In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milan, chi è Jan-Carlo Simic: il profilo del 2005 in gol all'esordio contro il Monza

L'IDENTIKIT

Nato in Germania ma nazionale della Serbia, è solo omonimo del Dario due volte campione d'Europa in rossonero. Pilastro della difesa della Primavera di Abate, già due volte convocato da Pioli, è entrato al 24' contro il Monza al posto di Pobega, trovando il gol all'esordio dopo appena 17 minuti su assist di Leao. Scopriamo chi è il talento rossonero. Milan-Monza è live su Sky Sport Uno e in streaming su NOW

MILAN-MONZA LIVE

Condividi:

Classe 2005, 18 anni compiuti il 2 maggio, data milanista, il giorno dello scudetto vinto nel 2004 ai danni della Roma, battuta nello scontro diretto, e quello di Milan-Manchester United 3-0, semifinale di Champions del 2007. Una un anno prima che Simic nascesse, l'altra quando di anni ne aveva due. Nato in Germania ma nazionale serbo. Lui è cresciuto nelle settore giovanile dello Stoccarda, poi il Milan, che lo ha preso nell'estate del 2022. Sorridente, penna in mano e foto con Massara e Maldini, simbolo del difensore perfetto che condivise il campo con un altro Simic, Dario. Solo omonimia, perché il croato due volte campione d'Europa col Milan un figlio nel mondo del calcio dei pro ce l'ha, ma si chiama Roko, gioca nel Salisburgo e fa l'attaccante.

Come gioca

Difensore centrale, alto 185 centimetri. Forte fisicamente, gambe forti, deciso nei contrasti. È stato un pilastro del Milan 2022-23 di Abate arrivato fino in semifinale di Youth League. Ha fatto eccezionalmente anche il terzino ma è un centrale di mestiere. Considerando anche la stagione attuale sono già diventati 50 i suoi gettoni in rossonero tra Primavera e coppe europee. Zero col Milan dei grandi, fino all'esordio con gol contro il Monza. Curiosità: nell'attuale campionato Primavera ha saltato solo due gare, quelle in concomitanza con le convocazioni di Pioli: le uniche due che il Milan dei piccoli ha perso, subendo sei gol complessivi.

Ministero della difesa

Di gol invece lui ne ha fatti 8 tra club e nazionale, non male per un difensore. È nelle selezioni giovanili della Serbia, dall'U16 a quella attuale U19, sfiorando il titolo negli Europei U17 del 2022, ko in semifinale e solo ai rigori contro l'Olanda. Al Milan indossa il numero 5 in Primavera e quello che sarebbe un inedito 82 coi big. Solo calcio sui social: 99 post su Instagram e 99 post di pallone. Uno, con firma del contratto, con Paolo Maldini. In un altro lo sguardo sognante verso una leggenda, del calcio, del Milan e della difesa.