Il Verona batte 1-0 il Sassuolo.
Verona-Sassuolo 1-0, gol e highlights: decide Swiderski, Berardi ko
La sfida salvezza del Bentegodi va al Verona, che vince con un gol al 79' di Swiderski, il primo in A e con la maglia dell'Hellas. La squadra di Baroni esce dalla zona calda andando a +3 proprio sul Sassuolo. Ko all'esordio per Ballardini: Berardi era tornato in campo 47 giorni dopo l'ultimo volta, ma è stato costretto al cambio per un infortunio al tendine al 60'
Berardi ko: è rottura tendine d'Achille
Pessime notizie per il Sassuolo, e anche per la Nazionale italiana in vista dei prossimi europei. Il ritorno di Domenico Berardi, un mese e mezzo dopo l'ultima presenza, è finito dopo un'ora di gioco. Il capitano dei neroverdi è infatti stato costretto al cambio per la rottura del tendine d'Achille del piede destro. Berardi è uscito dal campo in lacrime, abbracciato ai sanitari del Sassuolo, senza toccare con il piede il terreno di gioco

Colpo salvezza Verona
Alle 15 altri due match importantissimi in chiave salvezza
Le formazioni ufficiali di FROSINONE-LECCE e EMPOLI-CAGLIARI
90'+7 - Ultima punizione: sale anche Consigli in area. Ma la difesa del Verona spazza.
90' - Cinque di recupero.
90' - Vinagre per Tchatchoua. Difesa a cinque per Baroni per proteggere tre punti che sarebbero fondamentali.
89' - Giallo per Coppola.
83' - Volpato e Mulattieri nel Sassuolo, out Pinamonti e Thorstvedt. Poco prima da segnalare il giallo a Serdar.
Aggiornamento Berardi: problema la tendine
Brutte notizie dagli spogliatoi: il problema di Berardi dovrebbe essere al tendine.
Si sblocca la partita: primo gol in A e col Verona di Swiderski!
79' - Brutta palla persa da Henrique a centrocampo, praticamente da ultimo uomo: proprio Swiderski gliela ruba, servendo Bonazzoli che lo lancia facilmente in porta tutto solo contro Consigli, battuto in uscita. 1-0 Verona!

72' - Intervento in ritardo di Castillejo su Cabal, giallo.
71' - Un paio di tentativi per Laurienté: prima un destro dalla sinistra dell'area appena deviato in corner. Poi altro tiro da posizione centrale, sempre da fuori e sempre respinto.
67' - Altri cambi: dentro Swiderski e Bonazzoli per Henry e Lazovic. Nel Sassuolo Racic per Boloca.
60' - Dentro Castillejo per Berardi. Anche Mitrovic per Noslin nel Verona.
Si è fatto male Berardi! Dovrà uscire
58' - Il 10 del Sassuolo si tiene la caviglia destra, è caduto da solo dopo uno stop di petto, il tutto dopo un rinvio sbagliato da Montipò. Cambio immediato: mano sul volto per Berardi che esce sofferente, non in barella, ma zoppicando sorretto dai membri dello staff neroverde. Era tornato in campo oggi dopo 47 giorni di assenza (mancava dalla gara contro la Juventus del 16 gennaio). Il timore è che l'infortunio possa essere molto grave, al tendine: QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Berardi sfiora il palo!
52' - Punizione dal centro-destra, calciata a giro col mancino sul palo scoperto della barriera: palla larga di poco!
51' - Altro giallo, è per Dawidowicz che era diffidato. Punizione interessante dal limite per Berardi.
47' - Giallo per Henrique che trattiene Suslov a centrocampo.
46' - Non ci sono cambi
Ancora nessun gol a Verona, 0-0
Doppia parata di Consigli
33' - Suslov carica il mancino da fuori ma il portiere del Sassuolo risponde presente: sulla ribattuta dalla sinistra dell'area calcia anche Henry: ancora parata.
Chance per Henry
27' - La palla sfila verso di lui rimbalzando al limite: l'attaccante del Verona non ci pensa troppo e calcia di controbalzo da ottima posizione. Palla larga, non di molto, alla destra di Consigli.
21' - Noslin ancora pericoloso: cross forte e basso dalla destra. In mezzo Pedersen salva mandando in corner (con un piccolo brivido di rischio autogol).
Occasione Thorstvedt!
14' - Un cross dalla destra trova il norvegese sulla sinistra dell'area: controllo e mancino di controbalzo. Tiro troppo centrale: Montipò para!
12' - Chance per il Verona: Noslin vola verso la porta di Consigli, decisivo nell'uscita in area. Viene poi segnalato un fuorigioco, ma il Var avrebbe sicuramente dovuto controllare in caso di gol.

