Gigi Riva, funerali programmati domani alle 16 a Cagliari

cagliari

La leggenda del calcio italiano è morta lunedì sera nel reparto di cardiologia dell'ospedale di Cagliari dove era ricoverato dopo un malore. Lutto in tutta la Sardegna fino a mercoledì giorno del funerale 16. Dalle 14 fino alle 22 la camera ardente allo stadio. il Coni ha disposto un minuto di silenzio nel weekend prima di ogni manifestazione sportiva italiana. Sky Sport dedica una programmazione speciale sul canale 202. Tutte le reazioni in diretta

LIVE. CAGLIARI-TORINO NEL RICORDO DI RIVA

L'omaggio dell'Isola, della sua gente, tifosi, amici, gente comune, in fila nello stadio del Cagliari che prenderà il suo nome. La Sardegna si ferma per salutare e rendere omaggio a Gigi Riva, il mito in azzurro e in rossoblù scomparso a 79 anni. E' il giorno del tributo dopo lo choc per la morte del mito; alla camera ardente, allestita proprio all'interno dell'impianto, il primo ingresso è stato riservato ai familiari e a tutta la squadra del Cagliari, con in testa il presidente, Tommaso Giulini, e l'allenatore, Claudio Ranieri. Poi, pian piano, i tanti tifosi in fila già da qualche ora prima per testimoniare tutto l'amore di una città, di una regione, del Paese intero. Migliaia di persone, adulti che hanno sognato davanti alle gesta di Rombo di tuono, ma anche bambini che quelle imprese in campo le hanno solo sentite raccontare: tutti in coda, diventata chilometrica di sera, all'esterno della Domus. La camera ardente sarà aperta anche domani, dalle 7 alle 13, prima dei funerali, che saranno celebrati dall'arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, Giuseppe Baturi, alle 16, nella Basilica di Bonaria. 

Buffon: "Gigi Riva grande campione e grande uomo"

Gianluigi Buffon ricorda Gigi Riva: "Le scelte e le gesta calcistiche fatte da Gigi mettevano in risalto la grandezza del campione e la grandezza dell’uomo. Era autorevole per natura, senza parlare. Ho avuto la fortuna di poter essere vicino a lui e di poter usufruire dei suoi consigli, della sua ironia"

Zola: "Gigi riferimento per tutti: mi fece capire Cagliari"

Gianfranco Zola a Sky: "Gigi per me è stato importantissimo, fondamentale. Soprattutto all’inizio. Poi mi ha fatto capire cos’era Cagliari e le necessità che c’erano in una piazza come Cagliari"

Ranieri e Giulini alla camera ardente


Ranieri e Giulini alla camera ardente

Pavoletti: "Il più grande attaccante di tutti i tempi"

Il ricordo di Leonardo Pavoletti, capitano del Cagliari: "Oltre ad essere stato il bomber dei bomber, è stato una persona corretta e di principio. Ha deciso di rimanere in questa terra perche la amava e qui tutti lo amavano"

Tutto il Cagliari alla camera ardente di Gigi Riva

Il Cagliari alla camera ardente allestita alla Domus per Gigi Riva. Con i giocatori anche l'allenatore Claudio Ranieri, il presidente Tommaso Giulini, il direttore sportivo Nereo Bonato e i dirigenti (tra loro gli ex giocatori Andrea Cossu e Roberto Muzzi) e lo staff del club. La squadra - tutti vestivano la tuta con i colori rossoblu - ha reso omaggio al campione con un mazzo di fiori. "Difficile trovare le parole - ha detto il bomber Pavoletti - abbiamo perso il più grande attaccante di tutti i tempi. Tutti i tifosi italiani ameranno sempre Gigi Riva. Qualcosa in comune? Non ci siamo mai incontrati, ma sarebbe bastato uno sguardo per capirci: tutti e due siamo arrivati da fuori e amato questa terra e questa squadra. Riva un esempio dentro e fuori dal campo, un uomo di principi. Quello che ha dimostrato per questa terra non lo ha fatto mai nessuno". 


