
Juventus, chi c'era (e cosa fa oggi) nella prima di Chiellini in bianconero nel 2005
Era il 15 di ottobre e allo stadio Delle Alpi un ventunenne di nome Giorgio Chiellini giocava la sua prima di 559 partite bianconere. Tra i suoi ex compagni ci sono allenatori, dirigenti, opinionisti e ambasciatori. Uno solo - oltre a Chiellini - gioca ancora, ma anche imprenditori nel mondo del cibo, un attivista e… una grande passione per le moto

LA PARTITA - Un 1-0 in casa contro il Messina. In panchina Fabio Capello, gol partita di Alex Del Piero. Chiellini entrò in campo (già col numero 3 che lo accompagnerà per tutta la carriera) al posto di Nedved. Lui l'ha detto dopo la finale di Coppa Italia: "Mi piacerebbe rimanere e fare il dirigente", come l'uomo che sostituì quel giorno.
E gli altri che fine hanno fatto?

CHRISTIAN ABBIATI - Quel giorno il portiere era lui e non Buffon. Per una stagione è stato team manager del Milan, ma oggi si diletta con la sua altra grande passione: "Mi occupo di moto, ho inaugurato il mio negozio proprio nel giorno in cui davo l’addio al calcio in Milan-Roma".

GIANLUCA PESSOTTO - È rimasto alla Juve anche dopo il calcio giocato. Oggi è il direttore del settore giovanile bianconero.

LILIAN THURAM - Autore di libri e attivista. Thuram è da anni in prima linea nella lotta al razzismo.

FABIO CANNAVARO - Oggi fa l'allenatore, ma è attualmente senza panchina dopo l'esperienza in Cina al Guangzhou.

GIANLUCA ZAMBROTTA - Oltre alle esperienze in panchina (l'ultima da vice in Cina nel 2018), l'ex campione del mondo è imprenditore nel mondo del cibo. "Bellagioia" è la sua catena di ristorazione che spazia da colazioni alle cene, passando per pranzi e aperitivi. Oltreché un negozio dove acquistare una selezione dei prodotti usati in cucina.

EMERSON - Anche il Puma oggi fa il dirigente, è nel Cda di una società calcistica americana attiva nella United Premier Soccer League, il Miami Dade FC.

GIULIANO GIANNCHEDDA - Fa l'allenatore e siede sulla panchina della Rappresentativa Serie D, una squadra formata dai migliori talenti under 19 dell'omonima divisione. Dal 2006 i prospetti più interessanti della D si confrontano con le squadre Primavera dei club professionistici nel torneo di Viareggio.

PAVEL NEDVED - Lasciò lui il posto a Chiellini al 74' di quella partita. Come noto, oggi è il vicepresidente della Juve.

ADRIAN MUTU - Da pochi anni ha intrapreso la carriera da allenatore. Attualmente guida il Rapid Bucarest in Romania.

ALESSANDRO DEL PIERO - Suo il gol di quel giorno. Manco a dirlo, una vera magia. Oggi è imprenditore e opinionista. Fa parte della famiglia di Sky Sport e, tra le tante cose, ha un ristorante, la propria linea di occhiali e ha fondato una squadra di calcio in America, i Los Angeles 10 FC.

ZLATAN IBRAHIMOVIC - L'unico (insieme a Chiellini) ancora in campo in questo 2021-22. Ovviamente col Milan.

MAURO GERMAN CAMORANESI (dalla panchina) - Anche lui è diventato allenatore (oltre ad aver fatto l'opinionista tv). Ha allenato due squadre messicane, un'argentina e due in Slovenia, dove ha avuto luogo la sua ultima esperienza nel Marbior. Oggi è senza panchina.

DAVID TREZEGUET (dalla panchina) - Era stato ambasciatore della Juventus. Poi lo è diventato degli ultimi Europei.

L'ALLENATORE: FABIO CAPELLO - Lui l'uomo che lanciò la storia di Chiellini con la Juve. Oggi è opinionista tv nella famiglia Sky Sport.