Cagliari o Salernitana, chi resta in Serie A? Combinazioni per non retrocedere
lotta salvezzaIl nome della terza retrocessa si conoscerà nell'ultima giornata di campionato. I campani hanno il destino in mano, mentre i sardi devono vincere a Venezia e sperare in un passo falso della squadra di Nicola
Sarà una tra Cagliari e Salernitana la terza formazione retrocessa in Serie B. Tutto si deciderà negli ultimi novanta minuti di campionato. La formazione di Davide Nicola, quartultima con 31 punti, ospiterà all'Arechi l'Udinese. La squadra di Alessandro Agostini, terzultima con 29 punti, giocherà in casa del Venezia, già retrocesso insieme al Genoa.
Tutte le combinazioni
La Salernitana ha il destino nelle proprie mani. In caso di vittoria, infatti, i granata sarebbero aritmeticamente salvi, concludendo così una straordinaria rimonta nel girone di ritorno dove hanno conquistato 19 punti. In caso di pareggio o sconfitta, la squadra di Nicola dovrà sperare nel mancato successo del Cagliari, impegnato al Penzo di Venezia. Per salvarsi, infatti, i rossoblù devono conquistare i tre punti e sperare in un passo falso degli avversari per effettuare il sorpasso all'ultima giornata.
leggi anche
Scudetto, Europa, salvezza: i possibili verdetti
Cagliari e Salernitana: cosa succede se arrivano a pari punti
In caso di vittoria del Cagliari e pareggio della Salernitana, le due squadre arriverebbero a pari punti a quota 32. Ipotesi che premierebbe i sardi per la migliore differenza reti. Le due formazioni, infatti, hanno pareggiato entrambi gli scontri diretti. A quel punto bisognerebbe ricorrere ad un altro criterio: la differenza reti complessiva. Il Cagliari è a -34 (34 gol fatti e 68 gol subiti), mentre la Salernitana è a -41 (33 gol fatti e 74 gol subiti).
leggi anche
Joao Pedro: "Abbiamo l'obbligo di crederci ancora"
Salernitana salva se...
- Vince;
- Pareggia e il Cagliari pareggia o perde;
- Perde e il Cagliari pareggia o perde.
Cagliari salvo se...
- Vince e la Salernitana pareggia o perde.