Juventus, 636 minuti senza gol: dentro il momento Vlahovic

L'ANALISI
©LaPresse

Sta segnando in media un gol ogni due partite e mezzo. Lo scorso anno, nei suoi ultimi sei mesi alla Fiorentina, segnava (quasi) ad ogni match. Il valore degli Expected Goals (8.16) e il numero dei gol (8) sono in linea, ma il tema è la creazione delle occasioni: "Nel primo tempo lo abbiamo aiutato poco" ha detto Landucci dopo il match

SASSUOLO-JUVE LIVE

636 minuti. Sono quelli passati tra l'ultimo gol in campionato - era il 47' di Salernitana-Juve, giorno di una doppietta - e i 63 dell'Olimpico. Terminati con una occasione da gol, di testa, su un cross dalla sinistra. Alto. Vlahovic non ha segnato, lui che ci aveva messo solo 13 minuti a trovare il primo gol con la maglia della Juve (Juve-Verona del febbraio 2022) e appena 33, ma di secondi, per la prima firma in Champions (quella contro il Villarreal). Quei minuti che ora, al contrario, diventano i numeri di un momento negativo. Dei periodi neri che capitano agli attaccanti. I numeri, appunto: Dusan ha segnato 11 gol in 31 partite, uno ogni 215 minuti. Di fatto, un gol ogni due partite e mezzo. Il confronto con lo scorso anno è netto: 29 in 45 tra Juve e Fiorentina, una rete ogni 127 minuti, una ogni partita e mezzo.

Solo due gol in A nel 2023

Più nel dettaglio, i suoi gol erano stati 9 in 21 nella seconda metà di stagione da bianconero (uno ogni 128'), ma soprattutto 20 gol in 24 partite nella prima parte del 2021-22 in viola. Quasi una rete a partita. E che avevano convinto la Juve a puntare su di lui. Con un inizio promettente, nei sei mesi finali della scorsa stagione e anche in quella attuale: dopo 6 gol nelle prime 10 giornate Vlahovic, nel 2023, ha segnato solo due volte in A. Più due centri in coppa.

"Lo abbiamo aiutato poco"

La voglia di segnare è tantissima. Nella pausa nazionali ne ha fatti tre in due partite con la Serbia. ma il tema non sono le occasioni sprecate: il serbo (dati Opta) ha un valore di Expected Goals di 8.16. Le reti sono 8. In linea. Il tema è la creazione: "Se Vlahovic fatica ad entrare nella partita? Gli attaccanti devono trovare un gol - ha detto Landucci nel post match a DAZN -. Lui ha avuto un'occasione prima di uscire, ma nel primo tempo devo anche dire che lo abbiamo aiutato poco".