Mourinho-Serra, cosa si sono detti e gli scenari dell'inchiesta della Procura Figc

il caso

Paolo Assogna

Dopo le accuse di Mourinho la Procura della Federcalcio ha aperto un’inchiesta su quanto successo durante Cremonese-Roma. L'allenatore giallorosso è arrivato in Procura Figc intorno alle 18.30 per essere ascoltato dal procuratore Chinè

MOURINHO ASCOLTATO IN PROCURA. LE NEWS - ROMA-JUVE LIVE

Due giornate di squalifica a Mourinho sulla base del referto arbitrale di Cremonese-Roma e la procura federale al lavoro con inchiesta aperta nella quale verranno ascoltati i protagonisti. Mourinho sarà in Procura alle 18.30

La ricostruzione: cosa è successo in campo

A inizio secondo tempo Mourinho chiede conto al quarto uomo Serra di un mancato intervento dell’arbitro in campo (Piccinini) riguardo una presunta chiamata a favore della Roma. La tensione sale: Mourinho e Serra arrivano a pochi metri uno dall’altro e, a quel punto il quarto uomo chiede e ottiene l’espulsione di Mourinho. Nelle fasi concitate le frasi di Serra che spingeranno l’allenatore a fine partita verso una posizione molto forte con tanto di minaccia di ricorso alle vie legali. Nelle immagini la versione più credibile del labiale di Serra porterebbe alla ricostruzione della seguente frase: "Ti prendono tutti in giro, vai a casa".

Cosa è successo a fine partita

Mourinho a fine partita entra nello spogliatoio dell’arbitro, cerca il confronto, chiede spiegazione a Serra che, secondo la versione dell’allenatore, si nasconderebbe dietro a dei "non ricordo". All’allenatore portoghese invece viene attribuito uno sfogo ad alta voce, "in trent’anni di carriera nessuno mi aveva mai trattato in questo modo".

Cremonese vs Roma - Serie A TIM 2022/2023

leggi anche

Mourinho: "Serra bugiardo, mi ha detto cose gravi"

Testimonianze e registrazioni

Ora alla Procura Figc il compito della ricostruzione che si baserà esclusivamente sulle testimonianze. Mourinho nel post partita faceva riferimento alle registrazioni, ma in questo senso vanno fatte due considerazioni:

1)      Le comunicazioni del quarto uomo vengono registrate soltanto quando è lui stesso ad aprirsi il microfono;

2)      Non è previsto l'obbligo di registrazione delle stesse né conseguentemente quello di metterle a disposizione.

La posizione dell'Aia

In attesa dell’inchiesta, non risulta che il comportamento di Serra sia stato apprezzato dai vertici arbitrali, indipendentemente da quanto fatto o detto da Mourinho e dalla panchina della Roma. 

Cremonese vs Roma - Serie A TIM 2022/2023
Cremonese vs Roma - Serie A TIM 2022/2023