Serie AGiornata 31 - domenica 23 aprile 2023Giornata 31 - dom 23 apr
Fine
Empoli
0 - 3
Inter
Lukaku R. 48', 76'Martínez L. 88'
Empoli0 - 3 Inter
Lukaku R. 48', 76'Martínez L. 88'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Empoli-Inter 0-3, gol e highlights: doppietta di Lukaku e rete di Lautaro

L'Inter torna alla vittoria in campionato che mancava da inizio marzo grazie alla doppietta di Lukaku e alla rete di Lautaro nel finale. Inzaghi parte con nove cambi su undici rispetto al Benfica. Il belga sblocca la partita a inizio ripresa dopo uno scambio con Brozovic. Poi giocata personale per il 2-0. Tris di Lautaro all'88'. L'Inter sale a 54 punti, momentaneamente davanti al Milan e a -2 dal quarto posto della Roma (ma devono entrambe ancora giocare). Empoli sempre a 32, a +6 sulla zona retrocessione

1 nuovo post

Euroderby di Champions: tutte le storie

A distanza di 20 anni esatti dal primo, sarà ancora euroderby, il terzo doppio confronto di Champions della storia rossonerazzurra. Ancora con in palio una finale, come nel doppio pareggio del 2003 deciso dal gol "in trasferta" di Shevchenko. Nel 2005 il fumogeno su Dida. Poi coppe e supercoppe in Italia: Fight Club, il derby due giorni dopo Bruce Springsteen a San Siro, la Divina Commedia di Mazzola, Icardi ne decide uno per il Milan (ma era il milanese Andrea) e tanto altro. Tutte le storie

- di marcosal93

Frena la Lazio, Juve-Napoli in serata. Attese anche Roma e Milan

- di marcosal93

Il momento nerazzurro

Quattro ko e un pari nelle ultime cinque giornate, l'ultima è stata la sconfitta col Monza, ma anche la semifinale di Champions League raggiunta come non accadeva dal 2010. E dove ci sarà l'euroderby contro il Milan! E tra tre giorni l'Inter sarà di nuovo in campo per la semifinale di Coppa Italia di ritorno contro la Juve… con Lukaku presente. 
- di marcosal93

L'Empoli è invece alla caccia di punti per blindare la salvezza

- di marcosal93

Squalifica Lukaku, Figc concede la grazia per Inter-Juve

La Corte Sportiva d’Appello aveva respinto il ricorso dell'Inter per la squalifica di Lukaku per la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Juve. Ma il presidente federale Gravina ha deciso di concedere la grazia all'attaccante nerazzurro, per dare un segnale forte nella lotta al razzismo. Lukaku all'Ansa: "È stata fatta giustizia". LA NEWS

- di marcosal93

Abodi a 'Sky Tg24': "Giusta la decisione su Lukaku, ottimista per Euro 2032"

Il ministro dello Sport è intervenuto a 'Sky Tg24' sul tema: "Giusta la decisione di Gravina sulla grazia a Lukaku. Mi auguro che la Uefa premi nostro documento per Euro 2032. Le plusvalenze sono un problema di sistema". LE SUE PAROLE

- di marcosal93

Quando il Napoli potrebbe vincere lo scudetto? 

La via più "veloce" porta al titolo già nella prossima settimana: la squadra di Spalletti potrebbe trionfare aritmeticamente davanti alla tv… guardando la partita dell'Inter! LE COMBINAZIONI
- di marcosal93

Questa sera il big match è Juve-Napoli

- di marcosal93
statistiche

Uno dei soli quattro successi dell’Empoli in Serie A contro l’Inter è arrivato proprio nella gara d’andata di questo campionato (mai ha vinto due partite di fila contro i nerazzurri) – il bilancio tra le due formazioni nella competizione si chiude con tre pareggi e 22 successi milanesi.
 

- di marcosal93
statistiche

Dopo l’1-0 contro l’Inter e lo 0-0 contro il Milan, l’Empoli potrebbe rimanere imbattuto in tre incontri consecutivi contro squadre milanesi per la seconda volta in Serie A – la prima è stata tra il 2014 e il 2015 (tre pareggi).
 

- di marcosal93
statistiche

L’Inter non ha subito gol nelle ultime sette trasferte di campionato contro l’Empoli e ha vinto tutte le quattro più recenti; l’unica formazione che ha registrato cinque successi consecutivi fuori casa contro i toscani nella competizione è stata la Juventus (cinque tra il 2014 e il 2022 – serie ancora in corso).
 

- di marcosal93
statistiche

L’Empoli ha vinto solo una delle ultime 11 partite di Serie A (4 pareggi, 6 sconfitte) e nelle due più recenti non ha trovato la rete: l’ultima volta in cui ha giocato tre incontri di fila nella competizione senza segnare è stata nel marzo 2017.
 

- di marcosal93
statistiche

L’Inter non ha vinto nessuna delle ultime cinque gare di campionato (1 pareggio, 4 sconfitte), l’ultima volta che ha fatto peggio è stata tra dicembre 2017 e febbraio 2018 (otto). Inoltre, i nerazzurri hanno registrato cinque ko nell’arco di sette partite di Serie A: l’unico tecnico che è stato sconfitto più volte nell’arco di otto match nell’era dei tre punti a vittoria sulla panchina dei milanesi è stato Andrea Stramaccioni, nel maggio 2013.
 

- di marcosal93
statistiche

L’Empoli ha mancato l’appuntamento con la rete in quattro delle ultime cinque partite giocate domenica alle 12.30 in Serie A e nel parziale non ha vinto neanche una volta (2 pareggi, 3 sconfitte).
 

- di marcosal93
statistiche

L’Inter è la squadra che ha effettuato più tiri che non hanno centrato lo specchio della porta nei cinque grandi campionati europei 2022/23, 218; inoltre, nel nuovo anno solare, solo Valencia (4.4%) e Chelsea (5.1%) hanno registrato una percentuale realizzativa più bassa dei nerazzurri (5.2%).
 

- di marcosal93
statistiche

L’età media dell’11 iniziale schierato dall’Inter in questa Serie A è di 29 anni e 55 giorni, il più anziano nel torneo in corso – dall’altra parte l’Empoli risponde con 25 anni e 222 giorni, il secondo più giovane del campionato dopo il Lecce.
 

- di marcosal93
statistiche

Solo Sergej Milinkovic-Savic (212) ha vinto più duelli di Fabiano Parisi (186) in questa Serie A; considerando tutti i difensori nati dall’1/1/1999 in avanti, solo Jeremie Frimpong (191) ne conta di più nei cinque grandi campionati europei in corso.
 

- di marcosal93
statistiche

Lautaro Martínez (attualmente a 14 gol) potrebbe diventare il primo giocatore dell’Inter a realizzare almeno 15 reti in tre o più stagioni consecutive in Serie A da Mauro Icardi, tra il 2014/15 e il 2017/18 (quattro in quel caso); tuttavia, l’argentino non ha trovato il gol con le sue ultime 19 conclusioni in campionato e l’ultima volta che ha effettuato più tiri senza segnare è stata tra giugno e luglio 2020 (26).

- di marcosal93