La Juve vince contro la Fiorentina. Decide Gatti.

Allegri torna alla vittoria anche in campionato (dopo quella in Coppa Italia), un successo che mancava da quattro turni. Contro la Fiorentina tre gol annullati e un buono, quello di Gatti al 21' che decide la partita. Nella ripresa i bianconeri si salvano con Szczesny che manda sul palo un mancino di Nico Gonzalez. Allegri conferma il terzo posto salendo a 62 punti. Resta decimo Italiano
La Juve vince contro la Fiorentina. Decide Gatti.

90'+3 - Giallo per Beltran che ferma Yildiz in contropiede.
90' - Tre di recupero.
89' - Corner su corner per la Fiorentina, ma la difesa bianconera regge.
88' - Locatelli salva la Juve! Corner viola, mischia e tentativo in girata di Beltran, deviato. La parabola è insidiosa, ci pensa quindi Locatelli a salvare di testa poco prima della linea di porta (anche se il tiro sarebbe probabilmente uscito).
87' - Yildiz salta scomposto su Dodô. La Penna lo ammonisce.
86' - Kean per Vlahovic, Allegri si gioca così l'ultimo slot.
85' - Cross basso dalla sinistra di Lopez, forte e teso tra difesa e portiere. Al centro Nzola può girare facilmente in rete, ma ancora una volta Szczesny salva tutto smanaciando in uscita bassa.
84' - Dodô per Kayode (qualche acciacco fisico per lui), è l'ultimo cambio di Italiano.
80' - Massimo sforzo della Fiorentina che ora sta gestendo il pallone e prova a pungere. Juve a protezione dell'1-0.
75' - Alcaraz per l'ammonito Cambiaso.
74' - A un passo dall'1-1! Nico Gonzalez si accende e calcia col mancino a giro dai 25 metri, decentrato sulla destra. Parabola perfetta sul secondo palo, ma anche Szczesny è super e salva mandando la palla sul legno.
70' - Nico Gonzalez salta di netto Danilo ed entra in area sulla destra, ma poi rovina tutto con il cross, completamente sbagliato.
69' - Giallo per Cambiaso che trattiene Sottil. Punizione dalla fascia sinistra per la Fiorentina.
65' - Grande chance per Vlahovic dopo una velenosa palla persa da Kayode. Il serbo è appena dentro l'area da posizione molto invitante, ma non trova spazio per calciare: tante finte, il suo tiro alla fine è murato da Ranieri.
61' - Altro doppio cambio di Italiano: Nzola e Beltran dentro per Kouamé e Barak.
59' - Cambia anche Allegri: Yildiz per Chiesa e Iling Jr. per Kostic.
54' - Brivido autogol per Milenkovic! Kostic crossa dalla sinistra: il centrale viola colpisce male nella deviazione e rischia di beffare Terracciano sul secondo palo. Palla larga di poco!
50' - Chiesa entra in area e punta Milenkovic sulla sinistra, ma il tiro è debole e Terracciano para senza difficoltà.
46' - Dentro Maxime Lopez e Sottil, escono Mandragora e Belotti.
Pronti due cambi nella Fiorentina.
Quello di Federico Gatti è l'11° gol segnato dalla difesa della Juventus nel campionato in corso: nei maggiori cinque tornei europei 23/24 solo Bayer Leverkusen (24) e Inter (16) hanno segnato più reti dei bianconeri con il reparto arretrato.
Juve avanti 1-0 sulla Fiorentina. Tre i gol annullati ai bianconeri per fuorigioco.
45' - Due di recupero.
41' - Primo squillo viola: tiro da lontanissimo di Biraghi col mancino. Traiettoria insidiosa, ma Szczesny ha controllato il pallone con lo guardo.
32' - Chiesa crossa dalla sinistra sul secondo palo per McKennie: sponda di testa in mezzo per Vlahovic che gira in rete. 2-0 Juve cancellato dal Var: c'era fuorigioco dell'americano.
Nessun difensore centrale ha segnato più gol di Federico Gatti in questo campionato: quattro, al pari di Lucas Martínez Quarta e Gianluca Mancini. E' primato anche nei maggiori cinque tornei continentali in corso.
21' - Angolo dalla sinistra e stacco di Bremer a centro area che colpisce in pieno il palo. Sul tap-in c'è Gatti, che ribadisce in rete da pochi passi.

