Inter-Fiorentina, Italiano: "Coraggio e personalità, torniamo a casa a testa alta"
FIORENTINAL'allenatore della Fiorentina dopo l'1-1 sul campo dell'Inter: "Abbiamo preparato la partita con coraggio e personalità e così è stato. Rimpianti? Soprattutto per il primo tempo dove abbiamo creato tante occasioni per far gol e gestire la partita in maniera diversa ma avevo chiesto ai ragazzi di uscire a testa alta da San Siro e ci siamo riusciti"
"Abbiamo preparato la partita con coraggio e personalità e così è stato, volevamo venir fuori da questo momento con la prestazione e con coraggio". C'è soddisfazione nella voce di Vincenzo Italiano dopo il pareggio per 1-1 ottenuto dalla sua Fiorentina a Milano contro l'Inter. "Per 70 minuti è stata una grande Fiorentina, alla fine abbiamo anche stretto i denti. Il punto è meritato, sono felicissimo di quello che abbiamo fatto vedere" ammette l'allenatore viola. "Rimpianti? Soprattutto per il primo tempo dove abbiamo creato tante occasioni per far gol e gestire la partita in maniera diversa. Avevo chiesto ai ragazzi di uscire a testa alta da San Siro e ci siamo riusciti".
"Ora due mesi premendo sull'acceleratore"
Italiano parla di "punto meritatissimo" e spiega anche come aveva preparato la partita: "L’obiettivo era quello di non concedere la giocata all’inter, poi con continue ripartenze abbiamo faticato e rischiato anche di perderla. Ma posso dire che abbiamo imparato la lezione della gara di andata e oggi siamo stati molto bravi a limitarli". Fiorentina a quota 47 punti dopo 29 partite giocate e con l'Europa ancora alla portata: "In questi due mesi dobbiamo migliorare quello che è migliorabile -assicura Italiano - e farli in apnea, senza soste: la società ha tutti i mezzi per rendere felici i tifosi nella prossima stagione. Sono contento perché la squadre crea, gioca e va via con una prestazione importante".
leggi anche
Inzaghi: "Momento no, credo ancora nello scudetto"
"Torreira combattente, Ikoné si rifarà"
L'allenatore si sofferma anche sui singoli. A partire da Torreira, al secondo gol consecutivo: "Lucas è un combattente, dà l'anima ed è un uomo squadra. Sono contento per il suo gol perché ha tempismo, legge bene le situazioni e accompagna la manovra offensiva. Gli vanno fatti i complimenti". Nel finale la Fiorentina ha avuto anche l'occasione per il 2-1 con Ikoné: "Non avevo la prospettiva ideale ma poteva fare di più - sottolinea Italiano - in allenamento riesce a far gol ed essere concreto, ma continuando così i ragazzi lì davanti si sbloccheranno. Penso sia frutto del caso perché prima o poi ritroveranno lucidità e concretezza". Elogi per Castrovilli: "Sta crescendo, sta mostrando maggiore continuità. Lui ha nelle corde qualcosa in più di quello che sta facendo vedere. Ha qualità, è sveglio, sa giocare. Sono contento perché è in netta crescita".