Inter: quanto vale lo scudetto tra premi, sponsor e ricavi
La vittoria dello scudetto da parte dell'Inter, oltre ad arricchire il palmares, andrà ad incrementare anche i ricavi derivanti da diritti tv, Uefa e sponsor. Ecco quanto potrebbe incassare il club nerazzurro secondo le stime di Calcio e Finanza
- La seconda stella fa ricca l'Inter: sono previsti circa 170 milioni di ricavi grazie al primo posto in classifica, la qualificazione alla prossima Champions e la distribuzione dei diritti tv. A questi sono da aggiungere i bonus sottoscritti con gli sponsor.
- In attesa che vengano definiti i criteri per la distribuzione e le cifre definitive per questa stagione, si può fare una prima stima guardando i numeri dell'annata 2022/23, quando furono versati tra i 20 club di Serie A circa 122 milioni di euro in base al posizionamento in classifica.
- Il Napoli campione incassò poco più di 19 milioni di euro, la Lazio seconda circa 16 e via via a scendere con un divario di circa 3 milioni tra una posizione e l'altra considerando i primi piazzamenti. Ci si aspetta una cifra simile per i nerazzurri.
- In questo caso la cifra è già nota. L’aveva comunicata lo stesso club nerazzurro, nella relazione semestrale di Inter Media and Communication: “In base al modello di distribuzione attualmente in vigore, ci aspettiamo un importo minimo garantito nell’ordine di €78 milioni (in un peggior scenario con l’ultima posizione nella classifica della Serie A 23/24), che aumenta fino a circa €100 milioni in caso di vittoria nella Serie A 23/24”. Un incasso a tre cifre, dunque, superiore di circa 13 milioni rispetto agli 87 ricevuti lo scorso anno.
- La vittoria dello scudetto non definirà, invece, la cifra dei ricavi per la partecipazione alla Champions League. Con l’introduzione del nuovo formato dalla prossima stagione, infatti, scomparirà la voce “market pool” (che dipendeva in parte dalla classifica del singolo campionato nazionale), per essere accorpata a quella del ranking decennale nel nuovo criterio definito “value”, suddiviso come di seguito…
- La parte che sarà legata ai diritti tv europei, distribuita in base a un ranking che fa media tra il peso del singolo mercato nazionale e il ranking Uefa degli ultimi cinque anni.
- La parte non europea che sarà legata al ranking storico/decennale, esclusi i punti guadagnati per i titoli conquistati nella storia.
- Secondo le stime di Calcio e Finanza i ricavi minimi per l’Inter si aggirano sui 50 milioni di euro.
- Al computo totale saranno da aggiungere poi i bonus degli sponsor, come quello con Paramount: "Nel corso del mese di luglio 2023 l’accordo con Paramount+ è stato prorogato anche per la sola stagione sportiva 2023/2024 a fronte di un importo complessivo pari a Euro 11 milioni, oltre a corrispettivi variabili legati al raggiungimento delle performance sportive della Prima Squadra della Capogruppo", aveva comunicato il club nerazzurro.
- Quello con Nike prevede "un corrispettivo fisso annuo pari a Euro 21,250 milioni e corrispettivi variabili direttamente correlati al raggiungimento di determinati risultati sportivi della Prima Squadra maschile e femminile".
- l'accordo col retrosponsor U-Power vale "un corrispettivo fisso complessivamente pari a Euro 18 milioni, oltre a corrispettivi variabili, legati al raggiungimento delle performance sportive della Prima Squadra maschile della Capogruppo".