rammarico per il pareggio"

La rimonta giallorossa è stata perfezionata da Edoardo Bove, altro "baby" inserito nel finale di gara da Mourinho. Felicità e amarezza per il centrocampista classe 2002 al termine del match: "Il gol è una grande emozione ma c'è molto rammarico per il risultato, avremmo voluto fare di più. Mourinho non ci ha detto nulla in particolare negli spogliatoi, nella ripresa è cambiato l'attaggiamento di tutti i componenti della squadra e siamo scesi in campo più aggressivi". Bove poi racconta il suo primo gol in Serie A: "Da quella posizione solitamente un portiere si aspetta un cross sul secondo palo. Non ho visto come fosse posizionato Montipò, ma ho provato a calciare sul primo palo ipotizzando che lui stesse aspettando una palla in mezzo. Alla fine è andata bene e sono contento".

Chi è Edoardo Bove, l'autore del pareggio giallorosso

Figlio di Roma, Edoardo Bove è nato e cresciuto nella capitale. Il centrocampista classe 2002 ha iniziato a farsi notare nella Boreale Don Orione, scuola calcio di Roma nord, ed è arrivato in giallorosso nella stagione 2012/13 a soli 10 anni. L'arrivo nella Primavera di Alberto De Rossi gli è servita da trampolino di lancio verso la prima squadra, con l'esordio tra i grandi arrivato il 5 maggio 2021 nella gara all'Olimpico contro il Crotone. Mourinho lo ha giò fatto esordire anche in Europa, nel match di Conference League vinto 3-2 contro il Cska Sofia. Calcio ma non solo: Bove, infatti, è iscritto anche al corso di Laurea in Economia e Management alla Luiss.

 

mourinho_arbitro_ansa

leggi anche

La "baby" Roma rimonta l’Hellas: 2-2 all’Olimpico