Serie A 2023-2024, i migliori giocatori del girone d'andata: la top 11
Terminato il girone di andata, è già possibile fare un bilancio eleggendo i migliori, ruolo per ruolo, fino a questo punto della stagione. Il duello in classifica tra Inter e Juve si riflette nella top 11 della Serie A ricreata sulla base dei dati Opta e schierata con un 4-2-3-1: la linea di difesa è tutta bianconerazzurra, sulla trequarti le più belle sorprese del campionato
- Non è quello meno battuto (Sommer, 9) ma è il portiere che ha effettuato più parate in questa Serie A: 73.
- Tra i difensori che hanno disputato almeno 1100 minuti è quello la cui squadra ha concesso il valore più basso di Expected Goals contro con lui in campo (10)
- L'unico difensore di questo campionato che è in top-10 per respinte difensive, respinte difensive di testa, contrasti vinti, recuperi e passaggi riusciti
- Tra i difensori di questo campionato nessuno è rimasto in campo per 90 minuti in gare con la porta inviolata più volte di lui (9, come anche Bremer).
- Oltre a essere il difensore che ha mandato più volte un compagno al tiro in questo campionato (34), è primo tra i pari ruolo anche per partecipazioni totali al tiro (56: 22 conclusioni, 34 occasioni create).
- Il giocatore con più passaggi riusciti nella metà campo avversaria in media nei 90 minuti (36), tra quelli con più di 10 match in questo campionato.
- Nessun centrocampista ha effettuato più conclusioni di lui (37) in questo campionato; primo tra i pari ruolo anche per passaggi effettuati (1226).
- Più di 40 dribbling riusciti, più di 40 tiri, più di 40 occasioni create. Come lui, in tutta Europa, solo Leroy Sanè del Bayern Monaco
- L'islandese è sia il giocatore che ha creato più occasioni in questo campionato (43), che quello che ne ha create di più da palla inattiva (26).
- L'attaccante rossonero è uno dei quattro giocatori di questo campionato con almeno cinque gol segnati e almeno cinque assist forniti (con Thuram, Giroud e Dybala). Tra questi è l'unico che vanta un gol da fuori area.
- Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05), Lautaro Martinez è solo il secondo giocatore dell’Inter a segnare più di 15 gol (16 per lui) in un girone d’andata; prima di lui Icardi (17 nel 2017/18).