Venezia Livorno 1-1, Citro risponde a Diamanti: Vecchi e Lucarelli non escono dalla crisi

Prima la rete di Diamanti su rigore nell’ottimo primo tempo della squadra di Lucarelli. Poi nel secondo tempo rientra meglio il Venezia di Vecchi che trova il pari con l’esterno di Citro. La classifica continua ad essere preoccupante per entrambe

VENEZIA-LIVORNO MINUTO PER MINUTO

LE PARTITE DEL POMERIGGIOCLASSIFICA E RISULTATI

VENEZIA-LIVORNO 1-1

22' rig. Diamanti (L), 57' Citro (V)

Il tabellino

Venezia (3-5-2): Vicario; Coppolaro (28' Segre), Modolo, Domizzi; Bruscagin, Falzerano, Bentivoglio (72' Litteri), Suciu, Garofalo; Citro (84' Marsura), Di Mariano. All: Vecchi
Livorno (4-4-2):
Mazzoni; Gonnelli (56' Gasbarro), Di Gennaro, Bogdan, Iapichino; Maicon, Luci (57' Agazzi), Valiani, Porcino; Diamanti, Murilo (86' Giannetti). All. C. Lucarelli  
Ammoniti: Gonnelli (L), Domizzi (V), Falzerano (V), Luci (L), Modolo (V)

Venezia in crisi, Livorno anche. Al Penzo una delle due poteva e doveva risollevarsi: nessuna ce l’ha fatta. Bene il Livorno nel primo tempo con un 442 che sapeva di svolta. Meglio il Venezia nella ripresa che anche senza grandi pericoli ha trovato il pari con Citro. Ne esce un punto che non serve a nessuno, né in classifica né nel morale, basso per entrambe dopo tre ko di fila (Venezia) da una parte e un solo punto in campionato (Livorno) “conquistato” dall’altro. Lucarelli sale così a quota 2 ma sempre in zona retrocessione, e si porta a casa la buona prova di Murilo più un Diamanti in grande forma sempre pericoloso. Il Venezia guarda invece i toscani poco più in alto a 4 punti, e proverà a ripartire dalla ripresa di carattere che ha fatto maturare il pareggio.

La partita

Rispetto all’ultimo match contro il Lecce cambia tutto Lucarelli, che abbandona la difesa a tre delle prime giornate in favore del 442. Diamanti gioca in attacco con Murilo, esterni di centrocampo Maicon e Porcino con Luci e Valiani in mezzo. Il Venezia di Vecchi rimane invece sul 352 con Di Mariano in attacco insieme a Citro vista l'indisponibilità di Geijo dal primo minuto. Bruscagin e Garofalo esterni con Falzerano, Bentivoglio e Suciu in mezzo. Nel primo tempo la partita ha un solo padrone, con la squadra di Lucarelli che sembrava finalmente aver trovato una quadra tattica. Murilo è scatenato, e Diamanti in grande forma col suo mancino. Sua la rete del vantaggio su rigore al 22’ che sblocca il match, poco dopo il salvataggio sulla linea di Modolo e prima della traversa di Murilo sempre su corner dello stesso Diamanti. Per il Venezia pericoloso solo Suciu con un destro da fuori area finito sopra la traversa. Vecchi torna così negli spogliatoi insoddisfatto e con già una sostituzione effettuata alla mezzora, fuori Coppolaro (centrale di difesa) e dentro Segre (centrocampista centrale): ma è evidente che qualcosa nei padroni di casa ancora non funziona.

Il ritmo però nella ripresa cambia immediatamente, e la partita cambia padrone. Per il Venezia ottimo inizio di secondo tempo, senza vere palle gol prima della rete del pari (a sorpresa sul piano delle occasioni ma non su quello del gioco) con Citro. L’esterno destro del numero 28 si infila in rete nell’angolino basso senza lasciare scampo a Mazzoni. Nella girandola di cambi Vecchi manda in campo Litteri per vincere la partita, ma è Garofalo a sfiorare il gol a dieci dalla fine su assist di Citro e trovando una grande risposta di Mazzoni. Saranno gli unici due veri squilli dei secondi 45'. Nel finale nessun’altra vera palla gol e dopo cinque minuti di recupero Venezia-Livorno finisce 1-1.

