Gasperini dopo Atalanta-Bologna: "Grande partita, al di fuori di un breve black out"
atalantaL'allenatore dei bergamaschi ha commentato positivamente la prestazione dei suoi, nonostante il ko finale: "Abbiamo fatto una grande partita al di fuori di un black out a inizio secondo tempo - ha spiegato -. Purtroppo siamo perdenti negli episodi. E ultimamente stiamo causando troppi rigori..."
Una sconfitta in rimonta, come non capitava da settembre. La terza partita senza vittorie. Dopo una grande rincorsa all'inizio del 2024, l'Atalanta rimedia un altro ko e scivola a -5 dal quarto posto del Bologna. Una battuta d'arresto accolta con un po' di rimpianti da Gasperini: "Abbiamo fatto una grande partita, un primo tempo straordinario - ha detto l'allenatore della Dea -. Grande gara al di fuori di un black out a inizio secondo tempo. Anche la reazione è stata molto positiva, solo nei dieci minuti finali abbiamo perso lucidità ed energia. Il primo tempo poteva concludersi anche con qualcosa di meglio per noi, purtroppo siamo perdenti negli episodi: quello del rigore è abbastanza pesante da digerire e in tre minuti abbiamo buttato via una partita dove stavamo giocando bene". Una sconfitta diversa da quella di San Siro: "L'Inter è una squadra fortissima, chiaro che con quell'episodio le abbiamo spalancato le porte - ha spiegato -. Poi ci sono stati altri episodi che hanno dilatato il risultato, mentre oggi no: la partita l'abbiamo fatta noi tranne quel periodo e nel finale dove il Bologna ci ha impedito di essere ulteriormente pericolosi. I risultati molto spesso fanno vedere le cose in modo diverso, ma la prestazione dell'Atalanta è stata di alto livello. La forza del Bologna è evidente e riconosciuta, ma da lì a parlare di un'Atalanta diversa da quella che è stata non sono d'accordo".
"Stiamo causando troppi rigori"
"Siamo partiti molto offensivi, attaccando alti gli avversari e impedendo loro spesso di giocare - ha aggiunto a proposito della preparazione del match -. Non era facile giocare contro questo Bologna, un serpente nelle uscite, poi una volta in vantaggio c'erano tutte le condizioni per usufruire dei grandi spazi che si potevano presentare. Purtroppo non siamo riusciti a tenere anche in superiorità numerica, anche il gol è venuto fuori da dei rimpalli e da un rigore: ne stiamo causando troppi, anche in modo un po' sprovveduto, e questo ci toglie dei risultati".
approfondimento
Le pagelle di Atalanta-Bologna 1-2
"Possesso basso e uscite il punto di forza del Bologna"
"Loro sono molto bravi a giocare questo possesso palla basso, attirare i calciatori quasi al limite della loro area di rigore e trovare poi delle uscite per bucare gli avversari - ha concluso Gasperini, analizzando la squadra di Motta -. Questa è la caratteristica forte di questo Bologna: cosa che noi siamo riusciti a disinnescare molto, poi loro sono stati bravi nello sfruttare tutto ciò che c'era da sfruttare".