Maresca è l'arbitro di oggi
- Assistenti: Tolfo – Perrotti
- IV uomo: Fourneau
- VAR: Doveri
- AVAR: Paterna
Squadre in campo! Verona in maglia blu, Sassuolo in bianco.
Dopo 47 giorni di assenza, Domenico Berardi torna a giocare un match di Serie A: mancava dalla gara contro la Juventus del 16 gennaio. Da quel momento in poi il Sassuolo ha raccolto appena un punto in sei giornate.
Carnevali: "Ballardini è il profilo adatto, Berardi il nostro campione"
Le parole dell'Ad del Sassuolo a Sky Sport: "Sappiamo che la situazione non è facile, ma restiamo fiduciosi sulla squadra e quello che Ballardini può portarci. In un momento di difficoltà è il profilo adatto, serve una scossa". Sul ritorno di Berardi: "E' il nostro campione, lo è dentro al campo e nello spogliatoio".
Andrea Consigli (500) raggiunge oggi Ciro Ferrara (500) in 16ª posizione tra i giocatori con più presenze nella storia della Serie A.
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Ti sei perso i gol del venerdì e sabato di A?
'Mr. Wolf' al Sassuolo: le 7 imprese salvezza di Ballardini in A
Dopo aver rescisso con la Cremonese, Davide Ballardini proverà a salvare il Sassuolo. Non sarà la prima missione per uno specialista dal curioso record in Serie A: nessuno come lui è subentrato più volte alla guida di un club. Andò proprio così a Cagliari nel 2008, quando ereditò l'ultima della classe ed evitò la retrocessione con un clamoroso girone di ritorno. Ricordi quel capolavoro?
La prima formazione di Ballardini
• SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Pedersen, Erlic, Ferrari, Doig; Matheus Henrique, Boloca, Thorstvedt; Berardi, Pinamonti, Laurienté
• È la prima di Ballardini sulla panchina del Sassuolo: torna titolare Berardi come non accadeva da metà gennaio, giocherà nel tridente con Laurienté e Pinamonti. Sistema che può variare da 433 a 4231
Le scelte di Baroni: Folorunsho nemmeno in panchina per un attacco influenzale
• VERONA (4-3-2-1): Montipò; Tchatchoua, Coppola, Dawidowicz, Cabal; Serdar, Duda; Noslin, Suslov, Lazovic; Henry
• Nel Verona il forfait dell'ultima ora è quello di Folorunsho, nemmeno in panchina per un attacco influenzale: ci sono Noslin, Suslov e Lazovic alle spalle di Henry
Vero e proprio scontro salvezza
Solo due delle 17 sfide in Serie A tra Verona e Sassuolo sono terminate in parità: una col punteggio di 1-1, il 20 dicembre 2015, e un’altra finita 3-3 il 28 giugno 2020 – completano il quadro sei vittorie degli scaligeri e nove dei neroverdi.
Dopo il successo per 3-1 nella gara di andata, il Sassuolo potrebbe battere il Verona in entrambe le sfide stagionali in Serie A solo per la seconda volta, dopo esserci riuscito nel 2020/21, con le due squadre guidate rispettivamente da Roberto De Zerbi e Ivan Juric.
Nello scorso campionato, il Verona ha ritrovato la vittoria in casa contro il Sassuolo in Serie A (2-1, 8 aprile 2023), dopo aver incassato quattro sconfitte interne di fila con un punteggio aggregato di 2-7.
Il Verona ha perso due delle tre sfide (1 vittoria) disputate in questo campionato contro squadre che iniziavano la giornata nelle ultime quattro posizioni in classifica e una delle due sconfitte è arrivata contro il Sassuolo all’andata (1-3).
Il Sassuolo viene da cinque sconfitte esterne consecutive in Serie A, in cui ha subito 12 gol segnandone soltanto due; i neroverdi non hanno mai incassato sei ko di fila fuori casa nella loro storia nella massima serie.
Nelle ultime sette giornate di campionato nessuna squadra ha guadagnato meno punti del Sassuolo in Serie A (solo uno, al pari della Salernitana); nel periodo, inoltre, i neroverdi sono una delle due formazioni ad aver subito più gol nel torneo (21, al pari del Frosinone).
Il Verona ha segnato da palla inattiva tre dei suoi ultimi quattro gol in Serie A - incluso uno nell’ultima gara casalinga, con Folorunsho su sviluppo di corner contro la Juventus -, soltanto uno in meno rispetto a quelli realizzati da palla ferma (quattro) nelle precedenti 19 reti degli scaligeri in questo campionato.
Michael Folorunsho (oggi nemmeno in panchina) ha partecipato a tre delle ultime cinque reti del Verona in questo campionato, grazie a due gol e un assist; tra i centrocampisti dei maggiori cinque campionati europei in corso, solo Mikel Merino (370) ha ingaggiato più duelli del giocatore del Verona (346).
Dallo scorso novembre (da allora 14 presenze, tutte da titolare), Tomás Suslov è il centrocampista ad aver sia tentato più tiri totali (29) che completato più dribbling (27) in Serie A.
Nelle 16 partite con Domenico Berardi in campo in questo campionato il Sassuolo ha vinto il 31% delle gare, ottenendo 1.2 punti di media e realizzando 1.5 gol – senza di lui i neroverdi non hanno registrato alcun successo in 10 match (1 pareggio, 9 sconfitte), guadagnano 0.1 punti di media e segnando 0.8 gol.