Verso Juventus-Inter: come stanno e quando tornano i giocatori dalle nazionali
IL CONFRONTOIntroduzione
Il derby d'Italia si avvicina, ma in che condizioni tornano tutti i nazionali impegnati nella sosta in giro per il mondo? Condizioni sia fisiche che morali, perché un gol segnato o una sconfitta incassata con la propria nazionale possono incidere. In attesa dei rientri dei "sudamericani", impegnati nella notte tra martedì e mercoledì, sono già rientrati gli italiani che erano in campo contro Israele. Per Juve e Inter "un autogol per parte", quelli di Locatelli e Bastoni. Hanno segnato sia Vlahovic che David, l'Inter conta quattro diversi gol: Dumfries, Lautaro, Bastoni e Akanji. Un solo stop fisico in nazionale, quello per Conceição. L'appuntamento col big match è per sabato 13 settembre alle ore 18
Quello che devi sapere
Il calendario dei rientri della Juventus
Qui Juve. Sono già tornati a Torino, dopo aver ultimato i propri impegni con le nazionali, Kenan Yildiz, Teun Koopmeiners e Lois Openda oltre gli Azzurri che hanno battuto con un pazzo 5-4 Israele sul neutro di Debrecen, ovvero Federico Gatti, Andrea Cambiaso e Manuel Locatelli. Mercoledì invece sarà il turno degli ultimi rientri di chi ha giocato martedì l'ultima gara della pausa: Vlahovic e Kostic con la Serbia, David col Canada e Khephren Thuram con la Francia (sebbene il centrocampista sia rimasto in panchina). Conceição ha invece lasciato lunedì il ritiro del Portogallo a causa di fastidi muscolari.
Il rendimento dei giocatori della Juventus
Yildiz è il bianconero che ha giocato più minuti: 169 con la Turchia, senza però trovare la via della rete. Nessun minuto per Koopmeiners, convocato ma mai in campo con l'Olanda, mentre Openda di minuti ne ha raccolti 61 col Belgio. Chi invece ha trovato la via del gol nella prima delle due partite della sosta sono stati Vlahovic - con 160 minuti e una rete decisiva in Lettonia-Serbia 0-1 (127 i minuti per Kostic) - e David, a segno col Canada contro la Romania nella prima amichevole, mentre Thuram è rimasto in panchina con la Francia in entrambe le gare di qualificazione. Zero minuti anche per Conceição col Portogallo, prima del ko fisico.
- Kenan Yildiz (Turchia) - 169'
- Dusan Vlahovic (Serbia): 160' e 1 GOL
- Jonathan David (Canada): 144' e 1 GOL
- Filip Kostic (Serbia): 127'
- Manuel Locatelli (Italia): 104' e 1 AUTOGOL
- Lois Openda (Belgio) - 61'
- Andrea Cambiaso (Italia): 36'
- Teun Koopmeiners (Olanda): 0'
- Francisco Conceiçao (Portogallo): 0'
- Khephren Thuram (Francia): 0
- Federico Gatti (Italia): 0'

Il calendario dei rientri dell'Inter
E sulla sponda nerazzurra del derby d'Italia? Martedì 9 settembre sono rientrati i primi convocati dalle varie nazionali: Calhanoglu, Zielinski, de Vrij e Dumfries i primi, visto che gli impegni di Turchia, Polonia e Olanda erano già terminati. Per l'Inter sarà invece mercoledì il giorno del rientro degli italiani (Barella, Bastoni, Dimarco, Frattesi e Pio Esposito), così come quelli di Sucic e Akanji (Croazia e Svizzera), anche loro in campo nel secondo match della sosta nella stessa serata dell'Italia. Tra mercoledì e giovedì farà rientro Marcus Thuram dalla Francia, mentre tra giovedì e venerdì sarà il turno di Lautaro Martinez.
Il rendimento dei giocatori dell'Inter
A quota 180 minuti giocati c'è Dumfries, che ha anche trovato il gol con la sua Olanda. In generale, sono quattro gli interisti che hanno segnato nella sosta: c'è stata la rete azzurra di Bastoni contro l'Estonia (protagonista poi di un autogol con Israele) e quelle di Akanji con la Svizzera più Lautaro Martinez con l'Argentina: il capitano dell'Inter è andato in gol da subentrato (in campo solo per 16 minuti) nella prima delle due sfide giocate con l'Albiceleste, contro il Venezuela. Nella seconda (sconfitta ininfluente con l'Ecuador, dato che l'Argentina era già certa del primo posto) è partito invece titolare giocando 63'. Calhanoglu ha fatto 158 minuti con la Turchia, Zielinski 162 con la Polonia, Thuram 70 con la Francia, De Vrij 65 con l'Olanda.
- Denzel Dumfries (Olanda): 180' e 1 GOL
- Manuel Akanji (Svizzera): 180' e 1 GOL
- Alessandro Bastoni (Italia): 180', 1 GOL e 1 AUTOGOL
- Piotr Zielinski (Polonia): 162'
- Petar Sucic (Croazia): 161'
- Hakan Calhanoglu (Turchia): 158'
- Nicolò Barella (Italia): 158'
- Federico Dimarco (Italia): 145'
- Lautaro Martinez (Argentina): 79' e 1 GOL
- Marcus Thuram (Francia): 70'
- Stefan de Vrij (Olanda): 65'
- Davide Frattesi (Italia): 22'
- Francesco Pio Esposito (Italia): 6'

Chi è a rischio Juve-Inter
Durante la sosta c'è stato solo un giocatore colpito da problemi di natura fisica: Conceição, appunto, che ha lasciato lunedì il ritiro del Portogallo a causa di fastidi muscolari e le cui condizioni sono da valutare. Nei bianconeri non ci sarà ancora Cambiaso, squalificato per due turni dopo il rosso alla prima giornata. Perin e Cabal sono invece in gruppo: recuperati, mentre Miretti è ancora sul personalizzato. Tutti presenti nell'Inter.