Playoff Serie B: calendario, tabellone, date e regolamento

Serie B
veronaesulta

Finita la stagione regolare, si è andato a comporre il tabellone dei playoff. Il calendario completo della fase della seconda fase del campionato, che permetterà di conoscere la terza squadra promossa in Serie A

SERIE B, PLAYOFF AL VIA: RIGETTATO IL RICORSO DEL PALERMO

LECCE, È QUI LA FESTA: LE FOTO DAL VIA DEL MARE

LA MANTIA: "UN SOGNO, ANCORA NON CI CREDO"

La stagione regolare di Serie B si è conclusa. Le date in cui si disputeranno i playoff e i playout erano state già rese note nelle scorse settimane, ora si conoscono gli accoppiamenti che decreteranno la terza squadra ad essere promossa in Serie A dopo Brescia e Lecce e la quarta che invece retrocederà in Serie C dopo Foggia, Padova e Carpi. È doveroso ricordare che per tutta questa seconda fase della stagione si potrà contare sul supporto del VAR. Non ci sarà sosta tra la fine del campionato e l’inizio di playoff : si parte il 17 maggio fino ad arrivare al 2 giugno.

Il calendario dei playoff

- Primo turno (in gara unica): 17 e 18 maggio 2019, ore 21. Si affronteranno Spezia e Cittadella da un lato ed Hellas Verona e Perugia dall’altro.
- Semifinali andata: 21 e 22 maggio 2019, ore 21. Le vincenti del primo turno affronteranno Benevento e Pescara.
- Semifinali ritorno (in casa della meglio classificata): 25 e 26 maggio 2019, ore 21
- Finale andata: 30 maggio 2019, ore 21.
- Finale ritorno (in casa della meglio classificata): 2 giugno 3019, ore 21.

Playoff: le regole

Compongono il tabellone dei playoff quelle squadre che a fine campionato si classificano tra terza e ottava posizione. Nell’eventualità in cui tra la terza e la quarta si fosse verificato un distacco di 15 o più punti, i playoff non si sarebbero disputati e la terza sarebbe stata promossa direttamente in Serie A. Ipotesi che però non si è concretizzata, con il Palermo terzo che ha finito la stagione con tre punti di vantaggio sul Benevento quarto. Nel primo turno si affrontano le squadre piazzate tra il quinto e l'ottavo posto in due sfide incrociate (quinta contro ottava, sesta contro settima) in due partite secche, giocate sui 120 minuti e sul campo della meglio classificata in campionato. In semifinale le vincenti affrontano terza e quarta in partite di andata e ritorno, con la seconda sfida sul campo della meglio classificata. La terza incrocia la vincente della partita tra sesta e settima, mentre la quarta incrocia chi prevale tra quinta e ottava. Nel caso in cui le gare si concludessero in pareggio, non saranno disputati i supplementari, ma andrà al turno successivo chi si è posizionato meglio in campionato. Si arriva così alla finale, divisa tra andata e ritorno con quest'ultimo sul campo della squadra più avanti in classifica. In caso di parità dopo i 180 minuti, si procede con supplementari e calci di rigore.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport