Serie A, 31^ giornata: presentazione, numeri, curiosità e statistiche

Serie A
©IPA/Fotogramma

Tra sabato 2 e lunedì 4 aprile, si giocherà il prossimo turno di campionato, dopo la sosta per le nazionali. Curiosità, precedenti, statistiche e stato di forma: tutto quello che c'è da sapere sulle gare della 31^ giornata di Serie A

MILAN-BOLOGNA LIVE

Spezia-Venezia, sabato 2 aprile, ore 15

L'ultimo confrontro tra Spezia e Venezia è stato vinto dai liguri per 2-1, ma negli ultimi sette precedenti in Serie B non erano arrivati successi. I bianconeri non hanno mai ottenuto due vittorie di fila contro i veneti in una singola stagione nelle due maggiori divisioni italiane. In caso di pareggio, il Venezia diventerebbe la prima squadra in Serie A capace di pareggiare tre trasferte contro squadre liguri. Lo Spezia ha ottenuto 22 dei suoi 29 punti contro squadre della parte bassa della classifica, avendo la percentuale più alta (76%) della stagione in corso. Mattia Aramu (cinque reti e quattro assist) potrebbe diventare il secondo calciatore di una neopromossa capace di prendere parte a 10 gol in questo campionato dopo Andrea Pinamonti dell'Empoli.

 Lazio-Sassuolo, sabato 2 aprile, ore 18

Diciottesimo confronto in Serie A tra le due squadre. La Lazio ha ottenuto 9 successi, cinque all'Olimpico. Dopo aver vinto quattro delle prime cinque partite casalinghe contro il Sassuolo, i biancocelesti hanno ottenuto un solo successo nelle ultime tre (1N, 1 P). Il Sassuolo è imbattuto da 10 gare contro avversarie con più punti in classifica (6V, 4N). I neroverdi, con Real Madrid e Liverpool, hanno due giocatori con almento 13 reti segnate, nei top cinque campionati europei. Sergej Milinkovic-Savic è il centrocampista che ha preso parte a più gol in questo campionato (otto reti, nove assist). Tra i giocatori in doppia cinfra in questo campionato, infine, soltanto Dusan Vlahovic (21 reti) è più giovane di Gianluca Scamacca (13). Il classe 1999 ha segnato in tutte le ultime tre partite. 

Salernitana-Torino, sabato 2 aprile, ore 20.45

Quarto confronto in Serie A tra le due squadre. Il Torino ha vinto tutte e tre le gare giocate, segnando complessivamente 15 reti. Inoltre, ha tenuto la porta blindata in quattro delle ultime cinque gare giocate contro la Salernitana, tra Serie A e B. Il club torinese non ha vinto nessuna delle ultime cinque gare di campionato contro l'ultima in classifica e non ha segnato in 8 delle ultime 11 trasferte in Serie A. Entrambe le squadre (con l'Empoli) non hanno ottenuto successi da inizio febbraio. La Salernitana ha segnato tre reti di testa in questa Serie A, tutte ad opera di Milan Djuric. Andrea Belotti, invece, ha segnato 96 reti: è a sole due reti dall'eguagliare Francesco Graziani al secondo posto della classifica dei marcatori all-time del Torino.

Fiorentina-Empoli, domenica 3 aprile, ore 12.30

L'Empoli ha vinto quattro delle ultime sei gare in Serie A contro la Fiorentina (2P), dopo aver ottenuto soltanto due successi nelle precedenti 17 gare. La Fiorentina ha vinto cinque delle ultime otto gare giocate in casa al Franchi contro gli azzurri e ha vinto otto delle ultime 11 gare in questa Serie A (2N, 1P). La squadra viola ha concesso meno tiri in porta in questa Serie A (273), ma ha subito 38 reti finora: incassano una rete ogni 7.2 tiri e nessuna squadra ha il rapporto peggiore nel torneo. Andrea Pinamonti è atteso dalla centesima presenza nel massimo campionato italiano e ha già segnato due reti contro la Fiorentina, una nella gara d'andata.

Atalanta-Napoli, domenica 3 aprile, ore 15

Quella di domenica 3 aprile sarà la gara numero 102 in Serie A tra le due squadre. L'Atalanta ha vinto quattro delle ultime sei gare contro il Napoli (1N, 1P) e ha segnato in 19 delle ultime 21 gare disputate contri gli azzurri. Al Gewiss Stadium non è stato ancora refertato un pareggio: tre vittoria a testa. Il Napoli ha ottenuto 34 punti in 15 trasferte in questo campionato (meglio solo nel 2017/18 con 39 punti in altrettante partite). Il Napoli ha vinto il 70% delle gare in cui ha giocato Victor Osimhen, che salterà per squalifica la trasferta del Gewiss Stadium. Dries Mertens ha partecipato a sei gol (quattro reti e due assit) nelle ultime sette gare contro l'Atalanta. Luis Muriel ha realizzato la sua prima rete in Serie A proprio contro il Napoli, il 3 dicembre 2011.

