Impresa Liverani: "Ecco come ho salvato la Ternana"

Serie B
Fabio Liverani, allenatore della Ternana (Lapresse)
fabio_liverani_2_lapresse

Umbri salvi, queste le parole dell'allenatore a pochi giorni dalla vittoria con l'Ascoli: " I ragazzi erano veramente a terra, non avevano stimoli, non avevano speranze. Sembravano aver chiuso il campionato. Io gli ho fatto capire che sarebbero stati due mesi e mezzo terribili pensandola così"

Chiamiamola impresa. Chiamiamolo miracolo. Quello che volete, ma la salvezza della Ternana rimarrà nella storia del club per tanto tempo. Due mesi fa, dopo l'esonero di Gautieri e l'avvento di Liverani, gli umbri erano praticamente spaccati. "Non avevano stimoli!". Poi, però, una serie di risultati utili hanno iniziato a ridare speranza ai ragazzi dell'ex Genoa. E alla fine la squadra si è salvata senza neanche passare dai playout. Merito di Liverani, soprattutto. E proprio quest'ultimo, su Radio Incontro Olympia, ha raccontato l'impresa dei suoi. 

"Ecco come ho salvato la Ternana"

Così Liverani: "L'entusiasmo rimarrà ancora un po' visto che non ci sono impegni ufficiali. La prossima settimana faremo ancora qualcosa per festeggiare insieme alla gente dopo tanta sofferenza". Cammino difficile a Terni, continua l'allenatore"Ci sono dei punti fondamentali in questa cavalcata. La parola 'miracolo' la lasciamo per altri ambiti. Possiamo parlare di grande impresa calcistica. I primi giorni l'impatto è stato molto psicologico più che tattico e tecnico. I ragazzi erano veramente a terra, non avevano stimoli, non avevano speranze. Sembravano aver chiuso il campionato con due mesi e mezzo di anticipo. Io gli ho fatto capire che sarebbero stati due mesi e mezzo terribili pensandola così. In quel momento, il 6 marzo, forse stavano messe peggio solo il Pescara e il Palermo in Serie A. La risalita è stata durissima, insidiosa, visto che certe volte anche il pareggio era un bicchiere mezzo vuoto". 

"La mia priorità è la Ternana"

Liverani ha parlato anche dell'operato di Simone Inzaghi, suo ex compagno alla Lazio: "Ripartirà dalla Lazio. Ha fatto cose straordinarie partendo dal caos Bielsa. Ha dato entusiasmo e qualità alla squadra. È un allenatore legato a questa gestione da sempre e credo ci sarà un giusto riconoscimento". Poi sul futuro: "Sono in scadenza al 30 giugno. La mia priorità è la Ternana. Credo non ci sia problema nel continuare insieme. Bisogna solo incontrarsi per vedere se tutto collima". Poi sulla scenografia della Nord in Finale: "Qualcosa di straordinario. Hanno riportato grande tifo. Un'opera degna della finale. I tifosi hanno dato un segnale forte che speriamo possa mantenersi durante tutto il prossimo anno". Qualche "'consiglio" a Inzaghi per gli acquisti: "Strakosha ha avuto una crescita esponenziale. Da quando ha iniziato, a prescindere dalla Juventus, non ha fatto rimpiangere Marchetti. Devo dire che Grigioni, che conosco, è molto bravo, e abbia sicuramente contribuito. Per la prossima stagione conta lo stimolo dei giocatori e il budget. Se si vuole alzare l'asticella bisognerebbe mantenere la rosa attuale e prendere qualcuno che possa farti rimanere fra le grandi. Il quarto posto del prossimo anno vale la Champions, però torneranno forti Inter e Milan".