Lega Serie A e WeWorld, un rosso alla violenza sulle donne. L’iniziativa su tutti i campi

23^ giornata

Tutte le partite della 23^ giornata della Serie A si 'coloreranno' di rosso per promuovere la campagna della Lega Serie A e WeWorld contro la violenza sulle donne

SERIE A, IL CALENDARIO DELLA 23^ GIORNATA

Lega Serie A e WeWorld anche quest’anno insieme per promuovere su tutti i campi della Serie A la sesta edizione della campagna di sensibilizzazione nazionale contro la violenza sulle donne #UNROSSOALLAVIOLENZA. Tutte le gare della 23^ giornata si coloreranno di rosso: il simbolo della campagna #unrossoallaviolenza, infatti, richiama il cartellino rosso per dare un forte segnale di vicinanza a tutte le donne vittime di violenza e sostenerle nel combattere la paura che vivono ogni giorno.

Un segno rosso sul viso

I calciatori e gli arbitri scenderanno sul terreno di gioco con un segno rosso sul viso e i capitani di tutte le squadre indosseranno la fascia simbolo della giornata. In ogni stadio il podio portapallone e la lavagna luminosa per le sostituzioni saranno personalizzati con l’adesivo dell’iniziativa, mentre sui maxischermi sarà trasmesso lo spot della campagna per sottolineare simbolicamente che il cartellino rosso da mostrare è quello contro ogni forma di violenza sulle donne.

serie a

Casini: "Tenere alta attenzione su questo fenomeno drammatico"

“È fondamentale continuare a tenere sempre molto alta l’attenzione su questo fenomeno drammatico, non solo a novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne, ma ogni singolo giorno dell’anno",  le parole del Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini

WeWorld, Chiesara: "Una donna su 3 subisce violenza almeno una volta nella vita"

“Ormai siamo consapevoli che 1 donna su 3 subisce violenza almeno una volta nella vita. Dalla nostra ultima indagine "La cultura della violenza" realizzata con IPSOS, oggi sappiamo anche che circa il 70% delle donne intervistate dichiara di aver subito una forma di violenza - verbale, fisica o molestia a sfondo sessuale - in ambito lavorativo; che il 40 % l’ha subita in una relazione familiare o sentimentale e oltre il 50% per strada. Il 35% delle intervistate che inizialmente dichiarano di non aver mai subito violenza, successivamente dichiarano di aver subito almeno una qualche forma di molestia. La violenza contro le donne-spiega Marco Chiesara, Presidente di WeWorld- è un problema strutturale della nostra società, non un’emergenza, ormai lo ripetiamo da anni. Se è vero che tanta sensibilizzazione in questi anni ha portato un aumento della consapevolezza rispetto alle cause scatenanti, è pure vero che c’è ancora tanto da fare. Secondo la nostra indagine 3 uomini su 10 individuano ancora nelle donne, che provocano e che umiliano, le cause della violenza.