 

Udinese-Cagliari, domenica 3 aprile, ore 15

L'Udinese ha vinto cinque delle ultime sette gare giocate in Serie A contro il Cagliari (1N, 1P): all'andata ha vinto per quattro reti a zero all'Unipol Domus Arena. Nell'ultimo precedente alla Dacia Arena, però, è arrivata la vittoria rossoblù: 0-1 il 21 aprile 2021. Il Cagliari ha perso le ultime tre gare di campionato senza segnare (solo nel settembre 2008 con Allegri in panchina sono arrivate quattro sconfitte di fila senza segnare). Contro il Milan, il club sardo ha subito l'undicesimo gol da fuori area, solo lo Spezia ha fatto peggio. Joao Pedro ha segnato in tre delle ultime quattro trasferte contro l'Udinese, ma ha segnato soltanto una rete nelle ultime 13 gare di Serie A.    

Sampdoria-Roma, domenica 3 aprile, ore 18

Al Ferraris andrà in scena il 128º incontro tra le due squadre in Serie A. Quaranta vittorie della Sampdoria, cinquantuno quelle della Roma e trentasei pareggi. La Sampdoria è imbattuta in 10 delle ultime 12 gare casalinghe contro la Roma (5V, 5N, 2P) e nelle ultime due gare in casa non ha subito reti. La Roma è imbattuta da nove gare in Serie A (5V, 4N) e ha vinto tre delle ultime quattro. Il club giallorosso ha segnato undici reti dagli sviluppi di un calcio d'angolo: nessuna squadra ha fatto meglio. Tammy Abraham (15 reti) è ad una rete di distanza da Gerald "Gerry" Hitchens, che nella stagione 1961/62 ha segnato 16 reti ed è il calciatore inglese più prolifico in una stagione in Serie A. Francesco Caputo è ad una rete dal raggiungere la doppia cifra per la quarta stagione consecutiva. Potrebbe essere il primo calciatore a riuscirci con tre maglie diverse (Empoli, Sassuolo e Sampdoria). 

Juventus-Inter, domenica 3 aprile, ore 20.45

Domenica 3 aprile andrà in scena la 178ª sfida tra bianconeri e nerazzurri. 85 vittorie per la Juventus, 47 quelle dell'Inter e 45 pareggi. I bianconeri hanno la striscia di imbattibilità più lunga in questa Serie A con 16 gare (11V, 5 N). Nelle ultime nove gare, i nerazzurri hanno raccolto soltanto 11 punti (2V, 5N, 2P), ben 10 in meno dei bianconeri. L'Inter ha pareggiato le ultime quattro trasferte in Serie A e non arriva a cinque dal dicembre 2004, con Mancini in panchina. Nessuna squadra ha collezionato più clean sheet della Juventus (13 come il Napoli). L'Inter, invece, è la squadra che recupera più punti da situazioni di svantaggio (19 punti). Juan Cuadrado si esalta contro i nerazzurri: cinque reti segnate come a nessun'altra squadra in Serie A. La prima rete casalinga di Dusan Vlahovic è arrivata proprio contro i nerazzurri (il 15 dicembre 2019 in Fiorentina-Inter). Ivan Perisic potrebbe diventare il terzo croato a raggiungere le 200 presenze in campionato, dopo Brovovic (224) e Badelj (210).

Hellas Verona-Genoa, lunedì 4 aprile, ore 18.30

Al Bentegodi, lunedì sarà il trentesimo incontro tra le due squadre. Conduce il Genoa per 11 vittoria a 8, mentre sono 10 i pareggi, come è accaduto nelle ultime tre gare in Serie A. Con Blessin in panchina, i rossoblù hanno collezionato sei clean sheet: in questo spazio temporale, solo la Real Sociedad ha fatto meglio. Dal 14 settembre 2021, con l'arrivo di Tudor, l'Hellas Verona ha il secondo migliore attacco della Serie A: 52 reti segnate, una in meno dell'Inter. Giovanni Simeone ha debuttato in Serie A proprio con il Genoa e Destro ha realizzato la sua unica doppietta in questo campionato proprio nella gara d'andata.

Milan-Bologna, lunedì 4 aprile, ore 20.45

Il Milan ha vinto 11 delle ultime 12 gare contro il Bologna (1N) e ha vinto anche le ultime cinque gare casalinghe contro il club rossoblù. I rossoneri, tra l'altro, sono la squadra che ha vinto più volte con un margine di un solo gol (11) nei top cinque campionati europei. La prossima sarà la panchina numero 100 di Stefano Pioli al Milan. Il Bologna arriva alla gara di San Siro dop due sconfitte di fila e non segna da tre gare. Zlatan Ibrahimovic ha partecipato attivamente a 10 gol (sette reti e tre assist) in 10 gare di Serie A disputate contro il Bologna. 

 

 

 

The Referee of the match Daniele Irrati  during  Udinese Calcio vs UC Sampdoria, italian soccer Serie A match in Udine, Italy, March 05 2022

leggi anche

Arbitri Serie A, Juventus-Inter affidata a Irrati