Serie A, 29^ giornata: presentazione, numeri, curiosità e statistiche

Serie A
©IPA/Fotogramma

Tra sabato 12 e lunedì 14 marzo si gioca il prossimo turno di campionato. Curiosità, precedenti, statistiche e stato di forma: tutto quello che c'è da sapere sulle gare della 29^ giornata di Serie A

LAZIO-VENEZIA LIVE

Salernitana-Sassuolo, sabato 12 marzo, ore 15

Un solo precedente tra le due squadre in Serie A, quello relativo alla gara di andata del 26 settembre scorso, vinta 1-0 dal Sassuolo con gol di Domenico Berardi. Le due squadre si sono affrontate anche quattro volte in Serie B, con una vittoria della Salernitana seguita da tre successi dei neroverdi. Il Sassuolo ha vinto in tutte le ultime sei trasferte contro squadre neopromosse in Serie A e in tre di queste ha segnato almeno quattro gol.

Spezia-Cagliari, sabato 12 marzo, ore 15

Lo Spezia è imbattuto nei suoi tre precedenti contro il Cagliari in Serie A (1V, 2N). Momento delicato per la formazione ligure che ha perso quattro partite di fila per la prima volta nella sua storia in Serie A. Il Cagliari è rimasto imbattuto in tutto il mese di febbraio in trasferta in Serie A: i sardi non arrivano a quattro gare esterne senza sconfitte dallo scorso maggio, quando collezionarono due vittorie e due pareggi sotto la guida di Leonardo Semplici.

 

Sampdoria-Juventus, sabato 12 marzo, ore 18

Sono 127 i confronti in Serie A tra le due squadre: 26 le vittorie dei blucerchiati, 64 quelle dei bianconeri, 37 invece i pareggi.  Dal 2015 in avanti Sampdoria e Juventus non hanno mai pareggiato in Serie A, con due successi blucerchiati e 12 bianconeri; nel periodo i liguri hanno perso più partite di Serie A solo contro il Napoli (13). Dal 2013 in poi la Juventus ha perso tre trasferte di Serie A contro la Sampdoria (6V), solo contro Roma (quattro) e Napoli (cinque) i bianconeri hanno perso più gare esterne nel periodo. Nel 2022 la Juventus è la formazione che ha conquistato più punti in Serie A: 19, frutto di cinque vittorie e quattro pareggi in nove gare; la formazione bianconera è una delle cinque formazioni dei cinque maggiori tornei europei ancora imbattute in questo anno solare (con Siviglia, Liverpool, Barcellona e Newcastle). Sampdoria  che ha vinto, senza subire gol, le ultime due partite casalinghe di campionato.

 

Milan-Empoli, sabato 12 marzo, ore 20.45 (Sky)

Il Milan ha vinto le ultime due partite di campionato contro l’Empoli (3-0 il 22 febbraio 2019 e 4-2 il 22 dicembre 2021), i rossoneri però devono migliorare il rendimento contro le squadre “piccole”: la squadra di Pioli infatti ha vinto solo due delle ultime sei partite giocate con squadre che iniziavano la giornata nella seconda metà della classifica (3N, 1P) e ha pareggiato le ultime due in ordine di tempo, contro Salernitana e Udinese. Se consideriamo le ultime 11 giornate di campionato (dal 17 dicembre ad oggi), nessuna formazione ha raccolto meno punti in Serie A dell’Empoli (sei, come il Venezia): i toscani sono anche una delle due sole squadre (insieme al Genoa) a non aver mai vinto in questo parziale (6N, 5P). Attenzione a Giroud che non è ancora mai riuscito ad andare segno con il Milan in due gare consecutive in campionato.

 

Fiorentina-Bologna, domenica 13 marzo, ore 12.30 (Sky)

Dalla stagione 2013/14 in avanti la Fiorentina è rimasta imbattuta contro il Bologna in Serie A, grazie a nove vittorie e sei pareggi; nelle ultime nove partite casalinghe in Serie A contro i rossoblù, la Fiorentina ha subito un solo gol. La squadra allenata da Mihajlovic ha pareggiato nelle ultime due partite di campionato e non arriva a tre pareggi di fila in Serie A da gennaio 2021. Considerando tutte le competizioni, dal suo arrivo alla Fiorentina (8 gennaio 2022), solamente Ciro Immobile e Tammy Abraham hanno segnato più gol di Krzysztof Piatek (sei) tra i calciatori di squadre di Serie A.

