Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Torino-Roma, Ranieri: "Dispiace per la Champions, ma abbiamo lottato e dato tutto"

roma

È stata la sua ultima partita nel calcio: "Quando si dà tutto si esce dal campo soddisfatti, faccio i complimenti alla Juve. La scelta del nuovo allenatore non dipendeva dalla qualificazione Champions, ci penserà il presidente ad annunciarlo. Il mio addio? Tra qualche mese o anno ripenserò a quella che è stata la mia carriera. Ora penso che lavorerò anche di più…"

HIGHLIGHTSCLASSIFICA E VERDETTI - PAGELLE

È stata l'ultima, storica, partita da allenatore di Claudio Ranieri. Lascia con una vittoria, l'ennesima per una squadra presa nelle zone basse della classifica e portata letteralmente a un solo punto dalla qualificazione Champions. La Roma ha vinto anche a Torino, ma la Juve ha fatto lo stesso e si è presa il quarto posto: "Volevamo la vittoria, e sono contento, l'ho sempre detto, lottiamo fino all'ultimo secondo, poi vedremo il risultato - ha detto Ranieri nel post partita a DAZN -. Non siamo andati in Champions e ci dispiace per i tifosi, faccio i miei complimenti alla Juve, ma so che abbiamo dato tutto. Quando si dà tutto si esce dal campo soddisfatti".

Sul suo successore

E ora si apre un capitolo nuovo: "Nuovo allenatore? No, non dipendeva dalla qualificazione in Champions o in Europa League - chiarisce Ranieri -. Com'è possibile che non sia già uscito il nome? È una cosa incredibile, ma quando il presidente lo vorrà dire, lo dirà lui".

roma e non solo

Europa League, le 36 squadre e tutte le fasce

"Addio? Adesso penso che lavorerò anche di più…"

Dal suo arrivo nessuno ha fatto più punti della Roma, gli stessi di Napoli e Inter che si sono giocate lo scudetto fino alla fine: "Se fossi arrivato prima avremmo potuto puntare più in alto? No, no credo - dice Ranieri -, sicuramente la scossa c'è stata, ma questo ragionamento non si può fare. Ho preso la squadra nel momento peggiore, coi ragazzi senza autostima, diciamo che ho giocato facile: ricompattandoli e dandogli fiducia. Sono stato fortunato - prosegue - i tifosi sanno che non vendo fumo. Dico la verità il 90% delle volte, più bugiardi dei giocatori ci sono solo gli allenatori ex giocatori. Ma sapevano di fidarsi, e mi hanno aiutato. Ci hanno accolto con amore". Infine l'addio alla panchina: "Quando sono ancora nella lotta non ci penso, tra qualche mese o anno ripenserò a quella che è stata la mia carriera. Buona vacanza? Adesso penso che lavorerò anche di più, ma mi piace stare nel calcio. Faremo il possibile per essere ricordati". 

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

CALCIO: SCELTI PER TE