Roma, Wijnaldum è l'uomo in più per la Champions: Mourinho gli chiede altri gol

ROMA

Paolo Assogna

L'attacco della Roma è scarico, così Mourinho deve cercare i gol per la qualificazione alla Champions in altri reparti. E Wijnaldum sta rispondendo presente: dopo il lungo infortunio, contro la Sampdoria è stato il grande protagonista segnando la sua seconda rete in campionato e conquistandosi il rigore trasformato da Dybala. La Roma lo ha voluto per questo e Mou non lo ha mai messo in discussione: è lui l'uomo in più dei giallorossi

ROMA-SAMP 3-0: GOL E HIGHLIGHTS

Era stato preso, Gini Wijnaldum, esattamente per i motivi visti contro la Samp: doti da invasore, da uomo di centrocampo capace di dare un senso al gioco verticale con tagli e inserimenti che sempre hanno rappresentato una sua prerogativa. La Roma, come tutte le altre pretendenti alla Champions, sta aspettando alcuni di quei giocatori finora al di sotto del rendimento atteso: da Abraham e Belotti non arrivano segnali, Wijnaldum contro la Samp si è presentato alla volata verso l'Europa più nobile che a Roma manca dal 2017, quando in panchina c'era Di Francesco e Dzeko era il leader dell'attacco.

L'attacco è scarico, Mou cerca gol altrove: Gini c'è

Oggi l'attacco della Roma produce poco e dunque Mourinho i gol europei deve cercarli in altri reparti. A centrocampo per esempio, decisamente arricchito dal capitano dell'Olanda. Serviva la diversità in quella zona, l'uomo capace di andare a raccogliere il pallone oltre la linea, a entrare con convinzione e tempi giusti dentro l'area avversaria. Gini Wijnaldum è tutto questo e non a caso il suo ruolo non è mai stato messo in discussione: né da Koeman in nazionale, ne da Mourinho nel club.

ROMA-SAMP

Le pagelle: Wijnaldum top