Inter, Marotta nuovo presidente e primo Cda Oaktree: le news

inter
Matteo Barzaghi

Matteo Barzaghi

Giuseppe Marotta nominato presidente dell'Inter dal nuovo consiglio di amministrazione riunito per la prima volta dopo il cambio di proprietà. "Grazie Oaktree per la fiducia dimostrata - le sue prime parole -. Sarò un presidente che ama il proprio lavoro e lo conosce bene. La mia ispirazione nasce da quelli che mi hanno preceduto in questo ruolo. Ho in mente Giacinto Facchetti che, come profilo, si avvicina a me. Rinnovi? Sono ottimista, credo non ci saranno problemi"

TUTTI I PRESIDENTI DELL'INTER - IL NUOVO CDA

Ore 8.54 del 4 giugno 2024, Beppe Marotta arriva all’hotel Palazzo Parigi di Milano per l’inizio ufficiale della nuova Inter targata Oaktree. Il look è il suo preferito: abito blu, camicia a righine azzurre bianche, occhiali da sole, e cartelletta in mano.  Assemblea soci e nuovo cda, ma soprattutto elezione del nuovo presidente. Lui sa già tutto, è preparato, e infatti 6 minuti dopo, alle 9, il sito dell’Inter annuncia la proposta di nominare Marotta presidente. Con lui un nuovo cda tutto targato Oaktree, e tanta emozione.

La nuova (vecchia) Inter

Un gesto di fiducia inaspettato, dice Marotta facendo intendere che la decisione del fondo americano, anticipata in esclusiva da Sky Sport, è stata presa soltanto negli ultimi giorni. Di fatto per l’Inter non cambia molto. Marotta resta anche CEO per la parte sportiva con Antonello CEO per quella corporate e Zanetti vicepresidente. Il segnale è quello della continuità, di procedere sulle rotte già tracciate, che siano i rinnovi o lo stadio. Marotta dedica un pensiero a Zhang e si ispira a Facchetti, sottolinea la solidità di Oaktree, sorride, brinda e si concede per una foto con sciarpa celebrativa della seconda stella. Il suo timbro già c’era. Adesso peró inizia per lui una nuova avventura. Era il più esperto dei direttori. Da ora è il presidente dell’Inter.

Inzaghi: "Contento per Marotta. Mio rinnovo? Nessun problema"

"Marotta è la continuità, sono contento - ha dichiarato Simone Inzaghi a Sky Sport -. Lo conosciamo tutti che tipo di persona è, farà sicuramente bene. Il mio rinnovo? Ci incontreremo, non c’è nessun tipo di problema. Abbiamo un grandissimo rapporto".

La storia di Marotta: tutte le sue squadre, tutti i suoi colpi

Nella carriera del nuovo presidente, 46 anni da dirigente: dagli inizi ancora 20enne al Varese a fine anni Settanta, fino ai primi colpi tra Monza, Como e Ravenna. Poi i grandi risultati al Venezia di Zamparini, la qualificazione in Champions con la Samp di Cassano, le stagioni vincenti e i colpi di mercato sensazionali alla Juve. Prima dell’approdo all’Inter di Zhang, di cui ora è diventato successore e che ha riportato al vertice. Il racconto di una lunga carriera. VAI ALLA GALLERY

Beppe Marotta durante la presentazione del nuovo logo della Serie C

I componenti del nuovo Cda

L'Inter ha approvato la nuova composizione del Consiglio di Amministrazione del club in occasione dell'Assemblea degli Azionisti tenutasi presso l'Hotel Palazzo Parigi di Milano. QUI L'APPROFONDIMENTO con l'elenco e le cariche specifiche dei 10 membri, dal nuovo presidente Marotta al CEO Antonello

CdA Inter

Marotta: "Da Oaktree prova di grande fiducia"

Infine Beppe Marotta ha voluto ringraziare la nuova proprietà dell'Inter: "Grato a Oaktree, questa nomina è una prova di grande fiducia, inaspettata. E' una grande opportunità

Marotta: "Rinnovi? Non credo ci saranno problemi"

Così Marotta sui rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi: "Sono ottimista, credo non ci saranno tanti problemi perché tutti loro hanno un grande senso di appartenenza all’Inter"

Marotta: "Ho in mente Giacinto Facchetti..."

