Bove, malore in Fiorentina-Inter: partita rinviata. News e ricostruzione
Bove è ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Careggi di Firenze dopo il malore accusato al 17' di Fiorentina-Inter. Il comunicato del club viola: "Edoardo ha perso coscienza durante la gara, è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore"
Questo liveblog termina qui
Domani è previsto un nuovo bollettino medico su Bove
Domani, lunedì 2 dicembre, dovrebbe arrivare un nuovo comunicato congiunto tra la Fiorentina e l'ospedale Careggi sulle condizioni di Bove. Il centrocampista svolgerà altri accertamenti, al termine dei quali sarà divulgato un nuovo bollettino medico
I giocatori della Fiorentina: "Adesso va meglio"
Alcuni giocatori della Fiorentina hanno lasciato l'ospedale Careggi, dopo aver fatto visita a Bove. Davanti alle domande della nostra inviata Vanessa Leonardi sulle condizioni del centrocampista ricoverato, i giocatori della Fiorentina hanno risposto: "Adesso va meglio"
Zalewski e la foto con Bove da bambini
Nicola Zalewski ha dedicato un post a Bove su Instagram, una foto in cui esultano insieme da bambini. Zalewski e Bove sono cresciuti insieme nel settore giovanile della Roma, oltre ad aver giocato insieme anche in prima squadra: "Forza amico mio", scrive Zalewski
Il nuovo comunicato della Fiorentina
Poco dopo le 22 il club viola ha postato un nuovo comunicato, stavolta per ringraziare anche a nome del presidente Commisso per tutti gli attestati di solidarietà da parte del mondo del calcio e dello sport.
Fonseca: "Forza Edoardo"
Paulo Fonseca ha postato su Instagram una sua foto mentre saluta Edoardo Bove. E' stato proprio l'allenatore portoghese a far esordire Bove in Serie A quando sedeva sulla panchina giallorossa: "Forza Edoardo, siamo tutti con te", scrive l'attuale allenatore del Milan
Mancini: "Siamo tutti con te Edoardo"
Roberto Mancini ha rivolto un post sui social a Edoardo Bove: "Forza Edoardo, siamo tutti con te"
Dimarco: "Forza Edo, siamo tutti con te e con la tua famiglia"
Federico Dimarco è tra i nerazzurri che ha cercato di accelerare i soccorsi dopo il malore di Bove. Questo è il post dedicato dal terzino al centrocampista viola: "Forza Edo, siamo tutti con te e con la tua famiglia"
Lukaku: "Ti voglio bene fratellino, siamo con te"
Romelu Lukaku, ex compagno di Bove alla Roma, ha dedicato un post sui social al centrocampista viola ricoverato all'ospedale Careggi: "Ti voglio bene lil bro (fratellino in inglese, ndr). Siamo tutti con te"
Lo striscione dei tifosi: "Forza Edoardo, Firenze è con te"
Alcuni tifosi viola della curva Fiesole hanno esposto uno striscione sul muro di un parcheggio all'esterno del pronto soccorso dell'ospedale Careggi, dove si trova Bove: "Forza Edoardo, Firenze è con te"
Fiorentina-Inter, probabile recupero a febbraio
Considerando il calendario della Serie A, gli impegni di Fiorentina e Inter nelle Coppe europee e la Supercoppa italiana in programma a gennaio, è verosimile che Fiorentina-Inter verrà recuperata nel mese di febbraio, primo mese utile per recuperare i 73 minuti rimanenti (la partita è stata sospesa dopo 17 minuti)
Commisso: "Forza Edoardo, sei un ragazzo forte"
"Forza Edoardo, siamo con te. Sei un ragazzo forte e con un grande carattere". Così il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, ha espresso il proprio sostegno a Bove, ricoverato all'ospedale Careggi. "Siamo vicini alla famiglia del ragazzo" scrive sui social il club viola, sottolineando che il patron insieme alla moglie Catherine e alla sua famiglia "è in costante collegamento con Firenze dagli Stati Uniti per supportare Edoardo e i suoi familiari".
