Una magra consolazione dopo la retrocessione. È il 'paracadute', un contributo economico destinato a chi scende di categoria, ma come funziona e quanto incassa ogni squadra? Ecco tutti i dettagli spiegati da Calcio & Finanza
- Ne hanno diritto tutte le squadre che retrocedono verso le categorie inferiori: è un contributo economico con l’obiettivo di attutire il colpo della retrocessione (a partire dai differenti ricavi per i diritti tv) e più nello specifico si tratta del "totale delle quote attribuite ai club che retrocedono in Serie B al termine di ciascuna stagione sportiva, a condizione che gli stessi siano ammessi e partecipino effettivamente al campionato di Serie B della stagione successiva a quella in cui è maturata la retrocessione dalla Serie A".
- Questo 'paracadute' ammonta complessivamente a 60 milioni di euro, distribuiti a seconda delle varie fasce:
- A ogni “Società di fascia A” spettano 10 milioni di euro;
- A ogni “Società di fascia B” spettano 15 milioni di euro;
- A ogni “Società di fascia C” spettano 25 milioni di euro.
- Può accadere che il totale delle tre quote superi l’ammontare complessivo di 60 milioni di euro: in questo caso le quote da assegnare saranno proporzionalmente ridotte. Se invece l'importo totale non raggiunga tale cifra, la somma residua sarà destinata al fondo “Paracadute retrocesse” della stagione successiva fino a un massimo di 75 milioni (60 più 15) o ad altro uso previa delibera dell’assemblea.
- FASCIA A: si tratta delle società che retrocedono in B dopo aver militato in Serie A per una sola stagione (le neopromosse), e non posseggono i requisiti delle Società di fascia B o C.
- FASCIA B: si tratta di quelle società che retrocedono in B dopo aver militato in Serie A per due stagioni (anche non consecutive) nelle ultime tre.
- FASCIA C: si tratta di quelle società che retrocedono in B dopo aver militato in Serie A per tre stagioni (anche non consecutive) nelle ultime quattro.
- La prima squadra a ottenere aritmeticamente la retrocessione in Serie B è stata la Salernitana, ultima in classifica. Con tre partecipazioni in Serie A nelle ultime quattro stagioni, dovrebbe ricevere un importo di 25 milioni di euro*
- La seconda squadra a finire aritmeticamente nella serie cadetta è stato il Sassuolo, certo del penultimo posto dopo i risultati dell'ultimo weekend. Sempre presente in Serie A nelle ultime undici stagioni, dovrebbe ricevere un importo di 25 milioni di euro*
- Frosinone: 10 milioni (1 stagione nelle ultime 4 in A)
- Udinese: 25 milioni* (in A dal 1995/96)
- Empoli: 25 milioni* (3 stagioni nelle ultime 4 in A)