Juventus, Allegri: "Quando sono tornato mi hanno chiesto di ringiovanire la squadra"

juve

Le parole dell'allenatore della Juventus rilasciate in una lunga intervista a 'The Athletic': "Quest'anno in prima squadra ci sono tanti giovani. Tanti nostri ragazzi giocano in altre squadre di Serie A. La società ha fatto un ottimo lavoro. I nove scudetti consecutivi sono stati una cosa straordinaria. Non succederà più in Serie A"

SCANAVINO: "FIDUCIA IN ALLEGRI" - LAZIO-JUVE LIVE

Dalla Next Gen agli scudetti e non solo. Massimiliano Allegri è intervenuto in una lunga intervista rilasciata a 'The Athletic' raccontando l'obiettivo che gli è stato chiesto al suo ritorno a Torino: "Quando sono tornato mi è stato chiesto di ringiovanire la squadra. L’obiettivo era quello di inserire tre giocatori Next Gen ogni anno, abbassare il monte salari e rendere la squadra sostenibile pur rimanendo competitiva. Quest'anno in prima squadra ci sono tanti giovani. Tanti nostri ragazzi giocano in altre squadre di Serie A. La società ha fatto un ottimo lavoro. Per essere sostenibile il calcio italiano deve percorrere questa strada”.

"Chi ha più forza mentale arriva prima"

Da Miretti a Fagioli, passando per il nuovo talento turco Yildiz. "Cerchi di sfruttare al massimo i bei momenti. Allora sai che dopo un po’ arriva il difficile. Tutti i giovani giocatori ci passano. Miretti e Fagioli lo hanno sperimentato. Anche Yildiz ce la farà. I giovani hanno alti e bassi. Non raggiungono la maturità prima dei 25, 26 anni. Chi ha più forza mentale arriva prima".

"I nove scudetti consecutivi sono stati una cosa straordinaria"

Allegri poi ha parlato anche della Premier League. Un campionato che, quanto ai giovani, può essere preso come modello. "Lo United ha otto o nove giocatori del settore giovanile in prima squadra. Diciamo che hai cinque giocatori della Next Gen in prima squadra per otto anni. Vuol dire che per otto anni hai un costo nettamente inferiore rispetto a quando prendi cinque giocatori". Infine sul record dei nove scudetti di fila: "Dobbiamo adattarci e capire che i nove scudetti consecutivi sono stati una cosa straordinaria. Non succederà più in Serie A. Ci sono stati solo due casi simili nella storia della Juventus: i cinque anni consecutivi sotto Carlo Carcano e Carlo Bigatto negli anni '30 e i nove consecutivi dal 2012 al 2020. Poi la Juventus al massimo ne ha vinti due di fila, poi uno dopo tre anni, come hanno fatto altri club. I nove di fila hanno sconvolto le percezioni perché la realtà è diversa".