Camera ardente

Riva, Baggio all'Ansa: "Caro Gigi noi uniti da amore e dolore"

"Caro Gigi, amico di tante battaglie e di altrettante ferite...". Comincia così una lettera aperta all'Ansa scritta da Roberto Baggio in ricordo di Gigi Riva, sulla cui spalla appoggiò il volto in lacrime dopo avere sbagliato il rigore nella finale del mondiale 1994 contro il Brasile: l'allora team manager azzurro commentò in seguito "non ho mai dimenticato quei momenti e quell'abbraccio". "La vita - riprende Baggio - ci ha unito nel suo viaggio, vissuto da noi con tanto amore ed infinita passione per il gioco più bello del mondo. Sei stato unico e prezioso esemplare di grande umiltà. Sei stato per me un esempio bellissimo di coerenza e di attaccamento alla maglia, di sincero coraggio. Hai amato come nessun altro la terra che ti ha adottato. Hai saputo trasformare la tua sofferenza e i tuoi dolori in positivo riscatto. Sei stato un compagno di viaggio saggio e prezioso, sei stato sempre te stesso dentro e fuori dal campo. Sei stato qualcosa di unico ed indimenticabile, così come sono certo che unico e indimenticabile sarà quel "rombo di tuono" che saprà accoglierti nel tuo viaggio celeste, dove ti auguro di incontrare presto coloro che hai amato e che troppo presto hai perduto. Ti voglio bene, Roberto Baggio"

Riva, feretro arrivato allo stadio: lungo applauso dei tifosi presenti

Un lungo applauso ha salutato davanti alla Domus l'arrivo della salma di Gigi Riva, il campione scomparso ieri a Cagliari all'ospedale Brotzu. L'auto con la bara del mito azzurro e rossoblu è entrata nel recinto dello stadio dall'accesso dell'area spogliatoi alle 13.20. La camera ardente è stata allestita proprio nell'atrio dell'impianto. 

Riccardo Milani: "Riva un modello educativo per i ragazzi"

Ai microfoni di Sky Sport24 è intervenuto Riccardo Milani, il regista di Nel nostro cielo un rombo di tuono dedicato al campione e programmato alle 21.15 su Sky Cinema Due, alle 14.00 su Sky Sport Calcio, alle 23.10 su Sky Documentaries. GUARDA IL SUO INTERVENTO

Gigi Riva, un minuto di raccoglimento anche per la Federvolley

Anche sui campi di pallavolo nel fine settimana ci sarà un minuto di raccoglimento per ricordare Gigi Riva


Riva, camera ardente aperta allo stadio dalle 14

Verrà aperta all'Unipol Domus Arena alle 14 la camera ardente per l'omaggio a Gigi Riva che sarà possibile fino alle 22 di oggi e poi domani dalle 7 fino alle 13. I funerali si svolgeranno sempre domani alle 16 presso la Basilica N.S. Bonaria. I tifosi che vorranno rendergli omaggio potranno recarsi allo stadio arrivando dal versante Curva Nord della Main Stand con ingresso dal Varco Spogliatoi. Il deflusso avverrà verso la Curva Sud. Si consiglia il parcheggio delle auto presso le aree in prossimità della Curva Nord e del Parcheggio Cuore.


Gigi Riva, i campioni scudetto Cagliari in ospedale per ultimo saluto

I campioni dello storico scudetto del 1969/70 sono arrivati alla sala mortuaria dell'ospedale Brotzu per rendere omaggio a Gigi Riva. Presenti i compagni di squadra che vivono a Cagliari, il libero Giuseppe Tomasini, il portiere Adriano Reginato e il numero 10, Ricciotti Greatti. Con loro anche Renato Copparoni, tra giovanili e prima squadra nell'anno dello scudetto e poi compagno di squadra di Riva sino al 1976. C'è anche Gigi Piras, allievo di Riva, anche lui compagno di squadra di Rombo di Tuono sino all'anno del ritiro

Gigi Riva, minuto silenzio in Consiglio regionale Sardegna

Il Consiglio regionale della Sardegna ha osservato un minuto di silenzio stamane per ricordare la leggenda del calcio italiano Gigi Riva, morto ieri in ospedale a Cagliari. La seduta dell'Aula e' stata poi sospesa per una riunione dei capigruppo. Le istituzioni sarde oggi lo celebrano  con 'il lutto regionale' sino alle esequie di domani. Bandiere a mezz'asta all'esterno, listate a lutto all'interno degli edifici regionali

Gigi Riva, confermati funerali domani alle 16

Sarà monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, a celebrare i funerali di Gigi Riva. La messa si terrà domani, mercoledì 24 gennaio alle 16, nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria. Intanto sono in corso i preparativi per allestire la camera ardente dalle 14 alle 22 di oggi e domani dalle 7 alle 13 alla Unipol Domus. Attese migliaia di persone allo stadio per dare l'ultimo saluto a Rombo di Tuono.

