I 50 anni di Del Piero con gli auguri di 50 protagonisti: l'omaggio de La Stampa
gli auguriIntroduzione
50 personaggi e 50 messaggi di auguri per il campione e per l'uomo, dai tanti compagni alla Juve passando per i primi a Padova. Dieci ragazzi di Berlino del Mondiale 2006 e gli allenatori che lo hanno accompagnato per tutta la carriera (e non). Non mancano anche gli omaggi dei grandi sportivi, come Tortu e Bagnaia che dicono in coro: "Un esempio anche per chi ha scelto altre discipline" e tutto il mondo dello spettacolo, tra attori e cantanti. L'iniziativa de "La Stampa" per festeggiare il compleanno di Alex Del Piero
Quello che devi sapere
I compagni di una vita (alla Juve e non)
Sono tantissimi i grandi campioni con cui un grandissimo campione come Alex Del Piero ha condiviso la propria storia. Nei 50 auguri da 50 diversi simboli dell'universo ADP non poteva mancare la grande coppia del gol, quella per anni costruita insieme a David Trezeguet, che scrive: "Ho conosciuto una persona straordinaria e un grande amico". "Un onore condividere attimi indimenticabili con il mio idolo da bambino" dice Bonucci. Chiellini: "Custodisco gelosamente la fascia che mi hai passato". E ancora: Ferrara e Marchisio: "Sognavo con il tuo poster, sei stato il mio eroe". Ma i messaggi sono firmati anche da Pessotto (che scherza, "dimostri meno anni perché c'era chi correva per te"), Matri, Tacchinardi, Ravanelli, Vieri (che non dimentica "quell'esultanza a Marsiglia") e gli ex compagni del Padova Galderisi e De Franceschi. Fino ai simboli della Juve del presente: Sara Gama e l'uomo che oggi indossa la sua 10, Yildiz.
I ragazzi del Mondiale 2006
Tante firme, le stesse che portarono gli azzurri in vetta al pianeta calcio quel giorno di luglio. Buffon, compagno anche in bianconero praticamente per una vita, scrive: "La tua grandezza è immutabile". Cannavaro cita Sorrentino: "Non ti disunire, torniamo a Berlino?". E poi Pirlo, Grosso, Materazzi ("ancora oggi mi chiedo, più fantastico il calciatore o l'uomo?"), Gilardino ("il mio regalo te l'ho già fatto in quella semifinale", alludendo all'assist del 2-0 con la Germania), Barzagli, Toni e Oddo. L'omaggio di Totti: "Il tempo passa troppo in fretta, ma la stima e l'affetto rimangono per sempre".
Gli allenatori
Non potevano mancare loro, da chi c'era con lui a Padova come Mauro Sandreani, a chi l'ha portato sul tetto del mondo: "Sono felice di aver condiviso con te i momenti più belli della carriera" scrive Lippi. Capello, Deschamps ("il privilegio di averti allenato") e Ranieri (che ricorda la standing ovation di Madrid). Il Ct azzurro Spalletti scrive: "Essere speciale in campo e fuori". E ancora Zoff, Sacchi, Ancelotti e Conte, che dice ad Alex: "Hai tanta vita davanti per fare cose straordinarie".
I grandi sportivi
Da Filippo Tortu ("esempio per tutti noi sportivi") a Pecco Bagnaia ("un modello anche per chi ha scelto altri sport"). Più i messaggi di Paltrinieri: "La mia prima maglia è stata la tua", Deborah Compagnoni, Tania Cagnotto e il Ct della nazionale di pallanuoto Campagna: "Ti hanno amato in tanti, anche i tifosi avversari".
Il mondo dello spettacolo
Attori e cantanti che hanno amato il numero 10 della Juve. Alba Parietti scrive: "Mio figlio si è tatuato le tue iniziali sul fianco, con buona pace della sua mamma che non ama i tatuaggi", poi Ezio Greggio, Linus ("C'ero anche all'ultima partita"), Neri Marcorè, Eros Ramazzotti ("stile elegante, classe e fedeltà alla maglia"), ma anche Luca Argentero, Luciana Littizzetto, il mago Forest ("per farti questi auguri sono in piedi, è dalla standing ovation del Bernabeu dl 2008 che non mi siedo più"), Massimo Giletti, fino a don Luigi Ciotti: "Campione nella vita".