Nonostante solo l’Inter (68) abbia battuto più volte l’Atalanta rispetto alla Juventus in Serie A (66, su 123 confronti), i bianconeri hanno registrato appena un successo nelle ultime otto sfide contro la Dea nella competizione (5 pareggi, 2 sconfitte): 2-0 il 7 maggio 2023, con le reti di Samuel Iling-Junior e Dusan Vlahovic.
Juventus-Atalanta 2-2, gol e highlights: reti ed emozioni, Allegri ora è terzo
Partita piena di colpi di scena a Torino: la gara si sblocca al 35' con uno schema su punizione dell'Atalanta che manda in rete Koopmeiners. A metà ripresa il pari di Cambiaso, quattro minuti dopo Milik ribalta la partita (con doppio assist per McKennie). Al 75' sempre Koopmeiners riprende i bianconeri. Solo una vittoria nelle ultime sette per Allegri, ora terzo dietro al Milan. Gasp aggancia a 47 la Roma (a breve in campo)
Il Milan batte l'Empoli e supera momentanemente la Juve: LA CLASSIFICA AGGIORNATA
Le scelte ufficiali di Allegri
• JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Miretti, Iling-Junior; Chiesa, Milik. All. Allegri
Le scelte ufficiali di Gasperini
• ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini
Non solo calcio: alle 18 scatta la MotoGP in Qatar
Archiviata la Sprint Race, vinta da Jorge Martin, è tempo di gara lunga per la MotoGP. Alle 18 Martinator scatterà dalla prima casella sul circuito di Lusail, seguito dall'Aprilia di Aleix Espargaró e dalla Ducati di Enea Bastianini. Seconda fila per Pecco Bagnaia che partirà 5° davanti a Marc Marquez. Le emozioni del GP in Qatar sono tutte da seguire su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW
Testata di D'Aversa ad Henry dopo Lecce-Verona: è a rischio esonero
Dopo il triplice fischio di Chiffi, Henry si becca con Pongracic in campo e viene raggiunto da Roberto D'Aversa, che affronta a brutto muso il belga e gli rifila una testata. "Volevo fare da paciere, ma poi lui ha continuato a provocare", le parole dell'allenatore a fine partita. Durissimo comunicato del Lecce contro D'Aversa, al lavoro la procura federale. Il club sta valutando il suo futuro, Semplici un'opzione in caso di esonero
La domenica di A si chiuderà con Fiorentina-Roma
Grande spettacolo su Sky e NOW: ora LIVE Liverpool-City
Ultima sfida in Premier League per Klopp e Guardiola: Liverpool e Manchester City si giocano un pezzo del titolo finale. I Reds sono al momento secondi a un punto dall'Arsenal (che ha una partita in più) e con un punto di vantaggio sui Citizens
Ti sei perso i gol del weekend?
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
L’Atalanta è rimasta imbattuta in ciascuna delle ultime cinque trasferte giocate contro la Juventus in Serie A (1 vittoria, 4 pareggi), dopo aver registrato una serie di ben otto sconfitte esterne consecutive contro questa avversaria.
Ben nove degli ultimi 14 incroci tra Juventus e Atalanta in Serie A sono terminati in parità (completano il parziale tre successi per i piemontesi, due per i bergamaschi), tante “X” quante nei precedenti 43 confronti tra queste due squadre nella competizione.
Considerando gli scontri diretti tra le avversarie attualmente nelle prime sette posizioni in classifica, solo la Roma (quattro) ha ottenuto meno punti rispetto all’Atalanta (sei), mentre la Juventus è la formazione che ha subito meno reti in queste sfide (cinque, a fronte tuttavia di sei segnate).
Dopo una serie di otto incontri consecutivi senza sconfitte in campionato (6 vittorie, 2 pareggi), l’Atalanta ha perso i due più recenti (contro Inter e Bologna): l’ultima volta che la Dea ha perso tre gare di fila in Serie A è stata nel novembre 2022.
La Juventus ha vinto solo una delle ultime sei partite di campionato (2 pareggi, 3 sconfitte) e in generale non tiene la porta inviolata in Serie A dallo scorso 21 gennaio, contro il Lecce; i bianconeri hanno accumulato tante sconfitte nelle ultime cinque gare nel torneo (tre) quante nelle precedenti 29.
Da un lato, nessuna squadra ha subito meno gol della Juventus su palla inattiva in questa Serie A (quattro, come l’Inter), dall’altra l’Atalanta è la formazione che in percentuale ha subito più reti su calcio da fermo: il 43% del totale, cioè 13 su 30.
Gian Piero Gasperini e Massimiliano Allegri sono i due allenatori che hanno pareggiato più confronti nelle loro sfide in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/1995): nove su 22 incroci (completano otto vittorie per l’attuale tecnico della Juventus, cinque per l’allenatore della Dea).
Nella Serie A in corso, nei 229 minuti in cui la Juventus ha giocato con la difesa formata da Bremer, Danilo e Rugani, non ha subito nemmeno un gol, mentre ha concesso in media 0.8 reti per 90 minuti nei 2410 minuti senza uno di loro in campo.
Ademola Lookman ha segnato la sua unica marcatura multipla esterna in Serie A proprio contro la Juventus, all’Allianz Stadium il 22 gennaio 2023 (doppietta); in generale, l’attaccante dell’Atalanta ha preso parte a tre reti contro i bianconeri nella competizione e solo contro la Salernitana ha fatto meglio (quattro).