
Napoli, Osimhen spaccapartite e talismano: tutti i suoi numeri
Doppietta al Verona e altri tre punti conquistati grazie ai suoi gol. Ha già superato il numero di reti complessive del suo primo anno e sbloccato ben sei match in A. Quando segna in campionato il Napoli vince (quasi) sempre, e la media punti della squadra di Spalletti con o senza di lui parla chiaro

I GOL, GLI INFORTUNI, I RITORNI (del 2020-21) - Sì, perché gli infortuni e i ritorni in campo, per quanto riguarda Osimhen, vanno declinati al plurale. La scorsa stagione (la sua prima in Italia) era stata a lungo stregata: l'esordio, i gol, poi la lussazione alla spalla con la nazionale nigeriana, i nervi del braccio che continuano a frenarlo, la positività al virus, l'infortunio alla testa contro l'Atalanta con tanto di svenimento in campo. Tanti match saltati: statisticamente parlando, è stato costretto al forfait nel 39% delle partite stagionali del Napoli.
OSIMHEN &CO, LA TOP 11 DELLA GIORNATA DI SERIE A
QUEST'ANNO… - L'incubo sembrava ripetersi: ben nove gol tra campionato e coppa in un super avvio di stagione. Poi lo scontro contro l'Inter: fratture a zigomo e orbita. Era il 21 novembre. Tornerà il 17 di gennaio. 54 giorni di stop. 12 partite saltate. Ma ora c'è. E si sente.
IL CALENDARIO DELLA LOTTA SCUDETTO
COSA DICONO I SUOI NUMERI - Intanto una panoramica generale: sono 13 i gol stagionali: Osimhen ha già battuto di 3 centri il numero totale dell'anno scorso (10, fatti solo in campionato). Quest'anno in Serie A è a quota 9. In Europa League ne ha segnati 4.
OSIMHEN: "COL VERONA RISPOSTA FORTE, E SULLA FOTO..."
EORE "MASCHERATO" - Ecco il quadro generale, diviso per 2021 (pre frattura dello zigomo) e 2022 (post frattura dello zigomo). Un dato spicca su tutti: con la maschera… segna di più di testa!
SPALLETTI: "OSIMHEN È UN TOP"
SPACCAPARTITE IN SERIE A - Analizziamo ora i suoi numeri relativi al campionato. Nove reti, dicevamo. E pesanti. Osimhen ha sbloccato ben sei partite su situazione di 0-0. Ha risolto con un pari la sfida col Cagliari. Un'altra volta (con la Samp a settembre) ha arrotondato il punteggio, mentre i due recentissimi centri col Verona, visto il 2-1 finale, sono stati entrambi fondamentali. E Osimhen è anche un amuleto…

QUANDO SEGNA IL NAPOLI VINCE (QUASI) SEMPRE IN SERIE A - Lo dicono i numeri:
- Quest'anno in campionato Osimhen ha segnato 9 gol in 7 partite: 6 vinte e 1 pari (l'1-1 col Cagliari).
- Lo scorso anno? 10 gol in 9 partite: 8 vinte e 1 pari, curiosamente anche quella volta a fare "difetto" solo un 1-1 col Cagliari. Una sorta di piccolo tabù (anche se quest'anno l'1-1 l'ha firmato lui nel finale di partita).

LA MEDIA GOL IN CAMPIONATO PRE E POST INFORTUNIO MIGLIORA
- In Serie A 5 gol in 851' prima dello stop, in media uno ogni 170'
- In Serie A post infortunio: 4 gol in 505', uno ogni 126'

LA MEDIA PUNTI DEL NAPOLI IN CAMPIONATO SENZA DI LUI E CON LUI - Ma soprattutto un altro dato centrale, il Napoli con lui vince di più
- Con Osimhen in campo sono 2,26 i punti di media a partita in Serie A della squadra di Spalletti (13 vittorie, 4 pari e 2 ko)
- Senza di lui la meda scende a 1,7 punti a partita (5 vittorie, 2 pari e 3 ko)

Il dato non mente anche da un punto di vista generale nella sua storia col Napoli in Serie A (contando quindi anche il 2020-21 di campionato): 2,18 punti a partita con Osimhen. 1,79 senza.