Serie AGiornata 18 - sabato 30 dicembre 2023Giornata 18 - sab 30 dic
Fine
Juventus
Rabiot A. 47'
1 - 0
Roma
Juventus
Rabiot A. 47'
1 - 0 Roma
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Juventus-Roma 1-0, gol e highlights: la decide una rete di Rabiot

La squadra di Allegri chiude il 2023 con un successo prezioso sulla Roma e si riavvicina all'Inter portandosi a -2 dalla capolista. Primo tempo molto equilibrato. Cristante colpisce il palo, la Juve ci prova con Dybala e Kostic. Dybala sfiora il gol. A inizio ripresa la sblocca Rabiot. La squadra di Mourinho prova fino in fondo ad agguantare il pari ma non ci riesce. Vincono i bianconeri

LE PAGELLE

Squadre in campo e inno della Serie A

Allegri: "Più che risposta all'Inter dobbiamo fare una bella prestazione"

"Più che far capire all'Inter dobbiamo fare una bella prestazione, è uno scontro diretto contro una squadra che sta facendo molto bene come ha dimostrato battendo anche il Napoli l'ultima giornata".

Tiago Pinto: "Cerchiamo un difensore, Bonucci? Non voglio parlare"

"Sul tema del difensore ho tanti difetti, dico sempre la verità e sono sempre molto chiaro. Vero è che abbiamo bisogno di un difensore centrale, lo sappiamo da tempo. Stiamo lavorando ma abbiamo un settlement agreement da rispettare, un bilancio trasferimenti. Una lista di Serie A con tutti i posti completi. Quindi stiamo lavorando, io cercherò di essere creativo per trovare una soluzione sportiva che vada bene all'allenatore, ma anche una soluzione economica-tattica che vada bene al club. Su Bonucci non voglio parlare".

Tiago Pinto: "Decreto crescita? Errore molto grande"

"Come portoghese, da straniero, non mi permetto di criticare le decisioni di chi è stato eletto per fare il meglio per il proprio paese. Come uomo di calcio secondo me è ovviamente un errore molto grande perché basta guardare cosa abbiamo fatto in Serie A negli ultimi 4-5 anni. Siamo riusciti a competere con la Premier League e con altre realtà che hanno un potere economico diverso. Abbiamo avuto tre squadre nelle finali europee, l'Under20 è andata in finale al Mondiale, l'Under19 ha vinto l'Europeo. Politicamente non sono un esperto, calcisticamente è una bella botta".

statistiche

L’ultimo gol su punizione diretta subito dalla Roma in Serie A è stato realizzato proprio dalla Juventus nell’ultimo confronto tra le due squadre all’Allianz Stadium (gol di Vlahovic il 27 agosto 2022 al 2° minuto di gioco).

statistiche

La Roma è l’unica squadra a non avere ancora subito gol da fuori area in questo torneo; l’ultima rete dalla distanza incassata dai giallorossi in Serie A risale al 6 maggio scorso, contro l’Inter (gol di Romelu Lukaku).

statistiche

Sfida tra due delle prime tre squadre che hanno segnato più gol di testa in questa stagione di Serie A: otto la Roma e sette la Juventus (a quota sette anche la Fiorentina).

statistiche

Solo il Frosinone (13) ha mandato in gol più giocatori diversi di Juventus e Roma nella Serie A 2023/24 (entrambe 12).

statistiche

La Roma ha vinto 2-0 l’ultimo match di campionato contro il Napoli e non ottiente due clean sheet di fila in Serie A dallo scorso aprile (tre in quel caso).

statistiche

Solo l’Inter (21) ha mantenuto la porta inviolata più della Juventus in Serie A nel 2023 (19). I bianconeri non registravano così tanti clean sheet in un singolo anno solare in campionato dal 2018 (22 in quel caso).

statistiche

Soltanto l’Inter (86) ha guadagnato più punti della Juventus (81 sul campo, senza considerare le penalizzazioni) in Serie A nell’anno solare 2023; dall’altra parte la Roma è 8ª in questa graduatoria con 64 punti.

statistiche

Juventus e Roma hanno pareggiato l’ultima sfida all’Allianz Stadium in campionato (1-1 il 27 agosto 2022), le due formazioni non registrano due pareggi di fila in casa dei bianconeri in Serie A dal periodo tra il 1992 e il 1994.

statistiche

L’ultima volta che la Juventus ha vinto un match di campionato dopo essere andata in svantaggio di due gol risale al 9 gennaio 2022 contro la Roma (i bianconeri dopo essere andati 1-3 sotto nel punteggio trionfarono per 4-3 all’Olimpico).

statistiche

Dopo la sconfitta per 0-1 nell’ultimo confronto dello scorso 5 marzo, la Juventus potrebbe restare a secco di gol in due sfide di fila contro la Roma in Serie A per la prima volta dal 2001/02 (zero reti bianconeri nelle due gare di quella stagione).

La formazione della Juve in grafica

La formazione della Roma in grafica

Roma, le scelte di formazione

Mourinho si gioca la carta Dybala dal 1' in tandem con Lukaku. Sulla corsia di sinistra è recuperato Zalewski, a destra gioca Kristensen. Paredes, Cristante e Bove a centrocampo

Juve, le scelte di formazione

Coime anticipato alla vigilia, Allegri dà fiducia a Yildiz come partner di Vlahovic, Chiesa recuperato per la panchina. Sulle corsie Weah e Kostic

Le formazioni ufficiali

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, McKennie Locatelli, Rabiot, Kostic; Yildiz, Vlahovic. All. Allegri

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Dybala, Lukaku. All. Mourinho

Statistiche e curiosità

La Roma ha vinto l’ultima partita di Serie A contro la Juventus (1-0 con gol di Gianluca Mancini il 5 marzo 2023) e nella competizione non arriva a due successi consecutivi contro i bianconeri dal 1995, con Carlo Mazzone in panchina.