Roma-Lecce, Ranieri: "Dovbyk influenzato, è in dubbio. Dicembre ci dirà chi siamo"

roma

Ranieri ha presentato in conferenza il match tra Roma e Lecce, in programma sabato alle 20:45 (gara in diretta su Sky e in streaming su NOW): "Dicembre ci dirà chi siamo, non ci saranno partite facili. Dovbyk è influenzato, non so se sarà a disposizione. Hummels ed Hermoso stanno bene, Cristante vediamo se domani si allena. La cosa fondamentale è l'atteggiamento: in campo bisogna dare tutto. Un abbraccio grande a Bove, siamo tutti con te"

ROMA-LECCE LIVE

in evidenza

TERMINA LA CONFERENZA STAMPA DI RANIERI

In chiusura un messaggio per Bove...

"Un abbraccio grande a Edoardo. Tieni duro, siamo tutti con te!"

Quanto è importante vedere un bell'atteggiamento dai suoi calciatori?

"Importantissimo, basilare. Io non sono stato un gran campione, ma davo tutto in campo. Potevo sbagliare partita, ma non l'impegno. Ho detto subito ai ragazzi che tutti pensiamo di giocare bene ma dentro di noi sappiamo se abbiamo giocato bene o male. Una cosa non potete non controllare voi: la volontà di dare tutto sul campo, bisogna lottare fino all'ultimo secondo. Anche se si perde 3-0, non me ne frega niente. Devono uscire dal campo avendo dato tutto loro stessi. Poi puoi giocare bene o male, ma in campo dammi tutto". 

Ci sarà spazio per delle rotazioni a centrocampo?

"Vediamo. Paredes è un gran campione, lo vediamo tutti. Mi auguro che possa stare sempre su questi livelli, ha giocato due partite strepitose e non vedo perché debba cambiare per il momento. Poi quello che un allenatore dice oggi, domani può cambiare. Il calcio è uno sport in continua evoluzione"

Ghisolfi si è sfogato sulle decisioni arbitrali, lei è daccordo?

"Credo che se facciamo un'intervista a tutte le squadre, si lamenterebbero tutte. La cosa più difficile nel calcio italiano è fare l'arbitro, per cui bisogna saperli rispettare ed è la cosa più importante. E' giusto che ogni tanto qualche squadra dica: 'Ci sembra che...', ma con rispetto. Quando giocavo io sbagliavano ancor di più. Sicuramente a volte sbaglia anche il Var, ma se andiamo ad analizzare gli errori del passato e quelli di adesso ringraziamo Dio che sono questi gli arbitri. Ci si può lamentare ma sempre rispettandoli"

Che tipo di calciatore è Le Fée? Dove lo collocherebbe?

"E' un calciatore di ottima qualità, in questo momento lo metto da metà campo in avanti ma sono convinto che possa diventare un buon play. Ha le qualità e deve saper sfruttare quest'anno di conoscenza, ci darà una mano nel campionato"

Come stanno Hummels e Cristante? Come sta Hermoso? Mancini terzino destro è una possibilità?

"Quello che fa Mancini a destra lo fa Ndicka a sinistra, perché no... io non escludo nulla. Vediamo, io dico che questi ragazzi possono fare tutto. Hummels ed Hermoso si sono allenati, tutto bene. Cristante ha la caviglia che sta drenando, è ancora blu, vediamo domani se si allena"

La Roma deve lottare per salvarsi?

"Dico sempre che la classifica è lo stato attuale di tutte le squadre. Stiamo lì e in questo momento lottiamo per tirarci fuori da questa situazione. Questi giocatori sono abituati a stare da un'altra parte della classifica, io da entrambe le parti, e dobbiamo lottare. Sono convinto che i miei giocatori risponderanno colpo su colpo alla grande"

Come ha visto Dovbyk, anche dal punto di vista mentale?

"Il ragazzo, a parte la fase d'attacco dove doveva essere più cattivo, ha fatto una lotta greco-romana con il suo marcatore e ha vinto tanti duelli. Non sta bene, è influenzato e non so se lo avrò a disposizione. Non so se domani si allenerà e come starà"

Ha visto il giusto approccio della sua squadra a questo mese, che è il mese della verità? Sta pensando a una difesa a 4 in vista del Lecce?

