Pisa-Empoli 2-3

Serie B
pisa-empoli-2024273

L'Empoli ottiene i tre punti importanti nel match della quinta giornata della Serie B. Gara che si è rivelata molto tirata. Nel confronto che vedeva la squadra di Cristian Bucchi opposta al Pisa non sono mancate le emozioni. La rete che ha deciso la partita è arrivata al minuto 95 con Frattesi che ha fissato il 3-2 finale

Tensione, gol, spettacolo ed emozioni continue. Questo è stato il copione che hanno recitato nella sfida di oggi Empoli e Pisa. Entrambe le squadre hanno scelto, per la gioia di chi ha assistito all'incontro, di mettere in soffitta ogni discorso legato all'attenzione difensiva. Alla fine, il gol di Frattesi ha risolto la gara in favore dell'Empoli ma un applauso va anche fatto al Pisa che ci ha provato a lungo, salvo poi cedere per 3-2. Sia la squadra di Bucchi che quella di D'Angelo sono andate alla ricerca dei tre punti. Le occasioni da gol si sono susseguite e in molti casi sono state capitalizzate. L'equilibrio è stato però definitivamente spezzato al 95' con il gol di Davide Frattesi che ha consegnato la vittoria all'Empoli che muove così in maniera importante la propria classifica.

L'Empoli è riuscita a portarsi in vantaggio con Leonardo Mancuso al 40°, ma il Pisa ha risposto al 46° minuto con Michele Marconi, portando il risultato in pareggio alla fine del primo tempo. L'Empoli è riuscita a passare in vantaggio al 89° con Mancuso, ma il Pisa ha risposto con la rete di Marconi al 93° portando l'incontro sul 2-2, che non è però stato sufficiente ad evitare la sconfitta casalinga alla sua squadra.

Nell'Empoli significativi gli assist forniti da Jacopo Dezi, Mancuso e Stefano Moreo in occasione delle reti. Nei 2 gol del Pisa decisivi nelle azioni delle reti gli assist di Simone Benedetti e Gaetano Masucci.

A conferma della vittoria finale, l'Empoli ha dominato il possesso palla (65%), e ha effettuato più tiri (17-10). Mentre ha battuto meno calci d’angolo (3-7).

Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (477-208): si sono distinti Leo Stulac (76), Dezi (61) e Frederic Veseli (56). Per i padroni di casa, Robert Gucher è stato il giocatore più preciso con 30 passaggi riusciti.

Antonino La Gumina nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Empoli: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Pisa è stato Michele Marconi a provarci con maggiore insistenza concludendo 6 volte, di cui 3 nello specchio della porta.
Nell'Empoli, il difensore Domenico Maietta è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 13 totali). Per la stessa statistica, nelle fila del Pisa, si è distinto l'attaccante Marconi che, con 10 contrasti vinti, ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (59%).


Pisa (4-3-1-2 ): S.Gori, R.Aya, F.Lisi, F.Belli, S.Benedetti, D.Di Quinzio, M.Minesso, M.Marin, R.Gucher (Cap.), M.Marconi, M.Fabbro. All: Luca D'Angelo
A disposizione: L.Verna, A.D'Egidio, M.Varnier, A.De Vitis, G.Masucci, S.Perilli, N.Izzillo, G.Ingrosso, M.Pinato, A.Meroni, N.Siega, S.Birindelli.
Cambi: G.Masucci <-> M.Fabbro (53'), M.Pinato <-> M.Minesso (56'), G.Ingrosso <-> D.Di Quinzio (65')

Empoli (4-3-1-2 ): A.Brignoli, D.Maietta (Cap.), F.Veseli, J.Balkovec, S.Romagnoli, D.Frattesi, J.Dezi, F.Bandinelli, L.Stulac, A.La Gumina, L.Mancuso. All: Cristian Bucchi
A disposizione: F.Perucchini , I.Provedel, K.Laribi, D.Merola, K.Piscopo, T.Fantacci, S.Moreo, S.Ricci, R.Pirrello, D.Nikolaou, N.Bajrami, F.Donati.
Cambi: N.Bajrami <-> F.Bandinelli (60'), S.Moreo <-> A.La Gumina (78'), K.Laribi <-> J.Dezi (83')

Reti: 40' Mancuso (Empoli), 46' Marconi (Pisa), 89' Mancuso (Empoli), 93' Marconi (Pisa), 95' Frattesi (Empoli).
Ammonizioni: S.Romagnoli, F.Veseli, F.Bandinelli, D.Frattesi, M.Marin, M.Pinato, M.Marconi

Stadio: Arena Garibaldi Romeo Anconetani
Arbitro: Gianluca Aureliano

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale