Decisiva la rete del centravanti, che si procura e trasforma un calcio di rigore al 73'. Sarà il Verona a sfidare il Cittadella nella finale playoff: in campo il 30 maggio e il 2 giugno
Il Verona raggiunge il Cittadella nella finale dei playoff di Serie B. Dopo lo 0-0 del Bentegodi, la formazione di Aglietti passa all'Adriatico di Pescara grazie a Samuel Di Carmine, glaciale nel superare dal dischetto Fiorillo al 73' su calcio di rigore, assegnato per fallo di Scognamiglio sullo stesso attaccante dell'Hellas. A cambiare le carte dopo un primo tempo equilibrato e con poche emozioni, l'ingresso in campo di Pazzini, autore dell'assist nell'azione che ha portato all'assegnazione del rigore decisivo. Vano l'assalto finale del Pescara, con la migliore occasione sui piedi di Bellini al 94': conclusione alta sulla traversa a pochi metri dalla porta di Silvestri. A fine partita fanno festa i 400 tifosi arrivati in Abruzzo da Verona. Applausi anche per la squadra di casa. Finale di andata in calendario il 30 maggio, ritorno il 2 giugno.
PESCARA-VERONA 0-1
73' rig. Di Carmine
PESCARA (4-3-3): Fiorillo; Balzano, Bettella, Scognamiglio, Pinto (18' Del Grosso); Memushaj, Brugman, Crecco (74' Bellini); Marras, Mancuso, Sottil (70' Campagnaro). A disposizione: Kastrati, Gravillon, Monachello, Bruno, Perrotta, Antonucci, Del Sole, Kanoute, Ciofani. All. Pillon
VERONA (4-3-3): Silvestri; Faraoni, Dawidowicz, Empereur (21' Bianchetti), Vitale; Henderson, Gustafson, Colombatto (66' Pazzini); Matos, Di Carmine, Laribi (56' Lee). A disposizione: Ferrari, Berardi, Munari, Marrone, Balkovec, Lucas, Danzi, Tupta, Almici. All. Aglietti
Ammoniti: Colombatto (V), Henderson (V), Del Grosso (P). Espulso: 91' Scognamiglio (P)
C'è il fischio d'inizio di Abbattista. Ha avuto il via Pescara-Verona!
Questa la panchina del Verona: Ferrari, Berardi, Munari, Marrone, Pazzini, Balkovec, Lee, Lucas, Danzi, Tupta, Almici, Bianchetti.
Questa la panchina del Pescara: Kastrati, Campagnaro, Del Grosso, Gravillon, Monachello, Bellini, Bruno, Perrotta, Antonucci, Del Sole, Kanoute, Ciofani.
In attacco nel Verona ci sarà Di Carmine e non Pazzini. A marcare il numero 10 dell'Hellas, già 6 reti in carriera al Pescara, ci sarà Davide Bettella, uno dei calciatori più in forma nella fase finale del campionato di B.
Quasi 400 i tifosi veronesi arrivati all'Adriatico per sostenere l'Hellas.
Finali previste il 30 maggio e il 2 giugno. La prima finalista è il Cittadella, che ha avuto la meglio sul Benevento nel doppio confronto dell'altra semifinale playoff.
Nelle semifinali non sono previsti i tempi supplementari: in caso di parità si qualifica il Pescara, meglio classificata in campionato
Nessuno squalificato, Pillon non può contare sugli indisponibili Melegoni, Capone ed Elizalde. Aglietti senza Tozzo, Crescenzi, Zaccagni, Ragusa, Di Gaudio.
STATISTICHE E CURIOSITÀ
Pescara e Verona ripartono dallo 0-0 dell'andata, giocata al Bentegodi. Arbitra Abbattista di Molfetta, assistenti Vecchi-Fiore e IV uomo Rapuano. VAR Ghersini e AVAR Minelli.