"Il valore della memoria è inestimabile. La mia ispirazione nasce da quelli che mi hanno preceduto in questo ruolo. Ho in mente Giacinto Facchetti che, come profilo, si avvicina a me. Sono finiti i tempi dei presidenti mecenate come Moratti, Fraizzoli, Pellegrini che tanto hanno fatto per il club e che mi hanno dato una linea importante da seguire. E da ultimo voglio ricordare anche Steven Zhang, un ragazzo giovane, che ha dato tanto all’Inter"

Marotta: "Emozione grande"

"Un'emozione grande essere presidente di una società così importante – ha dichiarato al termine del consiglio d’amministrazione -. Sarò un presidente che ama il proprio lavoro e lo conosce bene. Ma avrò bisogno del supporto di tutta la macchina dell’Inter, delle donne e gli uomini che lavorano nella società. Il nostro modello è fatto di grande patrimonio umano, alla base di ogni successo ci sono tanta competenza e motivazione"

Ufficiali le nuove cariche dell'Inter: Marotta presidente e CEO Sport

F.C. Internazionale Milano S.p.A. ha approvato oggi la nuova composizione del Consiglio di Amministrazione del Club in occasione dell'Assemblea degli Azionisti tenutasi presso l'Hotel Palazzo Parigi di Milano.

A seguito dell'Assemblea, si è svolta la prima riunione del Consiglio di Amministrazione, nel corso della quale Giuseppe Marotta è stato confermato Presidente.

Il Consiglio è composto da:

  • Giuseppe Marotta, Presidente e CEO Sport, FC Internazionale Milano
  • Alessandro Antonello, CEO Corporate, FC Internazionale Milano (riconfermato)
  • Alejandro Cano, Managing Director e Co-Head Europe per la strategia Global Opportunities di Oaktree
  • Katherine Ralph, Managing Director per la strategia Global Opportunities di Oaktree
  • Renato Meduri, Senior Vice President per la strategia Global Opportunities di Oaktree
  • Carlo Ligori, Associate per la strategia Global Opportunities di Oaktree
  • Delphine Nannan, Senior Vice President per l’ufficio di Oaktree in Lussemburgo
  • Fausto Zanetton, AD di Tifosy Capital & Advisory
  • Amedeo Carassai, Direttore Indipendente, FC Internazionale Milano (riconfermato)
  • Carlo Marchetti, Direttore Indipendente, FC Internazionale Milano (riconfermato)

Marotta, i complimenti della Regione Lombardia

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana augura "buon lavoro a Beppe Marotta per questo nuovo e importante incarico". Complimentandosi con "l'amico varesino", il governatore ricorda come "proprio mercoledì scorso la Regione gli abbia conferito il Premio Rosa Camuna, la più alta onorificenza dell'ente". "Un riconoscimento dalla sua regione - spiega Fontana - per ciò che ha fatto nella sua carriera di manager del calcio, soprattutto in Lombardia, oltre che con l'Inter, con Atalanta, Monza, Como e Varese". 

G. Facchetti: "Oaktree ha dimostrato di avere idee molto chiare"

"Marotta presidente mi sembra la scelta migliore per garantire continuità al progetto sportivo del club - ha dichiarato a Sky Gianfelice Facchetti -. Marotta è un uomo di campo, che ha dimostrato di essere sempre all'altezza dei ruoli che ha ricoperto nel calcio. L'Inter ricomincia una nuova strada, ma lo fa ne segno della continuità. Oaktree ha dimostrato di avere idee molto chiare. Rinnovare Lautaro e Barella è un ottimo primo passo. Molto bene..."

La Russa: "Sognavo Marotta presidente dell'Inter"

"Marotta nuovo presidente Inter? Chi meglio di lui, lo sognavo". Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa,  tifoso interista e tra i piccoli azionisti del club, entrando a Palazzo Parigi per l'assemblea dei soci interisti che ratificherà la nomina di Marotta a nuovo presidente della società. 

