Cagliari, Agostini è ufficialmente il nuovo allenatore: Conti e Cossu nello staff

cagliari
©Ansa

L'ex allenatore della Primavera sostituisce Walter Mazzarri, esonerato dopo la sconfitta contro il Verona. All'interno dello staff tecnico ci saranno altre due bandiere rossoblù: Daniele Conti e Andrea Cossu, che staranno a stretto contatto con la squadra

SALERNITANA-CAGLIARI LIVE

Da bandiera in campo ad allenatore della prima squadra, passando per la Primavera: Alessandro Agostini è ufficialmente il nuovo allenatore del Cagliari. Dopo aver condotto la Primavera ai play-off con quattro giornate d'anticipo, Agostini prenderà il posto dell'esonerato Walter Mazzarri e avrà il compito di ottenere la salvezza. Le prime novità riguardano lo staff tecnico, dove saranno presenti altre due bandiere rossoblù come Daniele Conti e Andrea Cossu. I due, rispettivamente già coordinatore tecnico della Primavera e coordinatore dell'area scouting, lavoreranno a stretto contatto con staff e squadra, portando magari quell'esperienza che in questo momento serve ai rossoblù per uscire da un momento negativo. Il vice allenatore sarà Michele Filippi, mentre Alberto Piras sarà il collaboratore tecnico. Già nel pomeriggio il nuovo staff sarà a lavoro ad Asseminello per dirigere la ripresa degli allenamenti.

Il comunicato del Cagliari

La società sarda ha ufficializzato l'arrivo del nuovo allenatore attraverso un comunicato sul sito ufficiale: "Il Cagliari Calcio comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra ad Alessandro Agostini, che questo pomeriggio sarà in campo ad Asseminello per dirigere la ripresa degli allenamenti". Dopo una parentesi sulla carriera d'allenatore di Agostini, il club ha elencato i membri dello staff tecnico: "Mister Agostini si avvarrà dell’esperienza di altre due figure simbolo, interne al Club: Daniele Conti, oggi già coordinatore tecnico della Primavera, e Andrea Cossu, coordinatore dell'Area scouting, lavoreranno a stretto contatto con staff e squadra. Il vice allenatore sarà Michele Filippi; collaboratore tecnico Alberto Piras. Confermati il preparatore dei portieri Walter Bressan; i preparatori atletici Mauro Baldus e Francesco Fois".

mazzarri esonero cagliari

leggi anche

Il Cagliari esonera Mazzari: al suo posto Agostini

La carriera di Agostini a Cagliari

Arrivato in Sardegna nel 2003 in Serie B, al primo anno vince il campionato con il Cagliari e arriva in Serie A, dove giocherà con gli stessi colori per altri 8 anni, fino alla fine della stagione 2011/12. In totale ha raccolto ben 298 presenze, ma senza mai segnare in gare ufficiali. Dopo aver annunciato il ritiro nel 2015 con la maglia del Verona, Agostini diventa nel 2016 collaboratore tecnico nel settore giovanile cagliaritano. Dopo appena un anno, entra a far parte dello staff tecnico di Diego Lopez - subentrato a Rastelli - e con cui riesce a ottenere la salvezza. Successivamente viene nominato allenatore in seconda della Primavera fino al 2020, quando viene promosso come allenatore in prima. Nell'attuale stagione ha condotto la squadra giovanile sarda ai play-off con largo anticipo. Adesso la prima vera occasione in una prima squadra, con una sfida importante: riuscire a ottenere la salvezza con il club del quale è stato una bandiera, ma con sole tre partite da giocare.

zanetti_d_aversa_colantuono

leggi anche

Tutti i cambi di panchina in questa stagione