
Auguri Zeman, le frasi cult dell'allenatore boemo
L'attuale allenatore del Foggia compie 75 anni: riviviamo alcune delle sue frasi cult, da "non conto le sigarette che fumo ogni giorno, altrimenti mi innervosirei e fumerei di più" alle perle tattiche: "Pretendo che ogni giocatore dia il meglio di se stesso, nel rispetto dell'esigenza di fare spettacolo"

"Il risultato è casuale, la prestazione no" - una delle più famose frasi di Zeman

"Tutte le partite partono dallo 0-0, sta alla squadra cambiare il risultato" - E' uno dei principi cardine della filosofia zemaniana. E le sue squadre, famose per i tanti gol messi a segno, hanno sbloccato spesso il risultato.

"Pretendo che ogni giocatore dia il meglio di se stesso, nel rispetto dell'esigenza di fare spettacolo. Se non vinciamo, nessun dramma. Mi basta che i ragazzi abbiano dato il massimo" - Zeman ha sempre messo al primo posto il bel gioco ancora prima del risultato. L'importante è far divertire il pubblico sugli spalti e da casa

"Raramente mi capita di dire una bugia. Per questo mi sento solo. E' un mondo, il nostro, in cui se ne dicono tante" - La filosofia dell'allenatore boemo si basa sulla verità incondizionata

"Cosa cambierei se potessi tornare indietro? Niente, proprio niente, rifarei esattamente tutto ciò che ho fatto. Né credo che questo esonero pregiudicherà il mio futuro di allenatore, il calcio che io insegno non finisce con la fine di questa mia esperienza parmense, qualcuno avrà ancora fiducia in me" - E sul boemo ci hanno creduto in tantissimi dopo l'addio al Parma (nel 1987)