Stadio Inter-Milan, sindaco Sala: "Percorso di vendita San Siro entro l'estate 2025"

nuovo stadio

Il Sindaco di Milano ha illustrato al Consiglio comunale il percorso che dovrebbe portare alla vendita di San Siro e delle aree limitrofe a Inter e Milan. "Spero che il percorso di vendita si possa concludere entro l'estate 2025" le parole di Sala

VERONA-INTER LIVE

"Penso che questa nuova prospettiva di vendita dello stadio e dell'area debba essere vista come un'opportunità per redistribuire risorse sulla città di Milano e portare miglioramenti alla vita dei cittadini milanesi". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, intervenendo in Consiglio comunale dove ha illustrato il percorso per la vendita di San Siro e delle aree a Inter e Milan per la realizzazione del nuovo stadio. Il valore finale dell'Agenzia delle entrate "è di 197 milioni", ha ricordato Sala, di cui 124 milioni per le aree e 73 per la struttura di San Siro. Il ricavato poi servirà per "la città". "Su questo voglio confrontarmi con voi tutti, oggi e nei mesi che verranno, per ragionare insieme su quale possa essere la destinazione migliore e di maggior impatto di questi fondi - ha detto Sala -, che io suggerisco siano rivolti allo sviluppo del quartiere, anche come parziale compensazione dei disagi che può comportare una trasformazione del genere, e alle fasce di popolazione più in difficoltà. Mi spingo oltre, auspicando che una proposta di destinazione di questi fondi nasca direttamente dal Consiglio Comunale di Milano", ha concluso. 

Sala: "Processo di vendita entro l'estate del 2025"

"Con i nostri uffici stiamo ipotizzando un percorso che ci porti alla conclusione del procedimento di vendita" dello stadio di San Siro e della aree, "entro l'estate del 2025. Quindi entro il primo trimestre 2025 deve arrivare l'offerta di acquisto da parte delle squadre corredata da un piano di fattibilità aggiornato e dalla relazione tecnica". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, intervenendo in Consiglio comunale dove ha ipotizzato i tempi per l'acquisto da parte di Inter e Milan dello stadio Meazza e delle areee. "Io, ovviamente, per esprimere una posizione ancor più solida, aspetto questi atti - ha aggiunto -. Mi auguro che finalmente si sia giunti a una soluzione condivisa e definitiva, una soluzione che possa segnare un punto fermo in questo lungo percorso e che, guardi innanzi tutto al bene pubblico in equilibrio con i legittimi interessi delle squadre". L'assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi ha spiegato che "entro aprile ci sarà l'avviso esplorativo per 30 giorni, indicativamente entro luglio la sottoscrizione del contratto di vendita, poi ci sarà il progetto definitivo".