Morte Gigi Riva, le reazioni del mondo del calcio
Dopo la morte di Gigi Riva sono arrivati i messaggi di cordoglio sul web e sui social da parte del calcio e non solo. Mattarella: "Autentico dolore per la scomparsa". Gravina: "Ci ha lasciati un monumento nazionale". Ecco l'emozionante saluto al campione da parte di autorità (politiche e sportive), club, calciatori e sportivi
- "Tanti italiani, e io tra questi, apprendono l’improvvisa notizia della morte di Gigi Riva con autentico dolore. I suoi successi sportivi, il suo carattere di grande serietà, la dignità del suo comportamento in ogni circostanza gli hanno procurato l’affetto di milioni di italiani anche tra coloro che non seguivano il calcio. Esprimo ai familiari il mio cordoglio e un sentimento di sincera vicinanza". Lo scrive in una nota il capo dello Stato, Sergio Mattarella
- Anche la presidente del Consiglio ha voluto ricordare Gigi Riva
- "Adesso, trema anche il cielo. Ci ha lasciati il miglior marcatore nella storia della Nazionale italiana maschile. Un campione senza tempo. Era un uomo duro, eppure molto buono. Da oggi la storia del calcio è un puzzle senza uno dei suoi pezzi migliori. Buon viaggio, amatissimo Gigi Riva". Così, via social e aggiungendo le emoticon di un cuore azzurro e delle mani che pregano, il presidente della Fifa Gianni Infantino ricorda Gigi Riva
- "Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di un uomo straordinario, incredibile campione in campo e fuoriclasse di eccezionale carisma nelle vesti di dirigente, un esempio di classe e capacità che ha dato voce al senso di appartenenza per il suo Paese. Gigi Riva è stato il simbolo del Cagliari, di una Regione, della Nazionale e di tutto il calcio azzurro". Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ricorda così Gigi Riva, scomparso oggi all'età di 79 anni
- "Sono scosso e profondamente addolorato - dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina - il calcio italiano è in lutto perché ci ha lasciati un vero e proprio monumento nazionale. Gigi Riva ha incarnato il mito dell’uomo libero e del calciatore straordinario: il suo orgoglio, la sua classe e il suo senso di giustizia hanno unito generazioni e appassionato milioni di persone. Chi ha avuto, come me, la fortuna di conoscerlo oggi perde un amico e un punto di riferimento importante”
- Sui social della Nazionale si legge: "Addio Rombo di Tuono, per sempre Leggenda Azzurra"
- Il commissario tecnico della Nazionale, Luciano Spalletti: "Vedere gioire i suoi compagni quando era calciatore o i suoi ragazzi da dirigente era per lui il vero momento di trionfo. Gigi Riva ha sempre lavorato pensando di far star bene gli altri prima che se stesso. È stato un supereroe silenzioso e discreto. Per una persona così taciturna più bel soprannome non poteva esserci: Rombo di tuono! Perché il suo calcio e la sua forza morale sapevano comunicare più di mille parole"
- Quello del Cagliari è un messaggio che arriva dritto al cuore: "Per sempre GIGI RIVA"
- Immediati sotto il post del Cagliari i commenti di Juventus: "Riposa in pace, Gigi" e Pescara: "Per sempre Rombo di Tuono"
- "L'Inter esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Gigi Riva e si stringe attorno alla famiglia e a tutto il mondo del calcio in questo momento di lutto", scrive il club nerazzurro sui social
- Il messaggio di cordoglio del Verona sui social: "Il presidente Maurizio Setti e tutto l'Hellas Verona sono vicini alla famiglia Riva e a tutto il popolo del Cagliari in questo momento di lutto e dolore per la perdita dell’indimenticabile Gigi, leggenda rossoblù e degli azzurri"
- "L'AS Roma si unisce al dolore per la scomparsa di Gigi Riva, un mito del calcio. Tutto il Club si stringe attorno alla sua famiglia"
- "La Sampdoria esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Gigi Riva, bomber e bandiera del Cagliari nonché alfiere degli azzurri, prima da attaccante e poi da team manager. Alla famiglia, al club e ai tifosi rossoblù le più sentite condoglianze"
- "AC Monza partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa di Gigi Riva, leggendario attaccante del calcio italiano di cui ha scritto pagine indimenticabili con la maglia del Cagliari e della Nazionale. Grande protagonista dello storico Scudetto dei sardi nel 1969/70, con la maglia azzurra ha conquistato l’Europeo nel 1968 e il secondo posto ai Mondiali del 1970. Con 35 reti in 42 partite è il miglior marcatore della storia della Nazionale Italiana, con cui si è laureato Campione del Mondo nel 2006 da dirigente. Ci mancherai Rombo di Tuono!"
