Roma-Milan, Ranieri: "Lotta scudetto nel 2026? Vediamo, non possiamo sbagliare acquisti"

Cladio Ranieri è intervenuto in conferenza stampa all'antivigilia del match contro il Milan in programma domenica sera alle 20:45. "Sull'episodio di Bergamo resto della mia idea, vorrei solo capire quando si tratta di chiaro ed evidente errore. Se possiamo puntare allo scudetto nel 2026? Avremo limitazioni nelle due prossime finestre di mercato e cercheremo di sbagliare il meno possibile, poi vedremo"

ROMA-MILAN LIVE

in evidenza

Rivivi la conferenza stampa di Ranieri

TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA DI RANIERI

Oggi è il compleanno di Bove, cosa si sente di dirgli?

"Voi non lo sapete, ma io lo chiesi a Mourinho per farlo venire in prestito a Cagliari. Ma mi disse che sarebbe rimasto a Roma. Intanto gli faccio i migliori auguri e gli auguro tutto ciò che desidera perché è un ragazzo meraviglioso. Non lo conosco ma ho visto le sue interviste, basta poco per capire che tipo di intelligenza ha un uomo"

Dobbiamo aspettarci a qualche "sacrificio" di un big in vista delle prossime finestre di mercato?

"Onestamente ne avete parlato voi e non noi in società, poi i mercati sono aperti a mille situazioni. Cercheremo di fare del nostro meglio per dare ai tifosi una squadra competitiva, ma è importante lo zoccolo duro, la mentalità e tutto quello che abbiamo costruito quest'anno. Non possiamo sbagliare i calciatori che arrivano"

Domenica sarà la sua 500esima da allenatore e l'ultima in casa da allenatore della Roma. Sa se il club ha organizzato qualcosa a fine partita?

"No, non lo so. Se lo hanno fatto è giusto non me lo dicano. Sono 500 in Serie A, sono contento. Ne ho fatte 1000 a Londra, ma sono cose che vedrò tra un mesetto. Spero di avere tempo per rivedere quello che ho fatto"

Si cercherà in futuro di dare continuità al suo lavoro o verrà adottata una filosofia diversa? Magari improntata su più gol e una difesa meno tattica e più fisica?

"Cercheremo di fare il meglio anche seguendo la linea dei giocatori che abbiamo, senza stravolgere troppo"

Quanto è importante dal punto di vista finanziario raggiungere l'Europa?

"Sicuramente è importante, ma da allenatore voglio arrivarci a prescindere da questo. Perché penso da dove siamo partiti, ai sacrifici, ai tifosi. Poi è importante anche per la società"

Da cosa è derivata la scelta di escludere Saelemaekers? E' cambiato qualcosa in ottica futuro per lui?

"Del mercato non parlo. Con il fatto che Soulé si è adattato bene su quella fascia, e Saelemaekers aveva creato una combinazione con Dybala mostruosa. Mancando Paulo ho visto che non era più lo stesso e ho cercato di cambiare, ma Alexis è un giocatore importante"

La Roma può lottare per lo scudetto l'anno prossimo?

"Abbiamo 2 finestre di mercato nelle quali saremo ristretti e cercheremo di sbagliare il meno possibile. Poi vedremo, a volte non vince la più forte ma chi è riuscito a costruire qualcosa. Abbiamo giocato a viso aperto con una squadra lunedì scorso che è stata costruita in 9 anni. Dobbiamo migliorare, abbiamo iniziato a mettere le fondamenta, piano piano costruiremo una squadra che sia un orgoglio per i tifosi"

Domenica sarà l'ultima volta all'Olimpico da allenatore, cosa le mancherà di più? Se dovesse spiegare a un giovane allenatore, cos'hanno di diverso quei gradini dell'Olimpico a cui faceva riferimento Mazzone?

"La differenza è che siamo romani e romanisti, magari per un altro allenatore non ha quella sensazione che possiamo avere noi. Ricordo da ragazzo, quando ero nel settore giovanile, mi batteva il cuore forte solo a vedere i calciatori che giocavano. Salire quegli scalini è una cosa che va oltre, vedere lo stadio pieno vuol dire che la squadra cerca di dare il meglio e i tifosi ti sono vicini anche nelle difficoltà, ed è bellissimo"

Vuole aggiungere qualcosa riguardo l'episodio di Bergamo?

"Resto della mia idea. Non sto giudicando se fosse o meno rigore, parlo di uniformità di intenti del protocollo Var. Chiaro ed evidente errore. Ci sono stati, sia nel nostro campionato che in Champions, alcuni errori molto simili e il Var non è intervenuto. Quindi solo questo, per sapere cosa dire ai miei calciatori. Poi che il presidente dell'AIA difenda gli arbitri è giusto. Non discuto rigore o non rigore, ma quando c'è un errore chiaro ed evidente. Solo per sapere questo, con molta tranquillità"

Il reparto offensivo della Roma è da altissima classifica? O andrà fortemente potenziata la cifra tecnica in sede di mercato?

"Per il mercato ne parleremo finito il campionato, non mi sembra il momento adatto. I dati parlano chiaro, vedremo il da farsi"

INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI RANIERI

Ancora qualche istante e inizierà la conferenza stampa di Ranieri

9 gare in contemporanea domenica sera

Domenica sera sono in programma 9 partite di Serie A in contemporanea, scenario che non si verificava da tempo. L'unica gara che verrà giocata sabato è Genoa-Atalanta, ininfluente per la classifica. 

Sabato 17 maggio ore 20.45

  • Genoa-Atalanta

Domenica 18 maggio ore 20.45

  • Roma-Milan
  • Inter-Lazio (su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW)
  • Juventus-Udinese
  • Parma-Napoli
  • Fiorentina-Bologna (su Sky Sport 252 e in streaming su NOW)
  • Lecce-Torino (su Sky Sport 253 e in streaming su NOW)
  • Verona-Como
  • Monza-Empoli
  • Cagliari-Venezia

Il Milan è reduce dalla sconfitta nella finale di Coppa Italia

Mercoledì sera il Milan ha perso la finale di Coppa Italia contro il Bologna di Italiano per 1-0. "È innegabile che sia una stagione fallimentare, non siamo dove vogliamo essere e la vittoria della Supercoppa non cambia questo sentimento - ha dichiarato al termine del match l'ad rossonero Furlani -. Sono stati fatti errori e dobbiamo correggerli. Prenderemo decisioni dopo le ultime due gare ma il progetto Milan rimane lo stesso che tutti conosciamo"

Ranieri all'ultima da allenatore all'Olimpico

Quella di domenica sera per Ranieri sarà l'ultima gara sulla panchina giallorossa all'Olimpico. L'allenatore ha dichiarato più volte che al termine della stagione ha intensione di ritirarsi.

Per Pellegrini operazione al tendine in Finlandia

In palio c'è un posto in Europa: la classifica

La Roma occupa il 6° posto con 63 punti, 3 in più del Milan che è 8°. Gara che mette in palio un posto in Europa. LA CLASSIFICA

La conferenza stampa di Ranieri LIVE alle 12:30

Antivigilia di campionato per la Roma, che domenica alle 20.45 scenderà in campo all'Olimpico contro il Milan. Alle 12.30 Claudio Ranieri interverrà in conferenza stampa per presentare la gara contro i rossoneri

CALCIO: SCELTI PER TE