Allegri contro Inzaghi: il primo (folle) precedente con 5 gol in un tempo e 3 rigori
Era il 20 gennaio del 2009, si giocava Lazio-Cagliari all'Olimpico: Simone Inzaghi giocatore contro Max Allegri allenatore, pronti a una nuova sfida scudetto nell'Inter-Juventus di domenica sera. Storia di una partita pazza con cinque gol in quaranta minuti, tre rigori assegnati ma solo uno segnato
- Cioè la prima in cui le strade dei due attuali allenatori di Inter e Juventus si sono incrociate, fino al prossimo capitolo. Una partita con un cartello speciale in mostra, dice scudetto: Inter contro Juventus a San Siro. Sono passati quindici anni dalla prima volta: stadio Olimpico, Lazio-Cagliari. Simone Inzaghi giocatore, Max Allegri allenatore.
- Unico di due precedenti in vesti "diverse", erano quelle (2008-09 e 2009-10) le ultime stagioni di Inzaghi come calciatore, e anche le prime due da allenatore di Serie A di Max Allegri. Che quel giorno vinse in casa della Lazio, e non di poco: 1-4.
- E dire che, quel giorno, fu la Lazio a partire forte: imbeccata di Mauri per Rocchi che non sbaglia. 0-1 dopo centottanta secondi di gioco.
- Ma la partita è un thriller: Jeda viene servito due volte in area nello spazio di pochi secondi, prima da sinistra e poi da destra. Due colpi di testa, due gol: vantaggio Cagliari. E siamo solo al 9'.
- Se lo guadagna uno scatenato Jeda, dieci minuti dopo aver realizzato due gol uno di fila all'altro. Acquafresca non sbaglia. E Matri cala il poker. Al 41' il tabellino dice Lazio uno, Cagliari quattro.
- Un po' come successo al Milan nell'ultima giornata di campionato (da record per rigori sbagliati negli ultimi cinquant'anni). Al 44' di quella partita Rocchi può infilare il sesto gol in un primo tempo (per intenderci, il record è otto nel 4-4 di Milan-Pescara 1992) ma sbaglia, calciando largo. Nel secondo tempo la Lazio ne ha un altro: lo para Marchetti a Zarate.
- Partiva dalla panchina, gioca solo gli ultimi venti minuti senza riuscire a far svoltare il match.
- La Lazio di Delio Rossi (che a fine stagione vincerà la Coppa Italia) schierava Carrizo in porta. Linea di difesa con Lichtsteiner, Rozehnal, Diakité e Kolarov. Duo Brocchi-Ledesma in mediana, poi Pandev, Mauri e Zarate alle spalle di Rocchi. Oltre a Simone Inzaghi, dalla panchina entrarono anche Cribari e Foggia.
- Schieramento di Max Allegri con Marchetti tra i pali: Matheu, Diego Lopez, Bianco e Pisano dietro. Biondini, Conti e Lazzari a centrocampo, poi Jeda trequartista per Acquafresca e Matri. Dalla panchina Fini, Parola e el Bati Larrivey.
- Detto di quel 4-1, considerandoli invece nei soli panni di tecnici, sono in totale 18 le sfide l'uno contro l'altro, con Allegri sempre sulla panchina della Juve e con Inzaghi metà delle volte sulla panchina della Lazio e l'altra metà su quella dell'Inter: bilancio di 6 vittorie per Inzaghi, 9 per Allegri e 3 pari. Considerando invece solo gli Inter-Juve e Juve-Inter è avanti Inzaghi, 4 vittorie contro le 2 di Allegri, con 3 pari a completare la statistica.