Arnautovic, dall'Inter all'Inter: la sua storia in nerazzurro e tra il nerazzurro
calciomercato
fotogallery
12 foto
Nel 2009 era a un passo dal Chelsea, poi firmò con l'Inter con cui vinse il triplete giocando 55 minuti. Da bad boy alla maturità a Bologna, le gag con Balotelli e quel gol annullato che (forse) avrebbe impedito all'Italia di Mancini di diventare campione d'Europa. Ora la sua seconda chance in nerazzurro
1/12
- La prima grande sliding doors della sua carriera. Al Twente, in Olanda, si era messo in mostra. Poteva firmare col club di Abramovich, ma una frattura al piede cancellò tutto. Poi arrivò l'Inter, che infatti completò il colpo in prestito con riscatto condizionato al recupero fisico.
4/12
- Alla fine l'Inter non lo riscatta e lui, nell'estate del 2010, firma coi tedeschi. Lì un faccia a faccia ravvicinato con un'altra ex meteora milanese, ma sponda Milan. Un duro contrasto in allenamento e un accenno di rissa, sedata dai compagni.
5/12
- Di diritto tra i più assurdi della storia del gioco. Si procurò una lesione ai legamenti del ginocchio giocando nel giardino di casa col suo cane.
6/12
- Già al Twente aveva formato un trio d'attacco titolare con la futura meteora della Juve Eljero Elia. Molti anni dopo, in Premier, formerà invece un trio con l'ex Milan Bojan Krkic e l'ex Inter Shaqiri nella proverbiale fredda e piovosa notte a Stoke. Si trasferisce in Inghilterra nel 2013: 4 stagioni e 26 gol in 145 partite.
7/12
- È il 2017, cambia squadra ma non nazione: il West Ham sborsa 22 milioni di euro per lui. Arna segna la sua prima rete, guarda un po', contro il Chelsea. Resta solo due stagioni, poi le sirene dall'Oriente…
8/12
- Prima dell'Arabia Saudita c'era stata la Chinese Super League a tentare i talenti del calcio europeo. Anelka, Drogba, poi Tevez, Robinho, Lavezzi, Pato, Hulk, Mascherano, Oscar, Jackson Martinez. Tra questi anche Arnautovic, per 25 milioni, da over 30. Sembrava potesse essere il tramonto della sua carriera, poi è arrivato il Bologna.
10/12
- Non solo, quel giorno contro la Salernitana diventò anche il primo austriaco in gol in A dai tempi di Anton "Toni" Polster, ex del Toro. Erano passati 33 anni. Nel mentre, dopo il ritiro dal calcio giocato, Polster era diventato il cantante del gruppo pop austriaco Achtung Liebe.
11/12
- A Bologna parte forte: 14 gol alla sua prima stagione. Sei nelle prime sei giornate del 2022-23, prima dei guai fisici (come solo la leggenda Harald Nielsen era riuscito a fare). E' diventato anche il primo rossoblù straniero ad andare in doppia cifra dai tempi di Julio Cruz, el jardinero.
12/12
- Un'altra grande sliding doors della sua carriera: il gol contro l'Italia a Wembley negli ottavi dell'Europeo, annullato per un fuorigioco millimetrico. Era il 64esimo minuto e la sua Austria sarebbe passata in vantaggio. Var, questione di centimetri e rete annullata. Vinceremo noi ai supplementari arrivando fino a Wembley ad alzare la Coppa.