"Potrebbe essere ma non lo dico, non do una chance in più all'avversario. L'intensità, invece, per quanto abbiamo visto in campo a Londra e con l'Atalanta è buona. E' quella l'intensità che voglio. Oggi hanno lavorato bene, hanno spinto e stanno entrando nelle mie idee. Hanno cambiato 4 allenatori in un anno e non è semplice, i giocatori sono delle spugne ma non sono dei computer".

Pellegrini si è scaldato a lungo nella partita con l'Atalanta, quindi lo ha ritenuto idoneo. Poi a fine partita ha detto che non aveva un centrocampista box-to-box mancando Pisilli. Volevo capire il coinvolgimento del capitano della Roma visto che non è entrato...

"Lorenzo è un giocatore splendido da metà campo in avanti. Si allenano tutti insieme, non l'ho messo perché avevo bisogno di un calciatore box-to-box che lottasse con i giocatori dell'Atalanta e lui lo reputo un calciatore dal centrocampo in avanti".

Preferisce vincerla di fino o di cattiveria la partita?

"Voglio una squadra che scenda in campo senza conoscere il nome dell'avversario e faccia il suo gioco, così come abbiamo fatto a Napoli, a Londra e contro l'Atalanta. Questa è la Roma che io voglio, determinata su ogni pallone. Dobbiamo essere bravi contro una squadra brava a fare il suo gioco"

Al netto dei risultati che non hanno premiato la Roma, si è vista un'evoluzione chiara. Ora ha il compito di proporre temi offensivi e dovranno aiutarla i calciatori di qualità. E' soddisfatto dell'intensità di Dybala nelle ultime partite? Pellegrini ha finito il suo periodo di recupero?

"Pellegrini si sta allenando bene e questo per me è molto importante. E' sereno e deve continuare così. Dybala non è un calciatore di intensità ma di qualità che si deve far trovare al posto giusto. Riesce a soddisfare sia il mio volere che quello della squadra. Ho detto che adesso inizia il campionato, dicembre ci dirà chi siamo. Non ci sono partite facili, il Lecce è una squadra abituata a non mollare mai. Ha vinto a Venezia e ha pareggiato con la Juventus. Ha giocatori validi, hanno un allenatore che li vuole far giocare a calcio. Dobbiamo essere furbi, intelligenti e determinati perché ogni palla sarà importante". 

Inizia la conferenza stampa di Ranieri

Tra pochi minuti inizierà la conferenza stampa di Claudio Ranieri

Domani due anticipi: Inter-Parma e Atalanta-Milan

La giornata sarà aperta domani pomeriggio da due anticipi: alle 18.30 scenderanno in campo Inter e Parma, mentre alle 20.45 sarà il turno di Atalanta e Milan (gara in diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport Uno, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW)

Come arriva il Lecce al match

Buono stato di forma, invece, per il Lecce. Tre risultati utili consecutivi (due pari e una vittoria), due dei quali conquistati da Giampaolo che è subentrato dopo la 12^ giornata a Luca Gotti. Successo a Venezia e pareggio in casa con la Juventus per il nuovo allenatore dei salentini

Come arriva la Roma al match

La gara contro il Lecce ha una grandissima importanza per la Roma. La squadra di Ranieri occupa il 15° posto in classifica con 13 punti, appaiata ai salentini di Giampaolo. Entrambe le formazioni hanno solamente 2 punti di margine sul terzultimo posto occupato dal Como. Pellegrini e compagni sono reduci da 4 sconfitte consecutive in Serie A e da 2 pareggi in Europa League

Roma, nessuna lesione per Hummels e Cristante

Sospiro di sollievo per Hummels e Cristante: i due calciatori, che avevano accusato problemi muscolari contro l'Atalanta, hanno svolto esami che hanno escluso lesioni. QUI L'ARTICOLO COMPLETO

Roma-Lecce in diretta su Sky Sport

Il match tra Roma e Lecce, in programma sabato alle 20:45 allo Stadio Olimpico, sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport Uno, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW