Il trequartista dell'Atalanta è stato eletto miglior giocatore della Serie A a febbraio, mese in cui ha anche segnato quello che la Lega Calcio ha nominato come "gol del mese" (contro la Juventus). Sarà premiato nel prepartita della sfida contro il Genoa, in calendario domenica 13 marzo alle ore 18 al Gewiss Stadium
ATALANTA-GENOA LIVE - SERIE A, TUTTI GLI MVP DELLA STAGIONE 2021/22
Ruslan Malinovskyi è il giocatore del mese di febbraio in Serie A. Il trequartista ucraino dell'Atalanta sarà premiato nel prepartita della sfida contro il Genoa, in calendario domenica 13 marzo alle ore 18 al Gewiss Stadium per la 29^ giornata di Serie A.
Il premio è stato assegnato calcolando alcuni dati compresi tra la 24esima e la 27esima giornata di campionato, quelle giocate appunto nel mese di febbraio: l'efficienza tecnica, con un picco del 98% contro la Juventus, l'affidabilità delle scelte di gioco (completa con successo oltre il 70% dei passaggi ad altissima difficoltà), la capacità di essere un riferimento per i compagni quando si libera in fase di manovra, il contributo alla fase difensiva e l'intensità atletica, con 12 chilometri percorsi a partita.
I numeri di Malinovskyi con l'Atalanta
A febbraio Malinovskyi in Serie A ha segnato un gol, quello splendido, su punizione, nell'1-1 contro la Juventus, che è stato premiato anche come "gol del mese". Per il numero 18 dell'Atalanta è il secondo premio di miglior calciatore del mese dopo il successo di maggio 2021. "Il trequartista ucraino è ormai una certezza del nostro campionato - le parole di Luigi De Siervo, amministratore delegato di Lega Serie A - un calciatore che alle straordinarie qualità nel tiro, unisce grande quantità e intelligenza tattica, come dimostrano i dati".
A Bergamo dall'estate 2019, quando fu acquistato dal Genk, con l'Atalanta Malinovskyi ha giocato 117 partite in tutte le competizioni, con 28 reti e 21 assist. In questa stagione è già a quota 9 gol con 2 assist in 30 presenze, tra campionato e coppe.