1 nuovo post
95' - FINISCE LA PARTITA! VENEZIA-LIVORNO È 1-1. LUCARELLI SALE A QUOTA 2 PUNTI, VENEZIA DI VECCHI A 2. 
- di marcosal93
90' - Quattro di recupero. 
- di marcosal93
86' - Ultimo cambio del match: Giannetti per Murilo. 
- di marcosal93
84' - Marsura per Citro nel Venezia. 
- di marcosal93
76' - Grande occasione per il Venezia! Citro sfugge sulla sinistra e cerca a centro area Garofalo: mancino di prima da dentro l'area indirizzato sul secondo palo. Risposta super di Mazzoni che salva il risultato!
- di marcosal93
72' - Nel Venezia fuori Bentivoglio e dentro Litteri, all'esordio in B quest'anno. Vecchi vuole vincerla. 
- di marcosal93
65' - Stesso metro arbitrale applicato da Piscopo su Modolo come nel primo tempo su Gonnelli. Fallo su Porcino lanciato in porta ma non da ultimo uomo. Solo giallo per lui. Punizione spedita sulla barriera da Diamanti. 
- di marcosal93
57' - GOL DEL VENEZIA! CITRO PAREGGIA: 1-1!
Era un ottimo inizio di ripresa quello della squadra di Vecchi, premiato dal pari di Citro! Il numero 28 dei padroni di casa batte Mazzoni con un esterno destro, appena dentro l'area di rigore e da posizione centrale, che si infila nell'angolo basso di sinistra. 
- di marcosal93
56' - Primo cambio per Lucarelli: Gasbarro rileva Gonnelli. Nel frattempo si fa male anche Luci, dentro Agazzi per lui. 
- di marcosal93
54' - Buon inizio del Venezia di ripresa. Nessuna vera palla gol ma la squadra di Vecchi è rientrata decisamente meglio in campo. 
- di marcosal93
46' - AL VIA LA RIPRESA A VENEZIA. SI RIPARTE DALL'1-0 DI DIAMANTI SENZA ULTERIORI CAMBI.
- di marcosal93
Prima Mertens, poi Mandzukic. Inizia il secondo tempo anche di Juve-Napoli:
 
- di marcosal93
46' - FINE PRIMO TEMPO. LIVORNO AVANTI 1-0 SUL VENEZIA!
Livorno meritatamente in vantaggio in un primo tempo dove la squadra di Lucarelli sembra aver decisamente giovato dal cambio di modulo. Il 442 fin qui funziona, ottimo Murilo nel primo tempo con anche Diamanti sempre pericoloso su ogni palla inattiva. Sua la rete del vantaggio su rigore (per fallo procurato da Murilo). Per il Livorno anche una traversa (sempre Murilo) e un salvataggio sulla linea di Modolo. Per Vecchi (già una sostituzione tattica al 28') pericoloso solo Suciu con un destro da fuori alto di poco. 
- di marcosal93
45' - Un minuto di recupero. 
- di marcosal93
42' - Scatenato Murilo che guadagna un calcio di punizione vicino al vertice sinistro dell'area di rigore del Venezia. Il tiro-cross di Diamanti di mancino viene deviato in corner dalla barriera. 
- di marcosal93
34' - TRAVERSA DEL LIVORNO!
Ancora un calcio piazzato che per poco non propizia il bis per la squadra di Lucarelli! Diamanti crossa dalla bandierina di sinistra, girata di testa sul primo palo di Murilo indirizzata a palombella sul palo lontano. Vicario scavalcato, la traversa lo salva! 
- di marcosal93
28' - Primo cambio alla mezzora. Nessun infortunio, Vecchi sostituisce per scelta tecnica Coppolaro (centrale di difesa), inserendo Segre (centrocampista centrale). Probabile passaggio alla difesa a 4 anche per il Venezia. 
- di marcosal93
25' - La risposta del Venezia è con Suciu! Il centrocampista di Vecchi arriva a calciare dal limite dell'area decentrato sulla destra. Mezzo esterno destro diretto sul secondo palo che finisce alto di poco. 
- di marcosal93
22' - GOL DI DIAMANTI SU RIGORE! LIVORNO IN VANTAGGIO!
Cross di Diamanti dalla trequarti di sinistra: vistosa trattenuta in area di Domizzi sul taglio centrale di Murilo e calcio di rigore assegnato senza troppi dubbi da Piscopo. Dal dischetto lo stesso Diamanti non fallisce! Sinistro incrociato a mezza altezza, Vicario intuisce ma non riesce a parare!
- di marcosal93
14' - Livorno a un passo dal vantaggio! Diamanti scucchiaia una punizione sulla tre quarti campo, da fascia di sinistra, per Porcino in area. Cross di piatto al volo da dentro l'area che diventa un pallonetto a scavalcare Vicario: salvataggio sulla linea di Modolo
- di marcosal93