Marotta presidente, le ultime da Palazzo Parigi

Matteo Barzaghi fa il punto su quanto successo fin qui. L'annuncio della nomina di Marotta a presidente (che conferma le indiscrezioni che vi avevamo dato ieri sera) , le prime reazioni e i nomi dei nuovi membri del cda nerazzurro (attualmente in corso)

Tutti i presidenti nella storia dell'Inter

Marotta sarà il 22° presidente nella storia dell'Inter, il 10° dal dopoguerra.

Tutti i presidenti nella storia dell'Inter

Inizia il consiglio d'amministrazione dell'Inter

Poco prima dell'uscita del comunicato dell'Inter, Giuseppe Marotta è arrivato a Palazzo Parigi dove dalle 10 è prevista la prima riunione del Cda dopo il passaggio dell'Inter al fondo americano Oaktree. Marotta, che sarà ufficialmente in carica da questo pomeriggio, parlerà alla stampa dopo l'assemblea

Oaktree: "Marotta darà forte continuità al club"

"In quanto nuovi membri del Consiglio di Amministrazione dell’Inter, comprendiamo la nostra responsabilità nei confronti della Famiglia Nerazzurra e dell'eredità dell'Inter. Nel ruolo di Presidente, Marotta darà forte continuità al Club e porterà alla Presidenza l'esperienza, la passione e la dedizione maturate nel corso di una brillante carriera nel mondo calcistico. Il Consiglio di Amministrazione è pronto a sostenere il Presidente e la dirigenza dell'Inter per garantire che il Club sia posizionato per un continuo successo dentro e fuori dal campo"

Marotta: "Grazie Oaktree per la fiducia"

“Desidero ringraziare Oaktree per la fiducia dimostrata nel darmi questa opportunità di lavorare al fianco loro e del Consiglio di Amministrazione - ha dichiarato Marotta nella nota diffusa dall'Inter -. Questa nomina è un riconoscimento del fantastico lavoro svolto dalle molte persone che hanno gestito il club negli ultimi tre anni. Sono orgoglioso di far parte dell'Inter e ribadisco il mio impegno nei confronti della società.”

Il nuovo CdA dell'Inter

Oaktree, nell'ambito del suo focus sulla stabilità operativa e finanziaria dell'Inter, ha proposto la nomina dei seguenti nuovi membri del Consiglio di Amministrazione:

  • Alejandro Cano, Managing Director e Co-Head Europe per la strategia Global Opportunities di Oaktree
  • Katherine Ralph, Managing Director per la strategia Global Opportunities di Oaktree
  • Renato Meduri, Senior Vice President per la strategia Global Opportunities di Oaktree
  • Carlo Ligori, Associate per la strategia Global Opportunities di Oaktree
  • Delphine Nannan, Senior Vice President per l’ufficio di Oaktree in Lussemburgo
  • Fausto Zanetton, AD di Tifosy Capital & Advisory

Ai 6 nuovi membri si aggiungono i già presenti Beppe Marotta, Alessandro Antonello, Amedeo Carassai e Carlo Marchetti

La nota del club

"F.C. Internazionale Milano S.p.A. (“Inter” o il “Club”) annuncia oggi la proposta nomina di Giuseppe Marotta a nuovo Presidente e la nuova composizione del Consiglio di Amministrazione della Società, che sarà confermata dall'Assemblea degli azionisti che si terrà a Milano in data odierna. Le nomine proposte fanno seguito al recente cambio di proprietà del Club. Il 22 maggio 2024, fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P. (“Oaktree”) hanno assunto la proprietà dell'Inter a seguito del mancato rimborso del prestito triennale concesso da Oaktree alle holding dell'Inter". 

Marotta nuovo presidente

Con una nota il club ha annunciato che nella giornata di oggi Beppe Marotta verrà nominato presidente dal nuovo CdA nerazzurro, il primo dopo il passaggio di proprietà dell'Inter da Suning al fondo americano Oaktree