Verona-Napoli, domenica 13 marzo, ore 15

Il Verona è rimasto imbattuto nelle ultime tre sfide (1V, 2N) contro il Napoli in campionato. Nel 2022, il Verona è la quarta squadra con più punti in Serie A (17 in nove match), dietro soltanto a Juventus (19), Napoli e Milan (entrambe 18); in più, nel nuovo anno solare, nessuno ha segnato più gol della squadra di Tudor in campionato: 19, al pari del Sassuolo. Il Napoli ha perso soltanto una delle ultime 18 trasferte di campionato (13V, 4N), quella contro l’Inter lo scorso 21 novembre. Quella azzurra è la squadra che ha segnato più gol da fuori area (10) nella Serie A 2021/22. Verona e Napoli sono le due squadre che hanno segnato più gol su rigore (entrambe sette) in questo campionato.

Atalanta-Genoa, domenica 13 marzo, ore 18

L’Atalanta è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 12 sfide (8V, 3N) contro il Genoa in Serie A: le due squadre hanno pareggiato negli  ultimi due confronti al Gewiss Stadium. Momento delicato per i nerazzurri che hanno perso ha perso tre delle ultime cinque gare di campionato (1V, 1N): tante quante in tutte le precedenti 22 di questo torneo. Il Genoa non ha vinto nessuna delle ultime 25 partite di campionato e potrebbe pareggiare sette match di fila per la prima volta nella sua storia in Serie A; negli ultimi 30 anni, soltanto l’Inter ha pareggiato sette gare consecutive in A (tra ottobre e novembre 2004, con Roberto Mancini alla guida).

 

Udinese-Roma, domenica 13 marzo, ore 18

La Roma ha vinto 15 delle ultime 17 sfide contro l’Udinese in Serie A (2P), mantenendo 10 volte la porta inviolata nel periodo; i bianconeri infatti non segnano contro i giallorossi in campionato da ben 282 minuti. La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime sette partite di campionato (4V, 3N): è dall’agosto 2020 che i giallorossi non registrano una striscia più lunga di gare senza sconfitte in Serie A (otto in quel caso). La squadra allenata da José Mourinho è una delle due squadre, insieme all’Atalanta, ad aver segnato più gol (cinque entrambe) nei minuti finali di recupero in questo campionato; subito dietro troviamo l’Udinese (quattro).

 

Torino-Inter, domenica 13 marzo, ore 20.45

L’Inter ha vinto tutte le ultime cinque sfide di campionato contro il Torino, segnando 2.6 gol di media; la formazione granata ha vinto soltanto due delle ultime 17 partite casalinghe contro l’Inter in Serie A (3N, 12P) e non ha trovato il gol ben 10 volte nel periodo. Questa sarà la sfida tra la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questo campionato (Inter 17) e quella che invece ne ha ottenuti di meno una volta sotto nel punteggio (Torino 4). L’Inter ha pareggiato tutte le ultime tre trasferte di campionato (contro Atalanta, Napoli e Genoa); l’ultima volta in cui i nerazzurri hanno infilato una striscia più lunga di pareggi fuori casa in Serie A risale al dicembre 2004 (sei in quel caso, con Roberto Mancini alla guida).

 

Lazio-Venezia, lunedì 14 marzo, ore 20.45 (Sky)

La Lazio non ha mai perso nelle 10 gare casalinghe contro il Venezia in Serie A (8V, 2N); tra le squadre attualmente nel torneo, soltanto contro l’Empoli i biancocelesti hanno disputato più match interni (12) senza mai registrare una sconfitta. Nel 2022, solo la Real Sociedad (sei) ha mantenuto più volte la porta inviolata rispetto alla Lazio (cinque) nei maggiori cinque campionati europei. La squadra di Sarri è chiamata a migliorare il rendimento interno visto che ha vinto solo due delle ultime sette partite casalinghe di campionato. Il Venezia ha vinto tre match fuori casa in questo campionato (3N, 7P); nella loro storia in Serie A, soltanto nel 1942/43 i lagunari hanno ottenuto più successi in trasferta (quattro) in una singola stagione.