Milan-Empoli, Pioli: "Risultato negativo, non la prestazione. Napoli? Sarà gara diversa"
MILANLe parole dopo il pareggio interno contro l'Empoli: "C'è rimpianto soprattutto per il primo tempo, nella ripresa abbiamo fatto tutto per vincere ma la palla non voleva entrare. Dispiaciuto per il risultato, non per la prestazione: stiamo tornando ai nostri livelli. Rebic e Origi male? Avessero segnato il giudizio sarebbe stato diverso". Ora il Napoli in Champions: "In campionato noi avevamo più motivazioni, ma mercoledì sarà una partita diversa"
Tante occasioni, ma nessun gol e dunque una grande occasione sprecata per uno scatto nella corsa Champions. Il Milan non va oltre lo 0-0 a San Siro contro l'Empoli e per Stefano Pioli non può che esserci rammarico: "Non è il risultato che volevamo - ha detto l'allenatore rossonero a Sky Sport - e credo che il rimpianto si può avere soprattutto per il primo tempo. Abbiamo giocato con grande intensità, non concedendo nulla a un avversario che di solito crea molto e nella ripresa abbiamo fatto di tutto per vincere, ma la palla non voleva entrare. È un peccato, ma io vedo la squadra in salute. Il risultato è negativo, non lo è la prestazione. Era da tanto che non giocavamo con questa energia, con questa intensità e con questa compattezza, ma io sono chiaramente dispiaciuto: parliamoci chiaro, siamo il Milan e siamo reduci da una grande vittoria con il Napoli. In ogni caso, lo dico da allenatore della mia squadra e la conosco molto bene, secondo me stiamo tornando ai nostri livelli. Poi possiamo fare ancora meglio, ma il nostro gioco sta migliorando, questo è sicuro".
"Rebic e Origi? Se avessero segnato giudizio diverso. De Ketelaere..."
Con Leao e Giroud inizialmente in panchina, Rebic e Origi dall'inizio non hanno dato le stesse garanzie: "È chiaro che dagli attaccanti ci si aspetta i gol, ma le occasioni le abbiamo create. La squadra ha fatto una buona partita - ha proseguito Pioli -, ma quando non arriva la vittoria è chiaro che qualcosina è mancato. In ogni caso il giudizio sarebbe stato diverso se Rebic avesse fatto gol nel primo tempo o se Origi avesse avuto più fortuna nell'occasione in cui non ha colpito di tacco". Nonostante l'ampio turnover, De Ketelaere è entrato solo nel finale: "Lui fa tutto in allenamento per convincermi - ha spiegato l'allenatore rossonero -, ma non volevo cambiare troppo. Charles è pronto per dare il suo contributo e lo darà. In allenamento lavora come e quanto i suoi compagni, con qualità e intensità, si farà trovare pronto quando sarà chiamato, ma è maturo e sa che può superare le difficoltà lavorando così. Poi le mie scelte sono per vincere le partite".
vedi anche
Gli highlights di Milan-Empoli 0-0
"Col Napoli non sarà come in campionato"
In chiusura inevitabile un pensiero sui quarti di Champions contro il Napoli dopo l'incredibile 4-0 del Maradona nello scorso turno di campionato: "Io non ho fatto nessuna genialata - ha detto Pioli riferendosi a quella partita -, ho solo messo in campo una squadra equilibrata che ha interpretato bene partita. Quello che dirò domani ai ragazzi è che a Napoli abbiamo sfruttato una cosa, cioè che avevamo più bisogno di loro: quando ci sono queste motivazioni le cose cambiano. Mercoledì non succederà lo stesso, entrambe le squadre giocheranno con grande energia e mi aspetto un Napoli forte, come è stato forte quello di domenica scorsa. Noi abbiamo segnato alla prima vera occasione e la partita è cambiata, si sono aperti degli spazi e noi quando abbiamo spazi siamo forti. Poi, come ho già detto, noi avevamo più bisogno di loro e lo abbiamo dimostrato, ma mercoledì mi aspetto una gara completamente diversa. Analizzeremo bene quella partita, le situazioni cambiano e potremmo anche cambiare qualcosa, vedremo. Dovremo essere compatti, attenti e determinati. E lo saremo, perché è partita di una tale importanza... E poi giochiamo a San Siro, in Champions è una cosa fantastica. Il Napoli è forte, solo loro, Benfica e Beyern Monaco, tra quelle ancora in corsa in Champions, sono prime in campionato: vuol dire che le altre, per spendere tanto in Champions, hanno lasciato qualcosa in campionato".