Cesena, l’Erario ha bocciato anche la terza proposta di transazione. Fallimento sempre più vicino

Serie B
manuzzi_lapresse

L’Agenzia delle Entrate ha detto no anche alla terza proposta di ripianamento del debito della società bianconera. Adesso è ufficiale. A questo si è aggiunto anche, dalla Procura Federale della FIGC, il deferimento per il presidente Lugaresi per plusvalenze fittizie  

IL CESENA VERSO IL FALLIMENTO. L’AGENZIA DELLE ENTRATE BOCCIA IL PIANO DI RIENTRO. LA DELUSIONE DI LUGARESI

La Pec che, con ogni probabilità, metterà la parola fine all’agonia del Cesena è stata recapitata giovedì 28 giugno. Al 31 marzo 2018 la società romagnola aveva un debito complessivo pari ad € 73.203.213,00. Una cifra enorme. Difficilmente ripianabile. Ci hanno provato, Giorgio Lugaresi in primis, cercando una transazione con il Fisco. L’ultimo, disperato, tentativo è di pochi giorni fa quando la società del Cavalluccio aveva presentato una nuova proposta puntata su una fideiussione per 5 anni anni, ricapitalizzazione e un ulteriore diminuzione per il futuro dei costi di gestione. Troppo poco, evidentemente.

A questo si è aggiunto il macigno del deferimento di Lugaresi, arrivato lunedì dalla FIGC. “Per aver sottoscritto le variazioni di tesseramento di alcuni calciatori indicando un corrispettivo superiore al reale e per aver contabilizzato nei bilanci plusvalenze fittizie e immobilizzazioni immateriali di valore superiore al massimo dalle norme che regolano i bilanci delle società di capitali, condotte finalizzate a far apparire un patrimonio netto superiore a quello esistente alla fine di ciascun esercizio e ciascun semestre così da ottenere la licenza e l'iscrizione al campionato delle stagioni 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 in assenza dei requisiti previsti dalla normativa federale".

Verso il fallimento

Si va dunque verso il fallimento, come richiesto dalla procura della Repubblica sabato scorso. E' indirizzata quindi ai titoli di coda la storia del Cesena, che ha anche partecipato a 13 campionati di A e avuto una fugace apparizione in Coppa Uefa. Venerdì 29 giugno ci sarà un'udienza nel Tribunale delle imprese, a Bologna, in seguito alla richiesta della Figc di commissariare la società per cattiva amministrazione degli attuali dirigenti.

Il fallimento è davvero vicino. 78 anni di storia bianconera che spariscono. Ma che sarebbero pronti a rinascere, probabilmente dalla Serie D. E senza debiti. Il tempo stringe. Il Sindaco di Cesena sarebbe già al lavoro, anche per garantire l'Europeo Under 21 che vedrà Cesena tra le città ospitanti.