Come nasce il soprannome "Rombo di Tuono"

Gigi Riva, detto "Rombo di Tuono", anche i più giovani associavano il grande attaccante all'appellativo ma forse non tutti sanno dove nasce l'abbinamento. Risale a 53 anni fa quando al termine di una sfida fra l'Inter e il Cagliari scudettato di Gigi Riva vinta dai sardi per 3-1 Gianni Brera nelle pagelle di fine partita sul Guerin Sportivo recitava cosi: "Lo battezzo Rombo di Tuono dopo averlo definito tripallico. Oggi gli do 8 per snob. In realtà si è risparmiato ma che doveva fare. Dopo aver deciso la partita con due gol, uno più bello dell'altro. E che volete sempre da lui balordi che siete? E' un grande atleta ma pur sempre un uomo".

La pagella di Gianni Brera sul Guerin Sportivo

Unione Sarda: oggi camera ardente, domani i funerali

Sarà allestita già oggi allo stadio di Cagliari, l’Unipol Domus, la camera ardente per l’ultimo saluto a Gigi Riva, scrive L'Unione Sarda sul proprio sito. Domani pomeriggio, invece, i funerali nella basilica di Bonaria a Cagliari. Per i dettagli definitivi di apertura della camera ardente si attende l’ordinanza del sindaco Truzzu, ma dovrebbe essere aperta già dalla tarda mattinata di oggi.

La programmazione speciale di Sky Sport

Sky Sport ha deciso di dedicare alla memoria di Gigi Riva una programmazione speciale per oggi sul canale 202. Ecco il programma completo con gli orari:

• 14.00 - Nel nostro cielo un rombo di tuono (il film del 2022 di Riccardo Milani è disponibile anche on demand su Sky Sport)

• 16.45 - History Remix, Lo Scudetto del Cagliari 1969-70

• 17.15 – Buffa Racconta Gigi Riva, ep 1

• 18.15 – Buffa Racconta Gigi Riva, ep 2

• 19.15 - A chent’annos (il docufilm realizzato nel 2020 per i 100 anni del Cagliari Calcio)

• 20.45 - History Remix, Lo Scudetto del Cagliari 1969-70

• 21.15 - #SkyBuffaRacconta 1968: Roma su Sky Sport Uno


La programmazione di Sky Sport per Gigi Riva

Giulini: "A suo nome lo stadio del Cagliari"

Sull'addio a Gigi Riva le parole commosse del presidente del Cagliari Tommso Giulini: "Se ne va l'uomo ma nasce la leggenda. Gigi Riva è il Cagliari, e per sempre lo sarà, da oggi più che mai. Sembrava impossibile che ci lasciasse, presenza discreta ma rassicurante, monumento e simbolo, in giro per la città come al fianco di ognuno di noi nel consigliarci e chiederci novità del suo amato Cagliari. Ti dobbiamo tanto, Gigi, e ti dovremo rispettare nel tuo ricordo, nel tuo esempio, e perdonaci se non saremo alla tua altezza". "A Gigi dedicheremo lo stadio - afferma Giulini - ma soprattutto lo sforzo costante di ognuno di noi per rendere ancora più gloriosa la maglia del Cagliari, come ha fatto lui da giocatore, da dirigente, da bandiera che non si ammainerà mai. Vola in cielo Gigi e con la tua stella guidaci, sempre"

Morte Gigi Riva, il ricordo della Uefa


Addio Rombo di Tuono

Gigi Riva è morto questo lunedì a Cagliari all’età di 79 anni. Da sabato notte era ricoverato in ospedale dopo esser stato colto da una crisi coronarica acuta mentre si trovava nella sua abitazione. I medici del Brotzu hanno spiegato che a Riva era stato proposto un intervento di angioplastica e che lo stesso aveva rifiutato chiedendo del tempo per pensarci. Qualche ora dopo un nuovo attacco cardiaco gli è stato fatale.

immagine decorativa

Lutto a Cagliari e in tutta la Sardegna

Il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu ha indetto il lutto cittadino poi esteso dal presidente della regione Sardegna Christian Solinas a tutta l'Isola, sino al giorno delle esequie. Tutti gli edifici regionali dovranno esporre la bandiera della Sardegna, all'esterno, a mezz'asta, mentre quelle poste all'interno degli stabili dovranno essere listate a lutto.