20' - Tutto ok per Biraghi, era una tacchettata.
18' - Problemi per Biraghi, il capitano della Fiorentina è a terra e sta rcevendo cure dello staff medico viola.
12' - Cross di Kostic dalla destra: stacco di Gatti in mezzo e palla sulla traversa. Vlahovic ribatte a rete in mischia, ma si alza la bandierina. Tutto fermo per fuorigioco.
5' - Segna McKennie, ma la posizione è nettamente irregolare. L'americano aveva battuto Terracciano col destro all'altezza del dischetto dopo un assist di testa di Gatti. C'era fuorigioco.
Squadre in campo! Juve in bianconero, Fiorentina in viola.
Importantissima vittoria per la formazone di Ranieri che conquista tre punti preziosi in chiave salvezza battendo in rimonta l'Atalanta. Parte forte la Dea nel primo tempo. La supremazia atalantina si concretizza nel vantaggion segnato da Scamacca. Il cagliari si scuote e trova il pari prima del break con Augello. Nella ripresa match molto combattuto e deciso nel finale da un colpo di testa di Viola
Torna a vincere dopo 4 partite il Genoa, che espugna il "Bentegodi" di Verona e conquista tre punti che chiudono definitivamente il discorso salvezza. A sbloccare il match erano stati i padroni di casa all'8' con Bonazzoli su assist di Lazovic, ma negli ultimi secondi del primo tempo i rossoblù hanno pareggiato i conti con Ekuban. Nella ripresa il gol di Gudmundsson al 58', al 73' gol annullato un gol a Swiderski per fuorigioco
• FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Mandragora, Bonaventura; Nico Gonzalez, Barak, Kouamé; Belotti
• Nella Fiorentina sono Kayode e Ranieri a vincere i ballottaggi con Dodô e Martinez Quarta. Novità Barak per Beltran sulla trequarti
• JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic
• Allegri ritrova Vlahovic dopo la squalifica dell'ultimo turno e conferma la squadra che ha battuto la Lazio in coppa (col ritorno di Szczesny)
Ci sono già stati i primi contatti con il Bayern Monaco, visto che il club tedesco ha una clausola di recompra sul giocatore. Se così sarà, allora la Juve sarebbe disposta a trattare proprio con i bavaresi. Su di lui anche Arsenal e, in Italia, il Milan lo vorrebbe. Intanto la Juve guarda al Bologna anche per Calafiori.
La Juve ha un nome su tutti in cima alla lista dei possibili allenatori, nel caso dovesse chiudersi l'avventura bis di Allegri: I DETTAGLI
Segui CAGLIARI-ATALANTA - VERONA-GENOA
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
La Juventus ha vinto le ultime due sfide contro la Fiorentina in Serie A, senza subire gol; sotto la guida dello stesso allenatore, è già riuscita quattro volte a battere tre volte di fila la Viola tenendo sempre la porta inviolata, la più recente tra il 2017 e il 2018 con Massimiliano Allegri.
La Juventus ha vinto 11 delle ultime 12 sfide casalinghe contro la Fiorentina in Serie A (1 sconfitta), mantenendo la porta inviolata in quattro delle ultime sei.
Nonostante abbia vinto solo due delle ultime sette sfide contro la Juventus in Serie A (2 pareggi, 3 sconfitte), la Fiorentina non ha mai subito più di un gol a partita in questo parziale contro i bianconeri – l’ultima volta è successo nella sconfitta esterna per 3-0 del 2 febbraio 2020.
Considerando soltanto il girone di ritorno, Juventus e Fiorentina sarebbero nella parte bassa della classifica di Serie A: la Vecchia Signora 11^ con 13 punti in 11 partite e la Viola 16^ con una media esatta di un punto a match (10 in 10 gare giocate).
La Juventus ha un distacco di almeno 20 punti dalla prima in classifica dopo 30 gare stagionali per la seconda volta nella storia della Serie A (Juventus 59 e Inter 79 nel 2023/24), dopo il 1955/56 (Juventus 28 punti e Fiorentina al 1° posto con 48).
La Fiorentina ha affrontato 12 volte in questo campionato una squadra che la precedeva in classifica ad inizio giornata, perdendo nella metà delle occasioni (4 vittorie, 2 pareggi), inclusa la più recente, nell’ultimo turno contro il Milan (1-2).
Da un lato la Fiorentina è la squadra che in generale ha subito meno tiri in questo campionato (298, con una gara in meno), dall’altro la Juventus è la seconda migliore per conclusioni incassate nello specchio (92, più solo dell’Inter con 78).
Sono due i grandi ex dell’incontro Dusan Vlahovic (98 presenze e 44 gol in Serie A) e Federico Chiesa (137 gare e 26 reti in campionato), che da quando hanno lasciato la Fiorentina non hanno mai preso parte a nemmeno un gol contro la Viola in tutte le competizioni: zero gol e assist per il serbo in cinque sfide, altrettanto per l’italiano in quattro confronti.
Torna disponibile dopo la squalifica Dusan Vlahovic: con lui in campo in questo campionato, la Juventus ha una percentuale di vittorie del 64%, una media punti di 2.2 e segna 1.6 gol a partita, dati che scendono rispettivamente al 20%, ad un punto a match e a 0.8 reti realizzate ad incontro.
Tra le 17 squadre affrontate almeno 10 volte in Serie A, solo contro Chievo e Hellas Verona (entrambe uno) e Genoa (tre) Andrea Belotti ha segnato meno gol che contro la Juventus: quattro, di cui uno però nella sua ultima presenza allo Stadium (Juventus-Torino 1-1, 18 febbraio 2022).