Arrivano i primi tifosi all'esterno dell'ospedale
In una piazzetta all'esterno del pronto soccorso dell'ospedale Careggi, dove è situato l'ingresso delle ambulanze, oltre ai giornalisti sono presenti anche alcuni tifosi della Fiorentina, arrivati per stare vicini a Edoardo Bove.
Il primo comunicato della Fiorentina su Bove
La Fiorentina ha diffuso il primo comunicato ufficiale sulle condizioni di Edoardo Bove: "ACF Fiorentina e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina-Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore"
I giocatori della Fiorentina arrivano al Careggi
In questi minuti molti giocatori della Fiorentina stanno arrivando all'Ospedale Careggi di Firenze per stare vicini a Edoardo Bove. Tra i primi ad arrivare ci sono il capitano viola Biraghi insieme a Martinez Quarta. Presente anche Cataldi, tra i primissimi a soccorrere il compagno di squadra sul terreno di gioco. Via via stanno arrivando tutti gli altri giocatori, oltre allo staff medico viola. Anche Rolando Mandragora, Pietro Terracciano, Luca Ranieri e Dodò hanno raggiunto l'ospedale.
Si attende il primo bollettino medico
La nostra inviata Vanessa Leonardi riporta gli ultimi aggiornamenti davanti al Careggi di Firenze: i genitori di Bove hanno raggiungo il figlio in ospedale, presenti anche lo zio e la fidanzata di Edoardo. Il giocatore sta effettuando tutti gli accertamenti, si attende il comunicato ufficiale della Fiorentina o il bollettino medico per capire le condizioni di Bove
Fiorentina-Inter ufficialmente rinviata
La Lega Serie A ha ufficializzato con un post sui social il rinvio di Fiorentina-Inter a data da destinarsi. Non sono previsti ulteriori comunicati ufficiali nella giornata di oggi da parte della Lega Serie A
Marotta: "Siamo una comunità, tutti vicini a Bove"
Giuseppe Marotta, presidente dell'Inter, rivolge un pensiero a Bove e commenta la decisione di rinviare la partita contro la Fiorentina: "L'Inter e tutto il mondo del calcio esprimono la propria vicinanza alla famiglia di Bove e alla Fiorentina. La scelta di rinviare la partita è stata spontanea da parte di tutti, siamo una comunità, tutti i giocatori e anche l'arbitro erano emotivamente coinvolti. Speriamo non sia nulla di grave"
Cosa sappiamo fin qui: LA RICOSTRUZIONE
La notizia più importante della serata è arrivata alle 19, quando il nostro inviato Matteo Barzaghi ha confermato che Edoardo Bove ha ripreso conoscenza, respira e il cuore batte. Prima di questo aggiornamento, eravamo rimasti alle immagini dei giocatori di Fiorentina e Inter attorno a Bove al 17', quando il centrocampista viola si era accasciato a terra poco dopo aver allacciato gli scarpini. Bove è stato trasferito in ambulanza all'ospedale Careggi, dove lo hanno raggiunto i dirigenti della Fiorentina, l'allenatore Palladino, il padre e la sindaca di Firenze. Intanto la partita tra Fiorentina e Inter è stata rinviata a data da destinarsi. Anche i giocatori delle due squadre si erano accorti che Bove aveva ripreso a respirare dopo essere stato trasportato in ambulanza, riportando parzialmente la calma in campo, dove i suoi compagni di squadra erano visibilmante scossi
Il padre di Bove e la sindaca di Firenze raggiungono l'ospedale
Oltre a Palladino e ai dirigenti della Fiorentina, all'ospedale Careggi sono arrivati anche il padre di Bove e la sindaca di Firenze, Sara Funaro, per stare accanto al centrocampista viola