- "AC Milan piange la scomparsa di Gigi Riva, grande simbolo del nostro calcio. In questo momento di dolore il nostro pensiero va alla sua famiglia. Addio, Rombo di Tuono"
- "Il presidente Claudio Lotito e la S.S. Lazio apprendono con estremo dolore e profonda commozione la notizia della scomparsa di Luigi Riva, leggenda del calcio italiano e artefice dello Scudetto del Cagliari. Il Club rivolge alla famiglia e ai suoi cari le più sincere condoglianze"
- "Il Presidente Aurelio De Laurentiis, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli esprimono profondo cordoglio e commozione per la scomparsa di Gigi Riva, indimenticabile leggenda del calcio italiano"
- "Tutta la Società Atalanta partecipa con profonda commozione al dolore dei familiari per la scomparsa di Gigi Riva, leggenda del nostro calcio. Riposa in pace, Rombo di Tuono"
- "Il Club si unisce al dolore dei famigliari e di tutto il mondo del calcio per la scomparsa di Gigi Riva, leggenda del Cagliari e della Nazionale Italiana. 'Col tuo ordine discreto dentro il cuore', salutaci anche il tuo e nostro grande amico Faber". Così il Genoa ha voluto ricordare Gigi Riva scomparso oggi a 79 anni, citando un verso della canzone di Fabrizio De André "Hotel Supramonte"
- "Il Presidente Commisso, la Dirigenza, la Squadra e tutta la Fiorentina si uniscono al dolore del mondo del calcio per la scomparsa di Gigi Riva, leggenda del calcio italiano ed internazionale. Un esempio dentro e fuori dal campo che con suoi valori ha ispirato intere generazioni"
- Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club sono vicini con affetto alla famiglia Riva nel ricordo di Gigi Riva, uomo d'altri tempi, campione straordinario, figura esemplare del nostro calcio, dapprima in campo poi come dirigente della Nazionale. Ciao, rombo di tuono"
- Nicolò Barella ha dedicato una storia di Instagram a Gigi Riva con la frase "Ciao Gigi. Immensamente grazie! Sei stato e sarai per sempre il nostro mito"
- Federico Dimarco e la dedica dopo il trionfo in Supercoppa: "Questa Supercoppa è per voi interisti! Ma la dedico anche alla grandezza di Gigi Riva che per noi italiani rappresenta qualcosa di leggendario. Ciao Rombo di Tuono!"
- Marco Tardelli sui social: "Sei sempre stato il mio mito, come calciatore e come uomo. Ho imparato a giocare di sinistro perché volevo somigliarti, ma non ci sono riuscito. Ciao Gigi"
- Le parole di Gianluigi Buffon sui social: "Sei stato tra i più grandi calciatori della nostra Italia e un gigante lontano dai campi da gioco. Mi hai offerto una guida e un punto di riferimento in azzurro e abbiamo condiviso i momenti difficili, le sconfitte, come la vittoria più bella. Continua a regalarmi i tuoi consigli anche da lassù. Ciao Rombo di Tuono!
- Datome sui social: "Riposa in pace. Leggenda e molto di più"