Pioli, rivoluzione pensando alla Champions: col Monza a riposo Tonali, Leao e Giroud?
milanNel giorno del suo compleanno, Pioli in vista del fondamentale match di Champions con la Dinamo Zagabria medita di concedere un turno di riposo a Tonali, Leao e Giroud. Per il Monza spazio a Rebic dal primo minuto con De Ketelaere che è tornato in gruppo dopo aver saltato le sfide contro Chelsea e Verona per un risentimento muscolare. Intanto l'allenatore pensa alla difesa a tre con il ritorno di Kjaer
Quello che sabato alle 18 sfiderà a San Siro il Monza potrebbe essere un Milan rivoluzionato e senza tre titolari pesanti: un Milan che potrebbe fare a meno di Tonali, Leao e Giroud, tre big che Pioli sta meditando di far riposare in campionato, per preservarli in vista della decisiva sfida di Champions, in programma martedì a Zagabria contro la Dinamo. Per capire se sarà davvero così, bisognerà aspettare indicazioni dalla rifinitura in programma domani ma se queste dovessero essere le scelte di Pioli, sarebbe una mezza rivoluzione, quella decisa dall’allenatore del Milan. Che intanto in mattinata ha insistito molto nel provare un modulo con Rebic largo, Origi centravanti e Pobega insieme a Bennacer. Potrebbe rientrare dal 1' anche Kjaer al posto di Kalulu: in quel caso il francese sarebbe in ballottaggio con Dest sulla destra. Intanto, appunto dopo Kjaer, il Milan ha ritrovato un altro giocatore in gruppo. Si tratta di Charles De Ketelaere che, come da programma, ha svolto l'allenamento del giovedì con il resto dei compagni agli ordini di Stefano Pioli che oggi peraltro compie 57 anni. Il trequartista belga ha saltato le recenti sfide contro Chelsea in Champions League e Verona in campionato a causa di un risentimento muscolare, sarà a disposizione di Pioli per l'impegno di sabato contro il Monza.
L'idea difesa a tre
Il ritorno di Kjaer regala un'alternativa in difesa a Pioli, ma soprattutto consentirà all'allenatore di attuare una soluzione tattica alla quale stava lavorando da diverse settimane: la difesa a tre. Da capire se questa verrà utilizzata contro il Monza oppure nei match successivi, ma già nelle ultime partite si è visto un "esperimento" di difesa a tre con Kalulu bloccato nei tre di difesa, insieme a Tomori e Gabbia, e Theo Hernandez in proiezione offensiva.
leggi anche
Cardinale: "Milan? I club vanno shakerati un po'"
Spazio a Rebic
Chi scalda i motori in vista del Monza è Ante Rebic. L'attaccante croato sta tornando al 100% dopo i problemi alla schiena di inizio stagione e molto probabilmente scenderà in campo sabato, nell'ottica di una turnazione in attacco visti gli impegni ravvicinati con la Champions League di nuovo alle porte. Da capire se giocherà da esterno al posto di Leao o centravanti, ma la certezza è l'efficacia di Rebic che ha giocato cinque partite (di cui solo due da titolare), ma conta un gol ogni 72 minuti e due assist, di cui l'ultimo fondamentale nella vittoria di Verona.